Vai al contenuto
  • 0

Cambi robotizzati: rotture improvvise?


igreen

Domanda

Mah.. Ditemi voi.. Io non ci capisco granché ma mi sembra una gran caxxata quella che oggi mi ha detto un venditore. Sto cercando una Panda con il cambio automatico Dualogic. Se ne trovano poche in giro, sono quasi tutte manuali. Chiedo al venditore il perché secondo lui e mi dice che:

1) in Italia e nell'Europa del sud in genere si fa poco uso del cambio automatico

2) il cambio robotizzato non è affidabile nelle piccole auto perché è destinato a rompersi all'improvviso e senza preavviso. Cioè può succedere a 30.000 km come a 200.000 ma prima o poi succede. Gli ho fatto presente che la meccanica è la stessa di un cambio normale ma lui dice che il "robottino elettronico" si rompe e costa 1000 Euro e non è coperto dalla garanzia. Ma come... La garanzia di un anno di legge copre da difetti di conformità.. Se si rompe l'elettronica o la meccanica a me che importa? Sempre di un difetto di conformità si tratta no?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ti posso dire la mia evita il dualogic...ne ho visti troppi con dei problemi indipendentemente dalla percorrenza...per quel che riguarda il difetto di conformità non ti saprei dire... se proprio lo devi prendere assicurati che la macchina abbia gia fatto la frizione e la forcella che spinge il cuscinetto frizione (ne ho viste rompersi con percorrenze anche di 30000 km)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo. Il Robotizzato Dualogic ha delle criticità/difettosità (come tutti i robotizzati, vedi CMP6)

Chi lo acquista deve essere consapevole della eventualità di incorrere in una spesa (im)prevista.

Se proprio non puoi farne a meno (del cambio aut), è meglio fare un acquisto consapevole.

E , magari, valutare anche alternative.

PS Le 500 che noleggio , spesso hanno il Dualogic. Io mi sono sempre trovato abbastanza bene, solo il noleggiatore conosce la % di difettosità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casa abbiamo una C4 ehdi cmp6 con 173mila km. frizione originale e nessun problema avuto nel corso di questi 4 anni. Il capo officina Citroen di fiducia dice che ha dei clienti con C4 Picasso da oltre 300mila km senza problemi.

Il vantaggio del robotizzato è che non ha bisogno di manutenzione, il principale difetto è che va capito, una volta che ci si riesce è un toccasana per il traffico ed è il complemento ideale di una paciosa berlina mangia chilometri.

Riguardo il Dualogic non ho feedback. Provalo e renditi conto se può fare al caso tuo.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La macchina di famiglia è una Berlingo con CMP6. Presa a 36000 km adesso ne ha 53000 e non ho avuto problemi.. Però leggere di questi problemi al Dualogic e considerando che se ne trovano pochissime in giro mi fa pensare.... La C1 monta sempre il CMP6?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche il CMP6 lamenta dei problemi. Non tanto di affidabilità, ma di "sintonia fine" nello stacco frizione.

Logicamente nell'uso tranquillo è adeguato e ANTIstress.

Ma, nell'uso "veloce" o in alcuni frangenti particolari (tipo immissione in rotonda lasciando scorrere la vettura in seconda, e poi affondando l'acceleratore per immettersi RAPIDAMENTE) regala delle sorprese/impuntamenti.

Io credo che la cosa migliore sia sempre provarli questi Robotizzati.

Poi ciascuno decide, ben sapendo che la comodità ha un prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei dire una cazzata (in caso fustigatemi pure) ma mi sembra che quello della C1 fosse l'M-MT di casa Toyota che usava pure Yaris vecchia serie...confermate?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto una Aygo M-MT usata per qualche anno, da poco più di 80.000km a quasi 105.000

Bruciata solo la frizione a 90.000km (c'è chi l'ha bruciata a 25.000km col manuale) ma il cambio in generale nessun altro problema, solo forse un problema di centralina che è stata riprogrammata dopo il cambio frizione: a volte faticava ad inserire la retro, si sentiva un segnale acustico e lampeggiava la R sul quadro per un paio di secondi, poi si inseriva e via.

Venduta ad una conoscente che tuttora frequento, non ha avuto il minimo problema (anche se non so quanti km abbia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.