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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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Ho letto tutto il thread (quanto scrivete!), aggiungo brevemente la mia.

 

Prima due considerazioni generali:

 

1. Consiglio anch'io qualche corso di guida. Verissimo che parliamo di auto guidabili da tutti senza problemi, tuttavia a 23 anni per un mix di inesperienza ed eccesso di confidenza e' facile far danni. I corsi sono importanti per capire come si comporta il mezzo in situazioni di emergenza e per venire a conoscenza dei limiti propri e della vettura in condizioni sicure.

 

2. Budget. Mi sembra tu abbia rivisto al ribasso e fai bene; non cambiare idea, dai spazio alle tue soddisfazioni personali ma vai per gradi.

 

Veniamo alle auto. Rimanendo nel settore cabriolet e spider/roadster (bannate pazzidux prima per avere consigliato una GT-R Nismo per andare a sciare, poi per per avere usato il termine cabriolet riferito alla Evora :-D), e lasciando da parte le storiche, mi concentrerei su 4 vetture:

 

1. Boxster 891 S o GTS

2. F-Type roadster V6S o R

3. 911 991.1 Carrera S o 4S cabriolet

4. Aston Martin Vantage V8 Roadster

 

La migliore per rapporto qualita'/prezzo e' la Boxster, di cui consiglierei GTS solo se la dotazioni in piu' rispetto alla S ti facesse particolarmente gola. Questa e' anche la piu' equilibrata e facile da guidare.

 

La migliore a 360 gradi e come sfruttabilita' e' la 911. in piu' e' un' auto icona.

 

La piu' fascinosa e nobile e' sicuramente la Vantage, nonche', parere personale, la piu' bella. Pero' oramai e' un' auto vecchiotta. Da prendere solo se piace tanto e si sorvola sui difettucci.

 

La piu' aggressiva visualmente e la piu' nervosa alla guida e' la F-type, sopratutto la R, ora disponibile con AWD. Sicuramente piu' prticolare delle due porche e piu' moderna e meno costosa della Aston. A me piace da morire ma solo in versione coupe', la roadster personalmente non la considerei.

Modificato da poliziottesco
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avessi i soldi, io sinceramente spenderei i soldi per qualcosa del genere

 

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bella, trazione posteriore, divertente da guidare, un bel motore che strappa le gomme, te la puoi cucire addosso, attira l'attenzione ma mai quanto una ferrari, è un auto che puoi goderti tutti i giorni, secondo me il migliori equilibrio tra divertimento prestazioni e fruibilità

 

e poi una seconda auto molto più specialistica, io la prenderei rigorosamente d'epoca... ma son veramente fissato! ad esempio un porsche 964, ma li servono veramente corsi di guida, non hanno niente di elettronica che ti salvano il culo

Divertente da guidare? Ma ci sei mai salito?

:#: D5803 :#:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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20 minuti fa, ricky1750 dice:

Divertente da guidare? Ma ci sei mai salito?

:#: D5803 :#:

 

a parte il fatto che ho detto qualcosa del genere, la mia descrizione corrisponde non solo al BMW, poi se quell'esemplare in specifico ha qualche grave mancanza non lo so, non l'ho neanche vista dal vivo, son desiderate maggiori delucidazioni in merito

 

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Onestamente, la Evora (un amico ha avuto la S venduta da poco) a me esteticamente piace (parlo del pre rest), o perlomeno è' sicuramente è' più esotica di qualsiasi 911.

Il problema è che qualitativamente è' anni luce dalla qualità di una 911, le spie si accendono a caso, la centralizzata va una volta si è due no, i pannelli porta dopo un po' ti rimangono in mano: insomma è' una Lotus, prima ti devi far andar bene ste cose e poi forse sei pronto...

Pecca ben più grave è la massa di sta vettura, che ha ben poco di Lotus.

Inviato non da computer

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. Rimanendo nel settore cabriolet e spider/roadster (bannate pazzidux prima per avere consigliato una GT-R Nismo per andare a sciare, poi per per avere usato il termine cabriolet riferito alla Evora :-D),

Hai presente come ci va una gtr sulla neve?

https://youtu.be/cg_GAVA8VHQ

Cioè sulle piste in salita va meglio di una motoslitta!

Già, cabriolet non è il termine giusto, ma era per farsi capire

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1 ora fa, poliziottesco dice:

Ho letto tutto il thread (quanto scrivete!), aggiungo brevemente la mia.

 

Prima due considerazioni generali:

 

1. Consiglio anch'io qualche corso di guida. Verissimo che parliamo di auto guidabili da tutti senza problemi, tuttavia a 23 anni per un mix di inesperienza ed eccesso di confidenza e' facile far danni. I corsi sono importanti per capire come si comporta il mezzo in situazioni di emergenza e per venire a conoscenza dei limiti propri e della vettura in condizioni sicure.

 

2. Budget. Mi sembra tu abbia rivisto al ribasso e fai bene; non cambiare idea, dai spazio alle tue soddisfazioni personali ma vai per gradi.

