Vai al contenuto
  • 0

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
27 minuti fa, k.a.r.r. dice:

A questo punto direi Tipo Sw o 308 Sw.

Certo che i 18kml su un'astronave come la i40 non sono proprio male....

A me invece sta piacendo sempre più la Civic Tourer.

Supercapiente, molto ben accessoriata, motore che gode di eccellente fama per consumi e robustezza (ne parlo per sentito dire, non ho esperienze dirette).

Poi è diversa dalle altre, e a me piace (e qui de gustibus).

E il prezzo è pure buono.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, k.a.r.r. dice:

A questo punto direi Tipo Sw o 308 Sw.

Certo che i 18kml su un'astronave come la i40 non sono proprio male....

 

quelli sono i consumi medi fatti dai 15 migliori registrati al sito...

di media, consumerà di più...

per dire, su 308 wagon c'è gente che fa i 4.2l/100km con la Allure 1.6 hdi, ma non credo sia un dato realizzabile da tutti.

calcola che sia Civic che 308 consumano di meno, e non poco, e per me è un parametro importante.

la Tipo la aspetto, ma se non mi costa realmente meno delle altre non la considero.

ha il miglior listino, ma da li a costare meno delle altre bisogna vedere...

 

questi sono i prezzi di roba che ho trovato cercando in giro:

 

-Tipo SW = ?

-Civic Tourer Elegance 1.6 DTEC = 19-21mila

-308 SW 1.6 HDI Allure = 21.5-23mila

-Golf Variant TGI Highline = 22-23mila

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Civic tourer penso che sia la scelta più razionale.

 

Ha lo spazio interno sfruttato ottimamente, il motore 1.6 tdi ha buone prestazioni e consuma poco, è comoda ed affidabile.

 

Le note negative sono la linea, che dipende dai gusti personali, e un minore valore dell'usato rispetto ad una Golf variant Tgi, quindi non è consigliabile se prevedi di rivenderla tra qualche anno.

 

Se puoi aspettare la Tipo wagon a GPL potrebbe essere una valida alternativa, dovrebbe costare meno delle altre e la manutenzione ordinaria è meno costosa, sopratutto della Golf, rimane l'incognita dei "fastidi" possibili su un prodotto nuovo e meno testato dagli utilizzatori.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

sarò malato, ma stavo ripensando a Octavia.

la sostituisco a Golf nel discorso fatto ieri.

sarebbe la station più affermata tra le tre VAG, purtroppo ha ereditato dal gruppo una scarsità di accessori qualificanti di serie, ma gli optional costano meno di molte altre auto...

la Golf cerco di farmela piacere perchè è una Golf, perchè è fatta bene ecc ecc, ma alla fine dei conti non mi convince mai...ne ho vista una in giro ieri, nera come la prenderei io, ha i ruotini e ha una linea veramente troppo aggiustata, nonostante sia nettamente la migliore Golf Variant di sempre.

inoltre, insisto con sta cosa del metano per il risparmio alla pompa, il risparmio di bollo/assicurazione, e da due anni che sono fuori le VAG 1.4 a metano non ho trovato in giro su internet di criticità.

 

configurando una Octavia Wagon così:

 

allestimento Style

nero perla 465

cerchi in lega 17 Teron 0

interno beige 0

pacchetto Silver 280 (cromature dei finestrini + mancorrenti sul tetto...ridicolo farlo pagare)

luci posteriori a LED 135 (metterle gratis sull'allestimento top era troppo)

Bi-Xeno con diurne LED 1170 (le diurne a LED in VAG sono ancora roba riservata a veicoli elitari)

fendinebbia black 20 (obbligatori con xeno....)

illuminazione vano piedi 15 (per 15 euro fa fico)

volante multifunzione 20 (legato al BT)

Bluetooth 135 (versione base)

Maxi dot a colori 90 (sarebbe il CDB credo)

Radio Bolero 90

Copertura bagagliaio Double face 45 (comodissimo)

Inserti decorativi design legno 0

DAB 110

 

viene 27725, ma ha tutto, e dico proprio tutto quello che vorrei, ordinata ecc ecc...

 

secondo voi Skoda che sconti fa?

perchè con un 12%, che non mi sembra una cosa folle, starei sotto i 24500.

 

lunedì e martedì sono in ferie e voglio andare a fare un giretto in Skoda e Honda.

308 la andrei a pagare come una Octavia ordinata, mentre la Tipo, lo dico chiaramente, è la quarta scelta.

 

con la Civic andrei forse a risparmiare all'acquisto (mica tanto dato che dovrei prendere la Lifestyle che ha i sensori di parcheggio, di listino sono 27300+metallizzato e km zero non se ne trovano se non bianche o argento e col NAVI+ADAS), ma anche solo con il bollo da pagare sarebbe quasi "mangiato" il risparmio, per non parlare della manutenzione ogni 20000km contro cambio olio ogni 15mila e tagliando ogni 30mila, rifornimento ecc ecc.

poi la Civic quando andrei a rivenderla tra 7/8 anni, mi sa che non la vorrebbe nessuno.

