Vai al contenuto

Malesia 2015


Mansell82

Messaggi Raccomandati:

Mai seguito né piaciuto il Motomondiale :) però per curiosità mi sono guardato il video con l'azione incriminata e:

a) ok, Rossi evidentemente scalcia Marquez facendolo cadere a terra

B) però osservando attentamente - magari rallentando il video - si vede che un istante prima che Rossi estenda la gamba sinistra, Marquez gli si avvicina e lo tocca nettamente con la spalla/casco proprio su quella gamba, e dalla dinamica mi pare un movimento tutt'altro che naturale in un sorpasso, sarebbe come se camminando di fretta dessi una spallata al passante che supero alla mia destra... :lol:

Di fatto il danno l'ha materialmente prodotto Rossi e non Marquez, ma domanda: secondo regolamento quest'ultimo non sarebbe comunque sanzionabile?

A rigor di codice ad es. nel calcio è punibile come fallo anche un comportamento che è solo tentato e per qualche motivo non ha prodotto il suo effetto...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No ma Rossi non và sanzionato per il calcetto(sul quale non sono sicuro sia stato intenzionale e abbia provocato la caduta,anche se sarebbe una cosa orrenda a prescindere), ma perchè lo ha intenzionalmente stretto portandolo all'esterno fuori dalla pista.

MM non sò se sia sanzionabile,ma visto che alla fine è lui che ha avuto la peggio e comunque anche se ha toccato Rossi è perchè quest'ultimo lo ha indotto;), percui imho ci può stare che non l'abbiano sanzionato.

Secondo me, dal video si vede che, a un certo punto in uscita di curva, quando i due sono quasi affiancati, Marquez apre il gas e va intenzionalmente addosso a Rossi toccandolo sulla coscia con la spalla/manubrio, da cui la reazione scomposta e sanzionabile del pesarese. Il fatto è che in quel punto lo spazio per passare proprio non c'era e la reazione, sanzionabile, di Rossi è stata quella di uno che pensa: " Ma dove catso vuoi andare se lo spazio non c'è"? :D Imho, andavano puniti entrambi, chiaramente Rossi in misura maggiore. Difatti al termine della gara i giudici a parole hanno riconosciuto la condotta di gara discutibile di Marquez pur non punendolo.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, dal video si vede che, a un certo punto in uscita di curva, quando i due sono quasi affiancati, Marquez apre il gas e va intenzionalmente addosso a Rossi toccandolo sulla coscia con la spalla/manubrio, da cui la reazione scomposta e sanzionabile di Rossi. Il fatto è che in quel punto lo spazio per passare proprio non c'era e la reazione, sanzionabile, di Rossi è stata quella di uno che dice: " Ma dove catso vuoi andare se lo spazio non c'è"? :D Imho, andavano puniti entrambi, chiaramente Rossi in misura maggiore. Difatti al termine della gara i giudici a parole hanno riconosciuto la condotta di gara discutibile di Marquez pur non punendolo.

Un conto è un contatto/spallata, delle quali se ne vedono spesso durante le gare motociclistiche(e MM ha l'attenuante di essere stato indotto ed essere stato messo alle strette in questa occasione), e Rossi e MM sono tra quelli che non se le sono mai risparmiate in carriera tra l'altro,un conto è buttare fuori dalla pista un pilota chiudendolo vistosamente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai seguito né piaciuto il Motomondiale :) però per curiosità mi sono guardato il video con l'azione incriminata e:

a) ok, Rossi evidentemente scalcia Marquez facendolo cadere a terra

B) però osservando attentamente - magari rallentando il video - si vede che un istante prima che Rossi estenda la gamba sinistra, Marquez gli si avvicina e lo tocca nettamente con la spalla/casco proprio su quella gamba, e dalla dinamica mi pare un movimento tutt'altro che naturale in un sorpasso, sarebbe come se camminando di fretta dessi una spallata al passante che supero alla mia destra... :lol:

Di fatto il danno l'ha materialmente prodotto Rossi e non Marquez, ma domanda: secondo regolamento quest'ultimo non sarebbe comunque sanzionabile?

