Vai al contenuto

Android - Questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

Dopo qualche giorno di utilizzo posso scrivere alcune impressioni sul nuovo Nexus 4.

Premessa: avevo trovato il mio telefono ideale, ossia il Motorola Defy+, robusto, impermeabile anche alla birra, abbastanza compatto e discretamente veloce (con una Cyano 7.2). I problemi sono iniziati a dicembre dell’anno scorso quando a Berlino la fotocamera decise che era giunto il momento di ritrarre la realtà in maniera specchiata. Fin quei nessun problema, le foto si girano e non sono uno che usa il telefono per fare le foto.

Poi ho notato che l’app fotocamera a braccetto con quella galleria avevano la simpatica tendenza a bloccare completamente il terminale. I casi divennero più frequenti, l’unica maniera per uscirne era togliere e rimettere la batteria; poi da un mese a questa parte anche il bilanciere del volume ha dato forfait.

Questi due difetti sono di natura hardware, ho piallato più volte il Motosola con RSD mettendo i firmware originali, ho provato le varie Cyano, Miui, Wiui, Motoginger ma il telefono presentava sempre il problema fotocamera e bilancere, ho aperto il terminale e l’ho pulito ma niente.

Ai vari lag ormai ci ero abituato, sapevo che un telefono con quel processore e con quella RAM non poteva fare miracoli, anche se cominciavo a desiderare un pelo di reattività in più.

Come ho già espresso in altre occasioni il mio limite di spesa per i telefono non supera la soglia psicologica dei 250€, poi mi incuriosiva il Motorola X ma sembra che se mai arriverà in Italia lo farà a dicembre-gennaio e iniziavo ad avere una certa fretta, per cui ho aspettato una buona offerta per un N4. Fortuna che conosco delle persone malate di tecnologia che cambiano telefono ogni 2x3; da uno di loro mi è stato proposto questo bel N4 con garanzia Italia e con un mese di vita a 280 € (oh cacchio sono ben 30€ del mio budget). E dopo 4 giorni posso postare le mie impressioni:

Dimensioni: era il mio problema principale, non volevo un padellone che non ci stesse in tasca o che fosse troppo grande. Qui è la sorpresa più grossa nel senso che si, è grande ma è anche fino e nelle mie tasche si sente quasi meno del più cicciotto motosola. Poi i vantaggi di un 4,7” ripagano delle dimensioni mattonellose.

Velocità: va bene che il mio vecchio terminale non era un campione di velocità ma la reattività del Nexus 4 mi ha stupito. Con la 4.2.2 c’erano dei microlag nel passaggio da un’app ad un’altra, quasi impercettibili ma c’erano mentre con la 4.3 sono spariti. I 2 GB di ram si sentono.

Schermo: molti si lamentavano che i colori appaiono smorti e credo che rispetto agli AMOLED un po’ lo siano (confrontato con un GS3 del collega) per me non è un problema, solo due tecnologie che danno rese diverse. Non andrò mai a fare fotoritocco o grafica con il telefono e non noto troppo questo “slavamento” dei colori.

Batteria: Non ho avuto modo di testarla appieno con 4.2.2 dato che l’aggiornamento è arrivato sabato. Comunque con l’uso intenso che si fa di un telefono nuovo ho fatto 3,5 ore di schermo acceso e connessioni varie e a sera (quando è arrivata la notifica di aggiornamento) ero al 35%. Ora con la 4.3 e l’uso quasi normale a sera arrivo con il 40-45% non posso lamentarmi.

Ricezione: punto in cui non mi aspettavo miracoli dato che il vecchio motosola prendeva anche nelle catacombe. Sinceramente pensavo peggio, dove lavoro prendo poco ma riesco a telefonare tranquillamente cosa che con il telefono di lavoro (GSII) e stesso operatore non mi riesce.

Punti dolenti: Lo conoscevo e so che è un problema del telefono, se appoggiato a schermo in su le suonerie non si sentono molto, dato che lo speaker è posto nella parte superiore. Ho risolto mettendolo a schermo in giù tanto il bumper non lo fa toccare con la superficie di appoggio.

