Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La cosa strana è che nelle auto senza luci diurne devi accendere gli anabbaglianti che hanno anche dei fanali dietro mentre con le diurne questo è a discrezione del costruttore del veicolo e per la legge sei in regola allo stesso modo... assurdo

 

un'altra cosa molto fastidiosa sono le auto in cui il quadro si accende indipendentemente dall'accessione dei fari, spesso di sera quando parto in città e ci sono tanti lampioni mi capita di fare qualche centinaio di metri a fari spenti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Venerdì scorso lungo la Fi-Pi-Li alle ore 22,30 circa scorgo una sagoma in lontananza. Era una ForFour nera che marciava con solo le DRL accese, dopo lampeggi e gesti da parte mia e della mia fidanzata il tizio ha accostato in una piazzola :shock: :oddio:.

 

Chi non si rende conto di viaggiare a luci spente dovrebbe avere la patente ritirata a vita.

 

Comunque il problema inizia ad essere diffuso, la speranza è che il legislatore metta qualche pezza (invece di imporre l'inutile controllo pressione gomme obbligatorio).

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, mikisnow dice:

Vivo in un posto nebbioso! .....vedo un sacco di auto con luci spente o solo diurne, pure in autostrada. Fanno tante storie per piccole modifiche e ci ritroviamo con ste scelte del cavolo, tipo non fare in modo che si accendano le posteriori.

In autostrada le diurne sarebbero anche legali in condizioni di buona visibilità.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

LA cosa imho più fastidiosa è che molti usano le diurne anche all'imbrunire o di notte: e in quanto diurne, con poca luce sono accecanti

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow dice:

Leggi la prima frase :D

Ah, ti riferisci ai momenti di nebbiosità! Allora ok! :-D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di fondo delle luci diurne solo anteriori è che, soprattutto in città, creano l'illusione di avere i fari accesi e quindi può capitare di essere distratti e non accendere gli anabbaglianti. Poi ci sono quelli che vengono da auto con l'accensione automatica delle luci, che non sono più abituati a farlo normalmente quando guidano una vettura priva di questa funzione.

Anch'io sono per luci diurne anche posteriori. E' il male minore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la soluzione "finale" sarebbe una e anche tecnicamente abbastanza semplice, immagino.

Obbligare le Case a montare i sensori crepuscolari e far si che gli anabbaglianti si accendano di default una volta superati i 70 km/h.

Così almeno due problemi si risolvono alla fonte. (faccio parte di quelli che, avendo il sensore crepuscolare, talvolta dimentica in di accendere le luci in autostrada come previsto dalla legge, per poi ricordarmene alla prima galleria, quando le vedo accendersi da sole)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.