A rigor di codice ad es. nel calcio è punibile come fallo anche un comportamento che è solo tentato e per qualche motivo non ha prodotto il suo effetto...

Ho visto un video dove si sostiene che addirittura Marquez ha dato una testata a Rossi!! La verità è che se guardi dall'alto e dall'angolazione giusta capisci che Marquez stava per andare a finire nell'erba e quindi ha dovuto chiudere e Rossi non si spostato.....quindi Marquez è andato a toccare con il casco la gamba di Rossi che di riflesso si è alzata.....ma Rossi non ha dato un calcio a MM perchè la gamba la alzata quando già si erano scontrati, MM è caduto perchè è andato addosso a Rossi che lo ha volutamente portato fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai seguito né piaciuto il Motomondiale :) però per curiosità mi sono guardato il video con l'azione incriminata e:

a) ok, Rossi evidentemente scalcia Marquez facendolo cadere a terra

B) però osservando attentamente - magari rallentando il video - si vede che un istante prima che Rossi estenda la gamba sinistra, Marquez gli si avvicina e lo tocca nettamente con la spalla/casco proprio su quella gamba, e dalla dinamica mi pare un movimento tutt'altro che naturale in un sorpasso, sarebbe come se camminando di fretta dessi una spallata al passante che supero alla mia destra... :lol:

Di fatto il danno l'ha materialmente prodotto Rossi e non Marquez, ma domanda: secondo regolamento quest'ultimo non sarebbe comunque sanzionabile?

A rigor di codice ad es. nel calcio è punibile come fallo anche un comportamento che è solo tentato e per qualche motivo non ha prodotto il suo effetto...

Difatti sono dell'idea che andassero sanzionati entrambi.

E portati in direzione gara con un megashampoo dal titolo "vediamo di smetterla con 'ste cazzate prima che uno dei due lo dobbiamo portare via orizzontale"

Dato che a Capirossi non è stato tolto il mondiale vinto stendendo il compagno di squadra Harada l'ultima gara del campionato a gara quasi finita, li avrei richiamati e basta entrambi, senza penalità.

Questa decisione foraggia chi sostiene che la Dorna sia "un po' troppo filospagnola" (e ti credo, è spagnola, con un capo spagnolo....)

Altrimenti, per certi versi, un Rossi a Valencia stile Senna-Prost (con Senna che restituisce il "favore" al contendente) potrei benissimo aspettarmelo e accettarlo serenamente.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

non ce sta un calcio , non fai cadere una moto con 150kg con un calcio :lol: , per fare una moto andare in sotto sterzo, devi toccare il freno anteriore o il manubrio(o i braci) ... il contato é colpa di MM si vede nel video postato prima, rossi sta accompagnando MM fuori pista MM , MM lo capisce e sterza contro rossi ,si toccano , rossi ci muove il ginocchio (toca MM) , MM perde il anteriore e cade...

Il porta voce della federazione a detto che MM stava bloccando rossi man nei regolamenti non ce niente contro...

Il contatto è colpa di MM? Bo io non mi capacito di certe cose, MM è andato al contatto semplicemente perchè la pista era finita e ha dovuto curvare di più ma Rossi non si è spostato, mi sembra molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto è un contatto/spallata, delle quali se ne vedono spesso durante le gare motociclistiche(e MM ha l'attenuante di essere stato indotto ed essere stato messo alle strette in questa occasione), e Rossi e MM sono tra quelli che non se le sono mai risparmiate in carriera tra l'altro,un conto è buttare fuori dalla pista un pilota chiudendolo vistosamente.

Se la metti così, legittimamente ovvio, allora anche quello di Marquez è stato un fallo di reazione ed a maggior ragione sanzionabile. Per me Rossi ha legittimamente allungato la staccata in ingresso curva, tanto è vero che ne esce abbondantemente davanti senza rischiare minimamente di arrivare lungo, scegliendo conseguentemente e legittimamente la traiettoria che desiderava. Fatto apposta per rendere la vita difficile all'avversario? Ovvio, ma il fatto è che la manovra del pesarese era certamente non rischiosa (difatti non ha minimamente rischiato di uscire causa staccata allungata o di stendere l'avversario modello Raikkonen-Bottas o di buttarlo fuori pista in uscita di curva); da lì poi nasce la provocazione di Marquez e la conseguente "mattata" di Rossi :D.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che a Capirossi non è stato tolto il mondiale vinto stendendo il compagno di squadra Harada l'ultima gara del campionato a gara quasi finita, li avrei richiamati e basta entrambi, senza penalità.

