Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta segmento B


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi da appassionato di auto e cerco di tenere l'auto fino a quando può andare ma ora è arrivato il mio dilemma. La mia corsa C del 2006 1.3 CDTI (Mjet) con 125k km...mi sta lasciano meglio mi ha lasciato...

Gli ultimi 2 anni di questa macchina sono stati moolto travagliati... nonostante la tratti con i guanti.. nell'ultimo anno mi ha lasciato a piedi 4 volte.. distribuzione a catena che si smaglia dopo 10k km ( e prima si era rotto uno dei 2 tendicatena in plastica) essendo in garanzia il lavoro (10 mesi dal lavoro) ho "solo pagato il carro attrezzi da Genova a Torino dove mi hanno rifatto la testa nuova) poi a giugno l'alternatore mi lascia di colpo....ad agosto un paraolio dell'albero motore perde olio questa estate facendomi fermare subito la macchina a settembre mi si spaccano 2 bulloni del supporto motore facendo letteralamente "cadere" il motore sul trapezio sotto.. da allora ho avvertito sempre leggere vibrazioni  dai 1600-2600 giri quando dovevo fare delle riprese  corpose...oltre ad un rumore che si sente quando viene usato il climatizzatore.. ed ora la chicca della scorsa settimana la macchina non tiene la potenza in 3-4-5 se affondo per superare una macchina.. anzi in 4 marcia non tiene nemmeno il 70% di potenza... la frizione ha 35k km della Valeo..... ed è stata rifatta a 90k km perchè si era aperto il volano bimassa che ha iniziato a girare storto... La macchina è stata regolarmente tagliandata ogni 14/15k km... quando è fredda la macchina non la "tiro" mai ho una guida molto pacata per non stressare i componenti meccanici troppo...quando è calda invece la stiracchio quasi sempre..ma ho 69 cv.. quindi.. ho avuto una Lancia Delta 1.6 da 103cv seconda versione del 98 prima che prendessi questa auto usata nel 2009 che ha percorso 275000 km. le macchine le abbiamo usate sempre io e mio padre e sempre tenute molto bene a livello di motoristico si estitcamente le trascuriamo ma vivendo in una grossa città come Torino le righe sono all'ordine del giorno... e non abbiamo mai avuto andature da nonno.... 

 

Ora onestamente ho decretato la parola FINE su questa disgrazia.... Non si spenderà 1€ in più per questa macchina.. senza contare che ho perso la fiducia e la sicurezza..

 

ma che macchina prendere? il budget è massimo 20k € e vorrei una macchina da tenere per i prossimo 10/12 anni..

le caratteristiche:

-4 cilindri.. (non ho mai provato un 3 cilindri lo ammetto..ma non mi entusiasmano)

-fari allo Xeno/ Led (li reputo indispensabili per la guida notturna ormai..)

- km annui sui 15k km circa

 

Alla fine la più accreditata è la Corsa S con il 1.4 da 150 cv (stesso motore dell'Adam S) solo che quello che mi fa storcere il naso e che dalle recensioni (era il 1.0 Turbo ma non credo che lo sterzo cambi) è lo sterzo poco sensibile e nonostante abbia 150cv fa un 0-100 in 8.9 secondi... che rapportato hai cavalli mi sembra tantissimo.. ma leggendo sui forum internazionali riescono a fare 18 km/l calcolato dal trim...che mi sembra un ottimo consumo..

 

La motivazione della corsa sto molto negli interni che li reputo molto ben riusciti... ed onestamente anche se la mia corsa mi sta abbandonando lo associo più alla sfortuna motoristica senza contare che la macchina l'avevo presa di seconda mano ed ho scoperto a posteriori che era stata anche incidentata... ma come guida la Corsa C l'ho sempre considerata un'ottima macchina....

 

Onestamente il mio sogno sarebbe la Fiesta ST ma la mia paura è che fare viaggi lunghi diventa faticoso a causa dell'assetto sicuramente a Tavoletta e del continui rompo trasportato in abitacolo che si è bellissimo ma  se devi fare 1000 km non so quanto farebbe piacere alla mia ragazza... oltre che mantenerli 182 cv.. 

 

idee consigli? nelle prossime settimane vedrò di fare un test drive della Corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ah, se fu incidentata si può anche comprendere 'sta Corsa andata 'sittanto male....

20K € è cifra sufficiente per un gran bel ventaglio di cosette

...sembri gradir rapporto peso-potenza unito a comfort per una classe B o C (non parlo di Mercedes)

Dai un'occhiata anche a:

http://ww3.autoscout24.it/classified/271666685?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/280807206?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/274012757?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/258550072?asrc=st|as

io prenderei questa http://ww3.autoscout24.it/classified/280863007?asrc=st|as

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella la i30 così, un po' sottotono la plancia ma sticazzi visto il prezzo. :si:

 

Allora secondo me viste le premesse condivido anche io quello che dice Max, cioè cercare il compromesso tra potenza/comfort/dotazioni, cosa più facile da trovare nel segmento C...tuttavia sarei d'accordo solo se le potenze in gioco partano da almeno 150 cavalli.

