Vai al contenuto
  • 0

Gianni70

Domanda

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia Opel Corsa 1.3 CDTI del 2010 con un'auto più spaziosa e comoda nella guida e nelle prestazioni. L'uso principale visto che si tratta di una seconda auto sarà essenzialmente da casa a lavoro, praticamente circa 120 Km giornalieri, metà dei quali in autostrada. Stavo pensando alla Giulietta, poi ho visto lei, la Citroen Cactus ed è stato amore a prima vista :-D. Ho trovato buone offerte di auto aziendali con motore BlueHDI 100 CV, ora però vi dico quali sono i miei dubbi principali e qui chiedo principalmente ai possessori dell'auto. Primo le cinque marce, l'idea di cambiare la Corsa era soprattutto quello di passare ad un'auto a 6 marce, soprattutto per i bassi giri, quindi silenziosità e consumi ridotti, ora scopro che la Cactus nella versione da me preferita con cambio manuale è soltanto a 5 marce, cosa mi dicono i possessori, si sente la mancanza della 6 marcia? Come sono i rapporti e la rumorosità a velocità autostradali? Inoltre vedendola in concessionaria mi è sembrata particolarmente spaziosa poi sono andato a vedere le misure ed è poco più grande (10 cm. circa) di una utilitaria del segmento B, quella dello spazio e della comodità è stata quindi una mia impressione o veramente il passaggio dalla Corsa alla Cactus è rilevante? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh la Cactus è una buona scelta secondo me. E forse oggi è l'unica Citroen che comprerei. Confermo che è bella spaziosa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per le risposte. L'alternativa alla Cactus, che ripeto è stato un colpo di fulmine, era o forse è ancora la Giulietta. Due auto essenzialmente diverse, la scelta della Giulietta era dovuta al fatto di avere una seconda auto brillante e spaziosa. So già che con la Cactus perderò senz'altro in brillantezza, volevo mantenere almeno una certa spaziosità non tanto per quando mi recherò a lavoro, ma per qualche gita fuori porta che mi vorrò concedere come alternativa alla mia Cmax 7 posti, visto che oltre alla moglie ho anche due figli. 

Rispondendo ad alcuni di voi, non m'importa niente dei finestrini posteriori tanto anche con la Cmax non vengono mai aperti usando spesso l'aria condizionata, anzi, con la Cactus magari riesco pure a tenerli aperti durante la marcia. Per quanto riguarda il cambio, quello automatico non mi convince a priori quindi valuto solo quello manuale e di conseguenza il 5 marce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che ti piace Giulietta, prendila. È decisamente azzeccata per il tuo uso prevalentemente autostradale, è silenziosa, stabile, comfortevole, e con un bel 1.6 Multijet da 120Cv che coniuga bassi consumi ad un bel set up di motore e cambio, che ha anche 6 marce.

C4 Cactus, ti piace per le sue linee ed originalità ma non è altro che una utilitaria rialzata e gonfiata, oltre che due gradini sotto come qualità rispetto alla Giulietta. Inoltre il cambio a 5 marce è decisamente sgradevole da utilizzare, oltre che dalle marce piuttosto distese, che mortifica e spegne il brio del motore.

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.