 

Veniamo alle auto. Rimanendo nel settore cabriolet e spider/roadster (bannate pazzidux prima per avere consigliato una GT-R Nismo per andare a sciare, poi per per avere usato il termine cabriolet riferito alla Evora :-D), e lasciando da parte le storiche, mi concentrerei su 4 vetture:

 

1. Boxster 891 S o GTS

2. F-Type roadster V6S o R

3. 911 991.1 Carrera S o 4S cabriolet

4. Aston Martin Vantage V8 Roadster

 

La migliore per rapporto qualita'/prezzo e' la Boxster, di cui consiglierei GTS solo se la dotazioni in piu' rispetto alla S ti facesse particolarmente gola. Questa e' anche la piu' equilibrata e facile da guidare.

 

La migliore a 360 gradi e come sfruttabilita' e' la 911. in piu' e' un' auto icona.

 

La piu' fascinosa e nobile e' sicuramente la Vantage, nonche', parere personale, la piu' bella. Pero' oramai e' un' auto vecchiotta. Da prendere solo se piace tanto e si sorvola sui difettucci.

 

La piu' aggressiva visualmente e la piu' nervosa alla guida e' la F-type, sopratutto la R, ora disponibile con AWD. Sicuramente piu' prticolare delle due porche e piu' moderna e meno costosa della Aston. A me piace da morire ma solo in versione coupe', la roadster personalmente non la considerei.

 

Ovviamente i corsi di guida sono già preventivati, sto dando un occhiata in giro ;) 

 

 

Grazie anche per il tuo contributo. 

Il boxster lo considererei GTS in virtù anche dei cavalli in più ed è una versione bella ricca! 

 

Ma le Aston non sono tutte a partire da 200k? 

Di che difetti stiamo parlando? 

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Adesso son via, più tardi quando non sono da cell vi riscrivo le impressioni su M4... Penso che ci siano in giro sul forum ma non ho problemi a riscrivere

:#: D5803 :#:

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4 ore fa, Rokurouta dice:

 

a parte il fatto che ho detto qualcosa del genere, la mia descrizione corrisponde non solo al BMW, poi se quell'esemplare in specifico ha qualche grave mancanza non lo so, non l'ho neanche vista dal vivo, son desiderate maggiori delucidazioni in merito

 

Diciamo che i clienti dicono che corre come una dannata ma tu non senti niente. Sei scollegato dai comandi e dal culo. Cosa che sulla E92 non era così manifesta.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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5 ore fa, Danyes dice:

 


 

5 ore fa, pazzidux dice:

Hai presente come ci va una gtr sulla neve?

https://youtu.be/cg_GAVA8VHQ

Cioè sulle piste in salita va meglio di una motoslitta!

Già, cabriolet non è il termine giusto, ma era per farsi capire


meh si lo so che fa cose pazzesche sulla neve pero' si tratta di un' auto indirizzata a fare tutt' altro, non ne parliamo poi della versione NIsmo da te consigliata, roba estrema concepita avendo in mente l' uso pista.

5 ore fa, Danyes dice:

 

Ovviamente i corsi di guida sono già preventivati, sto dando un occhiata in giro ;)

 

 

Grazie anche per il tuo contributo.

Il boxster lo considererei GTS in virtù anche dei cavalli in più ed è una versione bella ricca!

 

Ma le Aston non sono tutte a partire da 200k?

Di che difetti stiamo parlando?

Concordo sul puntare alla Boxster GTS rispetto alla S, la potenza in piu' credimi e' trascurabile, l' allestimento invece e' molto bello. In rosso carmino con interno GTS pack e' molto particolare perche' si tratta di abbinamenti riservati alla sola GTS.

Io ho avuto in prova per una mezza giornata la Cayman GTS ed e' qualcosa da toglierti il fiato, al di sotto delle supercar a motore centrale non esiste nulla di paragonabile per prestazioni, piacere di guida, facilita' e genuinita' nelle reazioni trasmesse al guidatore.

 

Per quanto riguarda le Aston:

1. Prezzo. Parlo di V8 Vantage da acquistare, nuova assolutamente da evitare. Non ho mai visto che quotazioni ha in Italia, qui in UK trovi ottimi esemplari (poco) usati per un equivakente di 90-100K euro. Parlo di auto intorno ai 4 anni di eta'  e max 25-30k km. Se vuoi qualcosa di piu' recente devi salire sino a circa 130K.

2. Difettucci. E' un' auto vecchia, pesantuccia, ha un motore piacevilissimo ma di vecchia concezione, tagliandi piu' costosi e ravvicinati rispetto a porsche, sistema infotainment preistorico e cambio automatico orrido. Il manuale e' invece piacevole da usare anche se la leva e' troppo alta. Pero' e' bellissima fa' un rombo da paura.

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Ma a quel punto davvero SL R230 al posto della V8 vantage. Magari AMG.

Che ha anche tutti gli optional di un vettura moderna (SL è sempre stata la vetrina tecnologica di MB).

 

Unica "pecca" è l'automatico a 5 rapporti, l'unico che è sempre e solo riuscito a sopportare le mostruose coppie dei suoi motori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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