Vai al contenuto
  • 0

Passaggio ad auto con meno cavalli


bugi

Domanda

Buongiorno a tutti Autopareristi, sono nuovo del Forum, che tuttavia seguo con attenzione ed ammirazione già da anni. Vi spiego la mia situazione: Possiedo una Mito equipaggiata con il multiair aspirato 105 cv, vorrei però passare a qualcosa di meno potente, per contenere le spese in generale. Ora chiedo se la differenza prestazionale tra la mia auto attuale e una Punto 69 o 77 cavalli é abissale o tutto sommato tollerabile. Non sono uno smanettone e percorro 17/18k km annui, maggiormente su statali, dove non manca qualche salita. Vivo in una zona scoperta per quanto riguarda il gpl ed il metano. Eventualmente mi piacerebbe avere un raffronto anche tra la Mito e una 208 vti 82 cv. Grazie a tutti, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A mio avviso, o riesci a fare cambio alla pari (o con qualcosa che ti rimane in tasca) , oppure la manovra non ti porterà risparmi. Anzi.

 

Il risparmio di bollo va dai 43 ai 67€.

Di assicurazione da 0 (punto 1.4) a forse un centinaio di euro per le 2 1.2.

 

Consumi facendo statale differenze marginali, visto che i multiair non sono dei beoni.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho eliminato le altre tre... :)

 

Io mi farei la domanda contraria: se alla fine tra l'acquisto di un'altra auto, il passaggio di proprietà eccetera uno non finisca con lo spendere di più rispetto a qualche anno di risparmi di consumo/assicurazione che non saranno poi abissali.

Si trattasse di fare soprattutto città mi aspetterei differenze di consumo sensibili, ma su tragitti stabili da statale il consumo di un motore più cavallato non sarà incredibilmente più alto di un motore fiacco. Con salite di mezzo la situazione rischia anche di ribaltarsi a sfavore...

 

La Mito ha il cruise control?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me questo cambio non ha senso perché comunque non fai moltissimi km e con la benzina non ti sveni.

Passando a punto 77cv o 208 vti guadagneresti massimo 1 o 2kml che a fine anno sono solo 2 o 3 pieni in meno, poca roba.

Il bollo ti scende di 40€, l'assicurazione resta pressoché identica

 

Vendendo la mito prendesti un sacco di svalutazione, non hai distributori gpl.. Perché volendo la mito è gasabile da uno bravo..

 

Veramente non ne vale la pena

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità, sto tornando sui miei passi, effettivamente la Mito non consuma uno sproposito, era una questione legata più che altro a costi fissi, che come vedo però sono equiparabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ha nessun senso. risparmieresti solo sul bollo.. l'assicurazione non ti cambia di una virgola... in più essendo un motore più piccolo e sei abituato ad una certa andatura gli "tirerai" un pochino il collo e di conseguenza consumerai di più..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.