.

queste cose sono sempre successe, non facciamo i santarelline, come i piloti che rallentano gli altri per favorire i connazionali.

Rossi stavolta ha esagerato (parlo dell'episodio), ma Marquez non è a posto per nulla come comportamento...se si comincia a decidere chi vince co questi sistemi diventa un'altro sport.

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma Rossi non và sanzionato per il calcetto(sul quale non sono sicuro sia stato intenzionale( il movimento della gamba potrebbe essere indotto dal contatto che gli ha fatto perdere il piede dalla pedana) e abbia provocato la caduta,anche se sarebbe una cosa orrenda a prescindere), ma perchè lo ha intenzionalmente stretto portandolo all'esterno fuori dalla pista.

MM non sò se sia sanzionabile, ma alla fine è lui che ha avuto la peggio e comunque anche se ha toccato Rossi è perchè quest'ultimo lo ha indotto;), percui imho ci può stare che non l'abbiano sanzionato.

non ce sta un calcio , non fai cadere una moto con 150kg con un calcio :lol: , per fare una moto andare in sotto sterzo, devi toccare il freno anteriore o il manubrio(o i braci) ... il contato é colpa di MM si vede nel video postato prima, rossi sta accompagnando MM fuori pista MM , MM lo capisce e sterza contro rossi ,si toccano , rossi ci muove il ginocchio (toca MM) , MM perde il anteriore e cade...

Il porta voce della federazione a detto che MM stava bloccando rossi man nei regolamenti non ce niente contro...

Ho visto un video dove si sostiene che addirittura Marquez ha dato una testata a Rossi!! La verità è che se guardi dall'alto e dall'angolazione giusta capisci che Marquez stava per andare a finire nell'erba e quindi ha dovuto chiudere e Rossi non si spostato.....quindi Marquez è andato a toccare con il casco la gamba di Rossi che di riflesso si è alzata.....ma Rossi non ha dato un calcio a MM perchè la gamba la alzata quando già si erano scontrati, MM è caduto perchè è andato addosso a Rossi che lo ha volutamente portato fuori strada.

Ma quindi gli articoli che attribuiscono la sanzione data a Rossi al suo "calcetto" dicono baggianate? :D

Boh, comunque guardando e riguardando io concludo che:

a) Marquez è in posizione precaria prima del contatto;

B) Rossi estende la gamba intenzionalmente, questo mi sento di dirlo; poi possiamo pure dire che non è un vero e proprio calcio, ma mi pare qualcosa in più di un riflesso. Che sia in grado o no di far cadere una moto non saprei dirlo, però vista già la scarsa stabilità di Marquez e viste le velocità in gioco, certamente ha contribuito.

Più che altro non capisco perché Marquez sia arrivato al punto di perdere l'equilibrio prima del contatto, mi pare una manovra innaturale. Cioè, escludendo per ipotesi che abbia voluto cercare lui un contatto fisico, una volta che si è visto la strada ostruita,* avrebbe dovuto fare tutt'altro che avvicinarsi a Rossi fino a toccarlo... (imho)

* qui proprio domanda base: ma fino a che punto (o con che condizioni) è lecito ostruire un sorpasso, e da che punto in poi diventa una manovra scorretta/sanzionabile?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che a Capirossi non è stato tolto il mondiale vinto stendendo il compagno di squadra Harada l'ultima gara del campionato a gara quasi finita, li avrei richiamati e basta entrambi, senza penalità.

No, richiamati non servirebbe a niente.

Quei due se la sono oramai giurata. Se non gli fai "male" disciplinarmente la finiscono solo quando finisce uno dei o entrambi all'ospedale.

Magari rischiando di fare la pelle a qualche collega con la sola sfiga di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Ergo, vanno un attimo riportati alla ragione prima che si debba suonare qualche Requiem.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.