Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta segmento B


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi da appassionato di auto e cerco di tenere l'auto fino a quando può andare ma ora è arrivato il mio dilemma. La mia corsa C del 2006 1.3 CDTI (Mjet) con 125k km...mi sta lasciano meglio mi ha lasciato...

Gli ultimi 2 anni di questa macchina sono stati moolto travagliati... nonostante la tratti con i guanti.. nell'ultimo anno mi ha lasciato a piedi 4 volte.. distribuzione a catena che si smaglia dopo 10k km ( e prima si era rotto uno dei 2 tendicatena in plastica) essendo in garanzia il lavoro (10 mesi dal lavoro) ho "solo pagato il carro attrezzi da Genova a Torino dove mi hanno rifatto la testa nuova) poi a giugno l'alternatore mi lascia di colpo....ad agosto un paraolio dell'albero motore perde olio questa estate facendomi fermare subito la macchina a settembre mi si spaccano 2 bulloni del supporto motore facendo letteralamente "cadere" il motore sul trapezio sotto.. da allora ho avvertito sempre leggere vibrazioni  dai 1600-2600 giri quando dovevo fare delle riprese  corpose...oltre ad un rumore che si sente quando viene usato il climatizzatore.. ed ora la chicca della scorsa settimana la macchina non tiene la potenza in 3-4-5 se affondo per superare una macchina.. anzi in 4 marcia non tiene nemmeno il 70% di potenza... la frizione ha 35k km della Valeo..... ed è stata rifatta a 90k km perchè si era aperto il volano bimassa che ha iniziato a girare storto... La macchina è stata regolarmente tagliandata ogni 14/15k km... quando è fredda la macchina non la "tiro" mai ho una guida molto pacata per non stressare i componenti meccanici troppo...quando è calda invece la stiracchio quasi sempre..ma ho 69 cv.. quindi.. ho avuto una Lancia Delta 1.6 da 103cv seconda versione del 98 prima che prendessi questa auto usata nel 2009 che ha percorso 275000 km. le macchine le abbiamo usate sempre io e mio padre e sempre tenute molto bene a livello di motoristico si estitcamente le trascuriamo ma vivendo in una grossa città come Torino le righe sono all'ordine del giorno... e non abbiamo mai avuto andature da nonno.... 

 

Ora onestamente ho decretato la parola FINE su questa disgrazia.... Non si spenderà 1€ in più per questa macchina.. senza contare che ho perso la fiducia e la sicurezza..

 

ma che macchina prendere? il budget è massimo 20k € e vorrei una macchina da tenere per i prossimo 10/12 anni..

le caratteristiche:

-4 cilindri.. (non ho mai provato un 3 cilindri lo ammetto..ma non mi entusiasmano)

-fari allo Xeno/ Led (li reputo indispensabili per la guida notturna ormai..)

- km annui sui 15k km circa

 

Alla fine la più accreditata è la Corsa S con il 1.4 da 150 cv (stesso motore dell'Adam S) solo che quello che mi fa storcere il naso e che dalle recensioni (era il 1.0 Turbo ma non credo che lo sterzo cambi) è lo sterzo poco sensibile e nonostante abbia 150cv fa un 0-100 in 8.9 secondi... che rapportato hai cavalli mi sembra tantissimo.. ma leggendo sui forum internazionali riescono a fare 18 km/l calcolato dal trim...che mi sembra un ottimo consumo..

 

La motivazione della corsa sto molto negli interni che li reputo molto ben riusciti... ed onestamente anche se la mia corsa mi sta abbandonando lo associo più alla sfortuna motoristica senza contare che la macchina l'avevo presa di seconda mano ed ho scoperto a posteriori che era stata anche incidentata... ma come guida la Corsa C l'ho sempre considerata un'ottima macchina....

 

Onestamente il mio sogno sarebbe la Fiesta ST ma la mia paura è che fare viaggi lunghi diventa faticoso a causa dell'assetto sicuramente a Tavoletta e del continui rompo trasportato in abitacolo che si è bellissimo ma  se devi fare 1000 km non so quanto farebbe piacere alla mia ragazza... oltre che mantenerli 182 cv.. 

 

idee consigli? nelle prossime settimane vedrò di fare un test drive della Corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è la macchina in se.. A livello di progetto..ma tutti i guai sono stati a livello motoristico che alla fine è un1.3 M-Jet non un motore Opel.. Tranne il volano bi massa voluto da opel che si è aperto ma ho scoperto che è una cosa comune dei volani bimassa prendere gioco e alla lunga aprirsi e iniziare a girare storto.. Soprattutto se le macchine sono usate in città...

