Vai al contenuto
  • 0

Nuova familiare/station wagon usata, max 10-12000 euro


jellybelly

Domanda

Ciao a tutti, la mia adorata Honda Jazz del 2006 si avvicina al rinnovo di assicurazione, revisione, cambio gomme, cambio olio, cambio freni e riparazione pinza guasta :-( Visto che ha 150000 km e che ora siamo in 4, stavo pensando di passare ad una familiare

Abitiamo in zona di alta collina/montagna, quindi percorrenza tipica extraurbana

Per ora mi sembra di aver capito che le auto che offrono di più al minor prezzo in questo segmento sono la Renault Megane e la Ford Focus, oppure l'Opel Astra

C'è qualche opzione che mi sfugge?

Opel Insignia si trova ad ottimi prezzi e con pochi chilometri, mi sembra strano, ha qualche problema o è solo molto costosa da gestire?

Skoda Octavia? O Spaceback?

Honda Civic station wagon? (mi sono trovato molto bene con Honda)

Mio padre insiste sulla nuova Suzuki Vitara ma non so se il baule sia abbastanza spazioso

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si deprezza così tanto perchè per molti è decisamente troppo.

E si ritorna alla solita domanda che (mi) pongo: se si paga 2-3000 € in meno rispetto ad altro coevo  e meno cavallato, resta troppo o quasi quasi diventa conveniente/interessante?

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

pero se vuoi un benzina o ti accontenti di un 3 cilindri turbo o prendi un motore aspirato (quei pochi rimasti) che faticano un po'....ti direi la focus wagon col 1.0 da 125 o una Kia cee'd sempre con il millino da 120 cv circa....altrimenti vedi una Honda civic sw con il 1.8

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Tommy99 dice:

pero se vuoi un benzina o ti accontenti di un 3 cilindri turbo o prendi un motore aspirato (quei pochi rimasti) che faticano un po'....ti direi la focus wagon col 1.0 da 125 o una Kia cee'd sempre con il millino da 120 cv circa....altrimenti vedi una Honda civic sw con il 1.8

ad occhio direi che un 3 cilindri turbo sarebbe l'ideale per le mie esigenze...

la kia cee'd l'ho vista dal vivo e gli interni mi hanno dato l'idea di essere un po' di bassa qualità, però la linea in complesso mi piace

honda civic è introvabile usata a prezzi sotto i 19000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, jellybelly dice:
Spoiler

 

ad occhio direi che un 3 cilindri turbo sarebbe l'ideale per le mie esigenze...

la kia cee'd l'ho vista dal vivo e gli interni mi hanno dato l'idea di essere un po' di bassa qualità, però la linea in complesso mi piace

honda civic è introvabile usata a prezzi sotto i 19000 euro

allora hai vasta scelta ;-) tra focus, astra, 308, octavia, megane, leon, auris e golf ce ne sono..

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei fare la parte di chi rompe le uova nel paniere, ma le succitate sono purtroppo improponibili.

Sia perchè quasi impossibili da reperire, sia perchè i pochi esemplari disponibili sono ampiamente fuori budget.

Ho fatto una ricerca dal 2013 in poi e l'unica in budget nell'arco di 200 km casa mia (centro/sud) è un'Astra SW 1.4 100 cv che sconsiglierei appieno per il fiato corto che si ritrova.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, gianmy86 dice:

Non vorrei fare la parte di chi rompe le uova nel paniere, ma le succitate sono purtroppo improponibili.

Sia perchè quasi impossibili da reperire, sia perchè i pochi esemplari disponibili sono ampiamente fuori budget.

Ho fatto una ricerca dal 2013 in poi e l'unica in budget nell'arco di 200 km casa mia (centro/sud) è un'Astra SW 1.4 100 cv che sconsiglierei appieno per il fiato corto che si ritrova.

Eh già, le benzina sono veramente poco diffuse in Italia

Ad esempio, la C4 1.2 Puretech (benzina turbo) usata non esiste in Italia, mentre ce ne sono in abbondanza nel resto d'Europa

In compenso monovolume a benzina sono un po' diffuse, come la Ford B/C Max, Opel Meriva, Seat Altea...

Faccio un po' fatica a capire quali hanno motore turbo e quali aspirato però

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado a memoria.

Il 1.4 di Meriva è turbo, declinato in due potenze, 100 e 140 cv. L'ultimo si trova anche a GPL omologato dalla Casa. I 100 cv Gpl, pur diffusi, sono trasformazioni aftermarket.

B/C Max hanno il 1.0 Ecoboost che è turbo. C-Max ha anche un 1.6 aspirato, anche a GPL, che sconsiglio in quanto altamente soporifero e a conti fatti nemmeno economicissimo.

Altea dovrebbe avere gli FSI 1.6, aspirati a iniezione diretta, non di ultimissima generazione e nemmeno affidabilissimi.

 

Tra queste andrei di Meriva: ho guidato brevemente il 1.4 100 cv e non mi è sembrato moscissimo, quindi immagino che il 140 sia abbastanza gradevole. I monovolume Ford non sono male, sopratutto C-Max, ma non li digerisco esteticamente, e credo che il 1.0 Turbo sia fuori budget. Occhio solo, a Meriva, con le porte posteriori controvento: non il massimo della praticità aprirle in spazi stretti o nei parcheggi a filo. Meglio che chi è seduto davanti scenda, apra e faccia uscire. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

Vado a memoria.

Il 1.4 di Meriva è turbo, declinato in due potenze, 100 e 140 cv. L'ultimo si trova anche a GPL omologato dalla Casa. I 100 cv Gpl, pur diffusi, sono trasformazioni aftermarket.

B/C Max hanno il 1.0 Ecoboost che è turbo. C-Max ha anche un 1.6 aspirato, anche a GPL, che sconsiglio in quanto altamente soporifero e a conti fatti nemmeno economicissimo.

Altea dovrebbe avere gli FSI 1.6, aspirati a iniezione diretta, non di ultimissima generazione e nemmeno affidabilissimi.

 

Tra queste andrei di Meriva: ho guidato brevemente il 1.4 100 cv e non mi è sembrato moscissimo, quindi immagino che il 140 sia abbastanza gradevole. I monovolume Ford non sono male, sopratutto C-Max, ma non li digerisco esteticamente, e credo che il 1.0 Turbo sia fuori budget. Occhio solo, a Meriva, con le porte posteriori controvento: non il massimo della praticità aprirle in spazi stretti o nei parcheggi a filo. Meglio che chi è seduto davanti scenda, apra e faccia uscire. 

 

Occhio che il 1.4 100cv è aspirato... il 1.4 120cv è turbo, ed è anche quello che viene proposto col GPL. Il 140cv mi sembra non sia neanche più proposto.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, smukamuka dice:

 

Occhio che il 1.4 100cv è aspirato... il 1.4 120cv è turbo, ed è anche quello che viene proposto col GPL.Il 140cv mi sembra non sia neanche più proposto.

 

Forse ho confuso Meriva con Astra. In ogni caso il 100 cv su Meriva me lo aspettavo più fiacco. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.