Vai al contenuto
  • 0

Ebbene sì: mi si è scassato il dsg7


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Apro questa discussione per comunicarvi che dopo 5 anni e 110000km mi si è scassato il dsg7 della golf.

Improvvisamente il cambio ha iniziato a passare da solo da 2a a 4a e 6a a salire e a scendere di marcia rendendo l'auto inguidabile. 

Dopo averla portata dal concessionario ufficiale e aver atteso la loro diagnosi il responso è il seguente:

Danno da 6000€ che impone la sostituzione del dsg, però sebbene l'auto sia fuori garanzia da 11 mesi e 30000km ed è sempre stata tagliandata in rete ufficiale, vw copre 5500€ lasciando a ns carico 500€. Fermo auto di 2 settimane e auto sostitutiva a ns carico (la noleggeremo).

Però il carico della riparazione che si sono fatti loro devo dire che è molto apprezzabile. 

 

Vw però ha fatto marcia indietro perché forse invece di sostituire ci fanno una riparazione lasciando a ns carico 200€.

 

Sono comunque contento perché in questo caso i tagliandi in rete ufficiale anche fuori garanzia eseguiti puntualmente mi hanno premiato! :)

 

Seguiranno aggiornamenti

Modificato da Fabione90
  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema è che l'auto è smontata e dovrei far andare un carri attrezzi.

Ma non cambierebbe nulla perché in questa vicenda c'è di mezzo vw italia che ha dato direttive alla concessionaria, cambiando conce non si risolverebbe granché.

L'attuale concessionaria si attiva per chiedere a vw l'autorizzazione a un contributo maggiore.

 

Se riceverò picche, mi muoverò io per altre strade. L'auto deve essere riparata perché al momento il captur è ancora in arrivo, siamo in 3 con un'auto sola e abbiamp dovuto noleggiarne un'altra dal momento che il fermo auto è 2 settimane a ns spese (per la cronaca, opel adam 1.2 a 235€ 12gg incluso annullamento franchigia).

Il punto è che legalmente dovrei io pagare tutto, perché l'auto è fuori garanzia quindi siamo nell ambito della correntezza commerciale, non posso far causa. 

 

Staremo a vedere come si sviluppa la vicenda.. fatto sta che se dovessi ricevere picche su tutti i fronti e tutte le strade, mai più vw. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Fabione90 dice:

Il problema è che l'auto è smontata e dovrei far andare un carri attrezzi.

Ma non cambierebbe nulla perché in questa vicenda c'è di mezzo vw italia che ha dato direttive alla concessionaria, cambiando conce non si risolverebbe granché.

L'attuale concessionaria si attiva per chiedere a vw l'autorizzazione a un contributo maggiore.

 

Se riceverò picche, mi muoverò io per altre strade. L'auto deve essere riparata perché al momento il captur è ancora in arrivo, siamo in 3 con un'auto sola e abbiamp dovuto noleggiarne un'altra dal momento che il fermo auto è 2 settimane a ns spese (per la cronaca, opel adam 1.2 a 235€ 12gg incluso annullamento franchigia).

Il punto è che legalmente dovrei io pagare tutto, perché l'auto è fuori garanzia quindi siamo nell ambito della correntezza commerciale, non posso far causa. 

 

Staremo a vedere come si sviluppa la vicenda.. fatto sta che se dovessi ricevere picche su tutti i fronti e tutte le strade, mai più vw. 

 

Sulla causa mi informerei: stiamo parlando di un difetto noto, quasi sistematico e non risolto, che in altre parti del mondo ha portato a class action. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, stev66 dice:

 

Immagino che poi la omologhi tu l'auto :)

Scherzi a parte, legalmente non si può fare.

 

Visto i costi io mi informerei, si sa mai.

Sul discorso legale non vedo troppi problemi, quali potrebbero essere? D'altronde quel motore può montare anche un manuale, se si fa tutto in officina dovremmo essere in ordine :)

Poi ovvio la cosa rode parecchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il doppia frizione però interagisce col motore a livello di elettronica; la risposta non la so dare, però a naso mi sa l'intervento sarebbe quantomeno assai costoso e complicato dovendo operare sulla centralina e sulle impostazioni di frizione e freno. :pen: 

 

Al netto del discorso omologativo che probabilmente già di suo impedirebbe il tutto.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Fabione90 dice:

Aggiornamento:

 

Concessionaria e Vw hanno decretato che non si sostituisce il cambio ma si fa la riparazione e in più si sostituisce il gruppo frizioni.

Il totale lavori è di 2400€ e a nostro carico rimarrebbero 1400€ (!!!!)

Quando ci preannunciarono che se fosse stata necessaria la sostituzione del cambio su 6000€ restavano 500€ (cinquecento!!) a carico ns, se fosse stata sufficiente una riparazione da 1300€ sarebbero rimasti a ns carico solo 200 300€. 

 

Abbiamo accettato la riparazione perché comunque si tratta di un guasto complesso, però non mi sta bene che preannunciano contributi del 90% e poi quando è il momento di concludere mi mettono un contributo del 40%.

Non solo, se avessi esteso la garanzia fino al quinto anno invece che al quarto non avrei dovuto spendere 1€!!

 

Ho educatamente fatto presente alla concessionaria che mi sarei aspettato un contributo in linea con quelli preannunciati, loro hanno ammesso di essere stati troppo precipitosi con la comunicazione e hanno detto che proveranno a risentire la casa madre per chiedere se si può fare di più ma non assicurano nulla. Gli ho risposto che se la casa dovesse rispondere picche io ci proverò con l ufficio relazione clientela e racconterò il caso ad al volante e 4R. 

 

Ovviamente se dovessi ottenere picche da tutti e su tutti i fronti, mai più vw e per i prossimi tagliandi vado in bosch. 

Scusa ma ti hanno preventivato il costo prima di smontare il cambio e poi a vettura smontata hanno cambiato le carte in tavola?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per passare da automatico a manuale cambiare pedaliera, devi cambiare pezzi di plancia, devi riprogrammare tutte le centraline.

 

In pratica spendi 5000€ per risparmiarne 1400€ :lol: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.