Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Ottimo acquisto, per quella cifra il migliore possibile.

Potresti mettere qualche foto della FoFo? Le Plus non sono, a occhiometro, troppo diffuse.

Ottimo acquisto, per quella cifra il migliore possibile.

Potresti mettere qualche foto della FoFo? Le Plus non sono, a occhiometro, troppo diffuse.

Eccomi a quota 1500km percorsi. Il secondo pieno è volato via con una media da CDB di 6,3 l/100km, corrispondente al calcolo col metodo pieno/pieno, quindi sono pienamente soddisfatto.

Il risultato è stato ottenuto mantenendo sempre il piede leggero, "veleggiando" il più possibile.

Il motore è molto sensibile al piede destro di chi guida...in tre settimane di utilizzo c'è stata una giornata che la Focus è andata in mano alla moglie col CDB che segnava 5,8 l/100km.

Nonostante ci abbia percorso non più di 20km, ma su percorsi urbani e vari stop and go (col piede dx della moglie equivalente ad un elefante..) la media era salita, in un sol giorno badate bene, a 6,6 l/100km.

Nelle restanti due settimane che mi hanno separato dal pieno di carburante sono riuscito ad abbassare la media fino al 6,3 precedentemente menzionato.

Ieri ho riempito il serbatoio, e mi sono bevuto solo 30km, ma in pieno traffico cittadino e quindi ci attestiamo attualmente a 7.0 l/100km.

Questo Ecoboost è davvero un ottimo motore, fa davvero bene e anche i soli 100cv sono sufficienti per smuovere la Focus dai semafori, è più in generale nelle ripartenze, questa signorina che proprio leggera non è.

A chi è intenzionato/interessato ad una Fiesta a benzina dico: Non abbiate dubbi! Ecoboost 100cv senza se e senza ma!!!

Come unico neo ho notato che talvolta, specie a motore freddo e con l'attuale temperatura bassina che c'è in pianura padana, inserendo la terza marcia col regime di giri basso il motore ha un "colpo di tosse"; si verifica un piccolo "buco" di potenza, un piccolo inciampo che dura una frazione di secondo che sembra far piantare l'auto (ma poi riprende subito bene).

È come fosse un segno di aver inserito la terza un po troppo presto, con la seconda che doveva essere tirata appena un poco di più.

A parte questo devo dire che è proprio un bel motore e l'auto è davvero divertente da guidare.

Ora che ho raggiunto i 1500km già da questo pieno proverò un po' a slegare il motore con qualche tiratina a caldo, specie in terza marcia, per vedere l'allungo come risponde.

Un saluto e al prossimo aggiornamento!

Edited by k.a.r.r.

Sembra davvero una bella combinata macchina-motore :). E con quelle medie, non fa certo rimpiangere un diesel :).

No davvero. Però è giusto sottolineare che non appena sei meno attento e schiacci di più sull'acceleratore, beh il dato del consumo medio si alza bene...

.

No davvero. Però è giusto sottolineare che non appena sei meno attento e schiacci di più sull'acceleratore, beh il dato del consumo medio si alza bene...

Me ne accorgo quando la usa mia moglie...disastro....per lei dovrò sempre optare per gpl o metano anche se facesse 500m all'anno...è una consumatrice compulsiva di benzina....

Si ma la media di 6,6 litri per 100 km di cui se ho capito bene è autrice tua moglie :), per una C da 100 cv benzina è ottima. Io con la Mazda 2 1.3 86 cv, modalità veleggiatura :), faccio poco meglio...

Nell'avviamento a freddo immagino sia necessario riscaldare qualche minuto prima di partire, vista la presenza del turbo, oppure non è più necessario? Chiedo perché effettivamente non ho mai avuto a che fare finora coi turbati moderni.

Riscaldare da fermi non è mai consigliabile, il motore si scalda in maniera disomogenea.

Comunque, oggi finché il motore non è in temperatura la centralina taglia le prestazioni.