Riguardo alla fragilità del terminale non mi esprimo e spero di non doverlo fare (sgrat sgrat).

In conclusione: per quella fascia di prezzo è un ottimo acquisto, è un telefono che toglie qualche bella soddisfazione e, nonostante le apparenze, non è troppo impegnativo da portare in giro.

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Intanto sul Galaxy Nexus mi è arrivato l'aggiornamento alla versione 4.3... Non vorrei dire cazzate, ma in 2 giorni la batteria pare si sia esaurita più lentamente :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho 4.3 anch'io da un paio di giorni, e confermo l'impressione.

Che secondo me, è solo un'impressione :lol:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho 4.3 e francamente non noto alcuna differenza :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

,.-

Non so se anche voi vi troviate di tanto in tanto a lottare con la luminosità del display, io ad un certo punto mi ero installato un'applicazione grazie alla quale mi ero configurato 3 tasti Widget con le impostazioni "Minima", "Massima", "Automatica".

Poi però ho scoperto questa applicazione: Velis Auto Brightness

Finalmente adesso ho un regolazione della luminosità automatica degna del nome: veloce, configurabile ed efficacie.

Niente più attese infinite perché il display si illumini sotto il sole, niente più abbagli improvvisi quando è buio presto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lono.widget.brightness

Un tastone con +/- che non fanno altro che scorrere i livelli di luminosità. Si possono escludere quelli che non interessano, e il livello finale riporta in automatico (io ho tenuto 100%, 50, 30, 10).

In più, utile quando lo uso come navi di notte, ho questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.haxor

Di fatto cala il contrasto introducendo un filtro grigio, percentuale a piacere, si preimposta installando la widget e si possono fare più widget con percentuali pronte diverse; e si può scegliere di fargli disattivare la retroilluminazione dei tasti (molto utile alla guida).

Occhio che la scala è logaritmica, al 5% siamo al limite dello schermo nero e al 2% è buio totale. Io uso 40% ed è già bello scuro.

La combinazione Screen Filter + l'impostazione a 10% della 2Way genera uno schermo quasi spento, utilizzabile anche a teatro senza rompere le palle ai vicini.

Comunque tra un po' non avrò più il problema della retroilluminazione dei tasti: il primo è già partito da solo :lol: e in un modo ridicolo: un pomeriggio di gran caldo ero all'aperto e in modalità "centralino", sono stato ore in telefonata sudando copiosamente sullo schermo... alla fine l'acqua salsa ha trovato la via verso il bordo del vetro ed è andata a far sclerare il controllo del LED bianco dietro al primo tasto.

L'effetto era un lampeggiamento intermittente, tipico da falso contatto; ma la cosa abbastanza pazzesca è che 'sto balletto andava avanti anche a telefono spento :shock: in pratica collegamento diretto batteria - LED via sudore :disp2: Fatto sta che è durato un po' di minuti e poi ha esalato l'ultimo lampeggio :lol:

Comunque faccio notare che questo è il primo pezzo di hardware a venir meno, nonostante le varie legnate prese in tre anni... al massimo tra poco comprerò la seconda batteria di ricambio (quella originale è ormai agli sgoccioli). Il vetro non ha mezza righina.

Tutte le volte che mi è volato a terra (almeno 5) mi aspettavo di raccoglierlo o col vetro a pezzi o con le due parti di telefono separate... invece ogni volta l'unica cosa che si stacca è la copertura della batteria :lol: devono averla disegnata come punto di scarico delle forze :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

,.-

Che qualcuno di voi sappia... Esiste una APP (che non richieda permessi di root) che consenta di avere i tasti funzione a schermo, analogamente al full touch dei Nexus?

Vi spiego: un'amica ha il Galaxy Next a cui si è inceppato il tasto "back" (quello in basso a destra)... Ed in attesa di cambiarlo farebbe comodo avere quel tasto sul touch... Anche a livello di barra notifiche eventualmente ;)

642811.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.