Vai al contenuto
  • 0

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buongiorno a te,

mi trovo nella medesima situazione, Lancia delta 1.6 oro diesel 120 cv, 168.000 km. Vorrei rimanere sullo stesso livello di cilindrata e di consumi (io causa un elevata % di urbano sto viaggiando sui 16,5 km/l). Chilometraggio futuro previsto 35.000 km/anno. Sto guardando:

 

 - Alfa romeo Giulietta, ma abituato all'abitacolo di Delta mi sembra piccola, anche se dalla sua parte ha prezzi molto trattabili con usato che viene ben valutato visto che è del gruppo.

 - Fiat 500X, rimangono perplessità sull'abitacolo; non sono ancora andato in concessionaria ritengo che prezzi e valutazione usato siano comunque molto interessanti;

 - Fiat TIPO 5p, ok per dimensioni abitacolo (se almeno conferma quello della 4p), ma perplessità su qualità finiture, arrivando da Delta ..., per valutazione usato e prezzi ritengo valgano le considerazioni precedenti;

 - Volvo V40 non mi dispiace, sportiva, economia di esercizio, immagine, perplessità su dimensioni abitacolo; km0 interessanti anche se adesso arriva nuovo frontale con modifiche sostanziali sui fari, valutazione usato non vanno oltre eurotax; 

 - Peugeot 308, ma la berlina mi sembra stia già sparendo dalla circolazione a vantaggio della versione sw, ok finiture ok abitacolo, perplessità sulla comodità del volante così piccolo (guidando io molto), non sono ancora andato in concessionaria;

Insomma sono ancora in alto mare!

Diesel /GPL preferisco non correre sempre a fare rifornimento, la percorrenza KM di un pieno, viste le diverse capacità dei serbatoi, con diesel è +/- doppia; certo che il risparmio del GPL è nettamente superiore per come mi sembra di capire dai forum.

Sono fondamentalmente contrario all'usato se non conosco più che bene il proprietario precedente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Date entrambi una chanche a Tipo SW.

Spazio molto abbondante, il 1.6 Diesel è con TCT (o volendo c'è il T-jet a GPL).

Interni ovviamente meno lussuosi e ricercati di Delta ma gradevoli.

Con un budget normale la si prende ricca (sarà disponibile anche il cruise adattativo).

Lascia anche in tasca un po' di soldini che rendono il mondo sempre più rosa in questi tempi :lol: 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di station del segmento C ce ne sono di tutti i tipi, non te ne piace proprio nessuna?

 

Comunque, come motorizzazione, io ti consiglio il turbodiesel, visto che il risparmio con il GPL lo paghi nello spazio del bagagliaio e nella scomodità del rifornimento.

Consiglio, inoltre di valutare attentamente il motore, spesso tra i TD 1.5-1.6 e quelli di cilindrata superiore i costi fissi e di carburante non sono molto diversi (salvo l'assicurazione in alcune zone) mentre le prestazioni si sentono, sopratutto a pieno carico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per le risposte...

un paio di ulteriori premesse per aiutare nei consigli visto quello che ho letto:

-l'auto full optional l'ho già presa e sono dell'idea che mi è bastata. ciò non vuol dire che voglio un "basone", ma di molti optional posso fare a meno...o quantomeno, di versioni pelle-navigatore-tettuccio...mi basta cerchio in lega dignitoso (tipo 17"), esteticamente decenza (fendinebbia...), e dentro il minimo sindacabile nel 2016.

-per quanto riguarda il GPL, ho letto che in confronto al gasolio si risparmia sulla percorrenza chilometrica, ma oltre allo sbattimento di dover rifornire molto più spesso (io con i prezzi attuali faccio 50 euro ogni 10 giorni circa e faccio 800km), bisogna confrontarsi con una manutenzione molto più frequente e cara. cosa c'è di vero?

-per l'utilizzo che ne farei io, effettivamente, l'usato non avrebbe molto senso, dato che mi ritroverei velocemente ad avere un auto con molti km e doverla cambiare più di frequente.

-sulle alternative proposte, vediamo...Giulietta e V40 sono più piccole di quella che ho ora...500X appartiene alla schiera dei mezzi fuoristrada quindi no...la 308 Wagon davanti mi piace ma dietro no...ma penso che dovrò superare la cosa visto che è un problema di tutte le Wagon medie.

mi interesserebbe sapere più che altro cosa si trova bene come km0...naturalmente oltre alle Fiat.

la Tipo Wagon mi potrebbe anche interessare, ma dipende quanto la si va a pagare finita...

mi sembra un po la Palio di questi anni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi una wagon seg.D con motorizzazione turbodiesel piccola, esteticamente gradevole e senza spendere troppo potresti valutare la Hyundai I40 wagon.

 

hyundai_i40_wagon_ant.png?itok=qtcpmwD-

 

Si trovano nuove poco sopra i 20k€

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi dispiace neanche la i40 wagon, si trovano a 21-22k nuove/km0 1.6 diesel?

 

diciamo che stando sulla wagon, le auto in lizza sono Tipo, 308, i40, Leon, Octavia...difficilmente ci sarebbe altro, vuoi per budget (non voglio spendere troppo) vuoi perchè Focus-Megane mi fanno veramente pietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La I40 diesel ha motore 1.7, con potenza 115cv o 141cv, sono nella stessa classe assicurativa del 1.6, quindi con spese fisse simili.

Le trovi a partire da 20.500€ aziendali, km0 con vecchio motore 136cv e nuove con vari allestimenti, anche con il cambio automatico.

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=33&model=19738&mmvmk0=33&mmvmd0=19738&mmvco=1&fuel=D&fregfrom=2015&body=5&cy=I&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&dtr=s

http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?rs=40&fu=2&q=Hyundai+i40+wagon&sp=1

 

Riguardo alla Leon e alla Octavia ti consiglio il 2.0 tdi al posto del 1.6 tdi, hanno gli stessi consumi ma il 2.0 tdi le muove molto meglio, con il 1.6 tdi sotto i 1.500 giri su vetture pesanti come la Octavia la ripresa è lenta.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio pure io di dare un'occhiata approfondita alla Tipo: se i prezzi saranno quanto promesso con meno di ventimila euro ci si potrebbe portare a casa una Tipo TD 120 SW.

 

Però al posto tuo se non hai pretese su accessori, colori etc. mi fionderei sui km 0: potresti trovare delle C-Max 120 cv diesel per esempio intorno ai ventimila euro, idem per 5008 o C4 Picasso.

 

O sennò vedi la Scenic 1.6 136 cv a km 0: potresti chiedere una scontistica consistente con la scusa che la nuova l'hanno appena presentata a Ginevra.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio vivamente la Nuova Tipo 1.6 Multijet, ha il massimo rapporto prezzo-dimensioni, il motore è il migliore 1.6 diesel in circolazione (lo stesso della Delta, anzi addirittura aggiornato credo) e l'aspetto esterno e interno è generalmente aprezzatto (a me piace moltissimo come auto, ma è un giudizio strettamente personale).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Tipo SW 1.4 120cv GPL potrebbe essere un'alternativa o quello che risparmio di carburante ce lo spendo in manutezione?

per il resto ci ho pensato e restingo ulteriormente, i40, Tipo o 308.

non penso di scappare da queste tre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.