Octavia la trovo apprezzata dal mercato italiano, e questa nuova ha fatto un ulteriore salto di qualità imho.

 

sono ben conscio che qualsiasi cosa vada a comprare, non sarebbe un auto "emozionale", quindi, tantovale esserlo del tutto.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai ragione, nessuna è un'auto emozionale pertanto ti direi di andare su quello che ti convince di più, che pare proprio essere la Octavia.

A me è sempre piaciuta ed è di fatto una segmento D più economica delle altre segmento D.

Secondo me, ma magari mi sbaglio, alla Skoda qualche punto di percentuale in più di sconto potresti ottenerlo...

Ci dirai quando avrai il responso dai preventivi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Hai ragione, nessuna è un'auto emozionale pertanto ti direi di andare su quello che ti convince di più, che pare proprio essere la Octavia.

A me è sempre piaciuta ed è di fatto una segmento D più economica delle altre segmento D.

Secondo me, ma magari mi sbaglio, alla Skoda qualche punto di percentuale in più di sconto potresti ottenerlo...

Ci dirai quando avrai il responso dai preventivi.

 

spero, donna permettendo, di riuscire a fare un salto in zona industriale (dove c'è sia concessionario Honda che Skoda) per cominciare a vedere le due che mi interessano di più, lunedi 4 o martedi 5 :D

poi ovviamente vi aggiornerò...

comunque si, Octavia è una C oversize, spesso scambiata per una D...

in fin dei conti non credo abbia dimensioni molto diverse da quelle della Passat che era in vendita fino a un annetto fa...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho trovato un usato del 2014 vicino a Reggio Emilia...

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/286673778?asrc=pl|as

 

rispetto a come la configurerei non ha xeno+led e led posteriori (o forse dietro si ma non sono specificati), profili cromati, i cerchi non sono quelli che mi piacciono e vedo il volante a 4 razze, mentre nel configuratore mi viene quello a 3...boh

in compenso ha roba in più che mi interessa poco: sedili pelle/tessuto, sensori anche davanti, keyless, navigatore, bluetooth premium e qualche sciccheria di sicurezza...

 

mi pare solo strano che un auto di quasi due anni, a metano, aziendale e con accessori da stradista abbia così pochi km...

certo che meno di 20k sarebbe un bel risparmio...

 

voi come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Essendo un aziendale VW è plausibile che sia stata poco sfruttata dallo stesso personale Vw per non sfondarla di km e renderla inappetibile.

Io la trovo un'auto elegante e molto più attraente di un Passat.

Bisogna vedere se quei particolari che non ti piacciono sono davvero "bloccanti" per l'eventuale acquisto e se i millini che risparmieresti sul nuovo sono sufficientemente attraenti:mrgreen:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è tenuta bene, e penso di si, è una occasione davvero ghiotta.

Anch'io ho preso la mia auto attuale (Dodge Journey) con pelle e navi solo perchè in pronta consegna c'era così e costava meno che ordinata senza.

Adesso riprenderei pelle (possibilmente) e navi (sicuramente).

Sono più belli e comodi di quanto non si pensi.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/3/2016 at 14:43, skizzo_85 dice:

[...]

aggiungo che tolgo anche la Auris TS...il diesel 1.6 leggo che consuma molto

[...]

giusto per la cronaca:

http://www.omniauto.it/magazine/32425/toyota-auris-touring-sports-16-d-4d-prova-consumi-roma-forli

 

sempre per la cronaca (dato le perplessità riferitele).....

http://www.omniauto.it/magazine/24981/toyota-auris-hybrid-touring-sports-la-prova-dei-consumi-reali (sistema ibrido ora ulteriormente ottimizzato)

On 30/3/2016 at 17:17, mariola dice:

A me invece sta piacendo sempre più la Civic Tourer.

Supercapiente, molto ben accessoriata, motore che gode di eccellente fama per consumi e robustezza (ne parlo per sentito dire, non ho esperienze dirette).

Poi è diversa dalle altre, e a me piace (e qui de gustibus).

E il prezzo è pure buono.

ok per i consumi, ma circa la robustezza in tal caso sarebbe alquanto prematuro dirlo considerando da quanto è sul mercato (un paio di anni?).....

 

per il resto confermo (non ricordo se in questo stesso thread) che civic trattasi di ottima scelta anche in considerazione della praticità/funzionalità interna proprio grazie al "magic seats system" di casa honda.... vero che non'è propriamente "un'asso dell'usato" ma tuttavia dopo tot anni la cosa è certamente meno influente/influenzante rispetto a quello che mediamente accade.....

 

 

alla fine, personalmente, oltre alle succitate, valuterei anche la citata tipo a gpl.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.