Quindi non posso dare la colpa all'opel se il 90% dei problemi sono stati del motore FIAT o FCA adesso..

Per l'acquisto era allettante il prezzo 6000€ per 26k km.. Con 3 anni di vita.. Cmq è andata bene fino a 80k km.. Dopo problemi su problemi anche seri che mi hanno lasciato a piedi.. Mi dispiace per lei xke negli anni mi ci sono affezionato.. L'ho plasmata anche a mio piacimento.. Però a tutto c'è un limite...

I fari allo xeno li voglio xke di notte per me sono una sicurezza.. Ed è molto meno stancante...

Non so per la 500 come prima macchina.. Per il bagagliaio non ti preoccupare che riempie pure i sedili posteriori...lo so la macchina è mia ma anche lei ci dovrà viaggiare e quindi..

Guarda onestamente non me ne frega nulla del sistema touch meno.. È una macchina deve saper divertire guidando non ascoltando musica.. Per quello c'è la casa.. Se potessi permettere mi prenderei un'honda S2000 tanto per farti un esempio..

Quello che onestamente sto vedendo e che forse lacorsa è così pigra per poter rispettare le normative euro 6...

No ancora no credo che farò il giro nelle prossime settimane ^^ e si vedrò anche che prezzi mi faranno..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.3 m-jet era progetto congiunto.

La fabbrica di BielskoBiala era 50% FPT e 50% GM (rilevata poi da FPT).

Le versioni GM avevano un giro cinghia accessori diverso.

 

Comunque, è un po' ironico il fatto che quando va bene viene dato merito al 50% GM, se va male è colpa del 50% FPT :lol:

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ma non voglio fare di un erba un fascio :) ne creare un Flame era solo per dire che ironia della sorte quello che mi ha sempre lasciato appiedato è stato il motore... lo so bene che è stato un progetto congiunto..e soprattutto i primi 26k km non l'ho guidata io..quindi non posso dire se è stata trattata bene o male... era solo per spiegare perchè mi "fido" ancora di Opel anche dopo questa esperienza... però la catena di distribuzione è comune...l'alternatore pure e il paraolio pure.. il volando bimassa era opel, come credo le viti del supporto motore...(tranciate di netto..) e la cavolata dei passaruota di plastica neri che quando piove si spacano i ganci che li tengono e su e si perdono per strada..

 

Ripeto non voglio accusare nessuno ma essere solo oggettivi.. le sfortune nelle macchine ci stanno ed era la risposta alla domanda perchè ho ancora considerato un'altra Opel...

 

In famiglia abbiamo un macello di macchine fiat e non hanno dato tanti problemi come il mio...(le catene di distribuzione dei 1.3 mjet si..) ed un mio amico ha un'opel corsa D con il 1.3 mjet da 75cv aziendale ha 220k km gli è saltata la distribuzione..ma essendo non sua non l'ha mai trattata benissimo aspettare che si scaldi... ecc.. e prima di allora ha fatto solo i regolari tagliandi...

 

Non è per essere nazionali o meno e dobbiamo proteggere a tutti i costi la FIAT.. FPT ci lavora ottime persone peccato che i progetti non sempre riescono al 100% ma questo accade con TUTTE le case... ci sono progetti ben riusciti e mal riusciti...

 

Non ho considerato nessuna italiana perchè a parte la MITO progetto vecchetto e personalmente non piace non c'è nessun'altra macchina che vorrei se non border line la 500 abarth.. che però è troppo piccola

 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/1/2016 at 18:25, TonyH dice:

 

Si tirano giù i sedili, e ne entra di roba a sufficienza.

 

Capisco che per alcune donne sia inconcepibile, reazionaria e sessista questa faccenda di utilizzare i sedili posteriori come estensione del baule.

Ma si può fare senza ripercussioni sul continuum spaziotemporale :lol: 

Tony, per evitare furti finchè si può mai lasciare nulla in vista nell'auto.

Io non comprerei mai una vettura sapendo che il bagagliaio (fino alla cappelliera) non è abbastanza grande per contenere quel che porto con me in viaggio.

Se ho bagagli sui sedili o oltre il livello cappelliera cerco di non lasciare mai incustodito il mezzo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quante volte capita di viaggiare con tutto il baule pieno e ancora oltre?

 

E di solito, lo fai solo per arrivare a destinazione.....non è che ti fai tutte le vacanze SEMPRE pieno come la trasumanza.

 

L'unico "fastidio" è la sosta in autogrill. Ma o lascia la macchina visibile dall'interno oppure ancora meglio fai la pipì a turno.

 

Costa sempre meno che girare con una macchina surdimensionata tutto il resto dell'anno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.