 

Esempio:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/279622015?asrc=st|as

 

Questa secondo me è ottima e l'assetto è intelligente perchè è la giusta via di mezzo e non è per nulla esasperato. Parte da 24.000€ ma sono sicuro che esistono offerte tipo quella del link (che è praticamente full).

 

Unico neo il ponte torcente al posteriore.

 

---

 

Sul segmento B proporrei la DS3 con il 1.6 thp da 165 cavalli, certo deve piacere il tipo d'auto, che può avere tutto ciò che chiedi unito ad un assetto abbastanza morbido.

 

Francamente il 1.4 turbo della Opel a me non convince dal lato sportività, già sulla Adam S va più lento di una 595 Abarth con 135 cavalli...io per quanto riguarda Corsa e Opel in generale andrei SOLO ed esclusivamente su OPC perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Tutto qui.

 

Per quanto riguarda il resto del segmento le uniche auto che hanno ciò che ti interessa sono fuori budget o sconsigliate da me (es. Audi A1) oppure sono le top di gamma super sportive di cui sinceramente potrei consigliare solo la Ibiza Cupra (21.500€ nuova) perchè dovrebbe essere quella con l'assetto più adatto a te.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sarebbe la Peugeot 208 1.6 thp ma ha 200cv, non so però se può avere gli xeno..

La Corsa vedo che ha gli xeno, per me è valida col 1.4 Turbo 150cv però scordati i 18km/l. Farà al massimo i 14km/l guidando decentemente.. Anzi lo stesso motore su Adam fa 13km/l secondo al Volante.

Ci sarebbe Astra col 1.4 Turbo 150cv che però ha i fari a led ed è più versatile di una Corsa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerazioni sparse:

se vuoi 150cv o più devi digerire assetti rigidi. L'alternativa è trovarti alla guida di gondole iper motorizzate che non sterzano manco per intercessione di padre pio.

Da 150 a 182cv i costi di mantenimento cambiano non così tragicamente.

Purtroppo gli xeno/led nelle B sono rari. E ancora più rari nei modelli che hanno una versione pepata.

 

Il mio consiglio al momento è la Swift Sport. Ha gli xeno, sta sotto i 20.000€ e la macchina è bella pepata anche senza una cavalleria esagerata.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie 1000 per i consigli..

Allora non ho paura di un assetto rigido.. Anzi.. Li preferisco ma non voglio avere un assetto tavoletta da kart.. Tanto per farvi un esempio sulla mia avevo irrigidito anche gli ammortizzatori quando li avevo rifatti perché scarichi...

Grazie delle valide alternative ma vorrei restare sui 4 metri... Non di più.. E se devo prendere una macchina con più di 150cv la mia direzione è senza ombra di dubbio l'st anche se non ha gli xeno ma parere personale la trovo la migliore del segmento B come sportivetta..

L'a1 l'ho vista..mi piace ma... Il prezzo non ha senso...

Guardero meglio la swift sport..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E se ti dicessi Clio GT ( 120 cv ) ? Anche se un pelo sotto la tua potenza di riferimento, trovo sia una vettura onesta e capace di adattarsi a parecchie esigenze ... se poi vuoi esagerare c'è la RS ma arriva a 200 cv e >24K€

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se è già stata proposta, ma fra le seg. B pepate la più divertente (a detta delle riviste) dovrebbe essere la Fiesta ST. Personalmente anche di linea la trovo estremamente riuscita, e nonostante non sia la più performante in assoluto fra le piccole "bombe" penso che in questo tipo di vetture e nel nostro contesto di traffico e strade bisogna puntare di più sul piacere di guida che sulla performance pura.

ford-fiesta-st-65.jpg

 

Il tutto IMHO assolutamente ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E se ti dicessi Clio GT ( 120 cv ) ? Anche se un pelo sotto la tua potenza di riferimento, trovo sia una vettura onesta e capace di adattarsi a parecchie esigenze ... se poi vuoi esagerare c'è la RS ma arriva a 200 cv e >24K€

L'avevo vista la clio onestamente ma ha un cambio sequenziale... Sono affezionato al tradizionale manuale =)

Il mio riferimento è una vettura agile che sappia ancora trasmettere qualche cosa al volante..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, kire_06 dice:

Non so se è già stata proposta, ma fra le seg. B pepate la più divertente (a detta delle riviste) dovrebbe essere la Fiesta ST. Personalmente anche di linea la trovo estremamente riuscita, e nonostante non sia la più performante in assoluto fra le piccole "bombe" penso che in questo tipo di vetture e nel nostro contesto di traffico e strade bisogna puntare di più sul piacere di guida che sulla performance pura.

ford-fiesta-st-65.jpg

 

Il tutto IMHO assolutamente ;)

 

L'ha citata lui stesso nel messaggio iniziale :D

 

A sto punto valuta giulietta sprint 150cv ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.