Vai al contenuto
  • 0

Takaya

Domanda

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ma ne ho visitato e letto varie sezioni e... ho deciso che fa per me!!!!

Vi pongo il mio interrogativo: a fine anno (max primavera prossima) dovrei cambiare auto. Ho SEMPRE guidato utilitarie e così, all'alba dei 45 anni, vorrei concedermi il lusso di un upgrade alla classica "media". Me ne piacciono molte (anche troppe!), quindi vorrei che mi aiutaste a "scremare la lista" indicandomi di ciascuna pregi e difetti di cui tenere assolutamente conto secondo voi:

- Astra 2016

- Megane 2016

- Kia Cee'd

- Giulietta

- Seat Leon

- Mazda 3.

In seconda battuta Peugeot 308, DS4, Nuova Tipo, Nissan Pulsar, Hyundai i30.

Specifico che faccio circa 50 km al giorno, su strade urbane ed extra (poca autostrada saltuariamente), per un totale annuo di circa 18000 km. Con queste percorrenze, oltre che per la vicinanza alla Svizzera, sono orientato a prendere in considerazione solo modelli a benzina.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Takaya
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
23 ore fa, Coaster dice:

 

250 euro ogni 4 anni e 2 giorni di fermo auto? Non è sostanziale, e non ti sposta di un granchè il pareggio ;)

Per i problemi, tutto da verificare. Che se stessimo ad ascoltare tutti i problemi che escono nei forum ci sarebbe da andare solo in bici.

Io, comunque, 7 anni di metano e mai una bega. 

Quoto. Mio fratello ha fatto 240000 km con la panda a metano (praticamente solo autostrada) in 5 anni abbondanti e mai nessun problema.

Se vuoi la mia opinione, tornando al tuo primo post nel quale evidenzi la componente emozionale del cambio auto, perchè non considerare l'Auris ibrida? E' un'auto che per quel che offre costa poco, ha pur sempre 136 cv (anche se abbastanza sparpagliati :-D), sospensioni multilink dietro, tenuta di strada e guidabilità ottime (per quel che è la mia esperienza), cambio automatico ed un sacco di tecnologia a bordo, l'affidabilità penso che ormai pochi la mettano in discussione. E' un'auto relativamente poco diffusa e se non altro ti distingueresti da più comuni (anche se pur valide) Golf, 308, Astra col 1600 turbodiesel. Io l'ho comprata partendo più o meno dalle tue stesse motivazioni e sono molto molto soddisfatto

Modificato da AurisBari
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/5/2016 at 21:20, Takaya dice:

 

...Invece cito Coaster perchè mi sono imbattuto in questa discussione -immagino- di tipo "filosofico". Ho letto di possibile maggiore affidabilità dei vecchi aspirati rispetto ai moderni turbo, che richiederebbero periodiche "mappature" delle turbine (non so se ho capito bene, chiedo perdono per le eventuali bestiate che scrivo...;))...

Sostanzialmente: finchè il turbo è nuovo e ben regolato il discorso non si pone nemmeno, ma quando passa del tempo tende a perdere potenza... Quindi, per viaggiare agli stessi regimi cui si è normalmente abituati, si tende a schiacciare di più ==> ergo a consumare di più ==> con il corollario di un maggiore stress per un motore tendenzialmente più "delicato" del normale aspirato...

Ca***te da disfattismo forense o c'è del vero?...

 

Sul discorso affidabilità, i nuovi mini turbo super pompati potrebbero non essere affidabili quanto un vecchio aspirato dalla grande cubatura e bassa potenza, ma la tecnologia si è notevolmente affinata.. il mondo va avanti ;) Il resto, tutte cagate :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/5/2016 at 08:39, AurisBari dice:

Quoto. Mio fratello ha fatto 240000 km con la panda a metano (praticamente solo autostrada) in 5 anni abbondanti e mai nessun problema.

Se vuoi la mia opinione, tornando al tuo primo post nel quale evidenzi la componente emozionale del cambio auto, perchè non considerare l'Auris ibrida? E' un'auto che per quel che offre costa poco, ha pur sempre 136 cv (anche se abbastanza sparpagliati :-D), sospensioni multilink dietro, tenuta di strada e guidabilità ottime (per quel che è la mia esperienza), cambio automatico ed un sacco di tecnologia a bordo, l'affidabilità penso che ormai pochi la mettano in discussione. E' un'auto relativamente poco diffusa e se non altro ti distingueresti da più comuni (anche se pur valide) Golf, 308, Astra col 1600 turbodiesel. Io l'ho comprata partendo più o meno dalle tue stesse motivazioni e sono molto molto soddisfatto

 

 

Auris sarebbe pure la mia prima scelta ma temo costi più o meno come Leon o forse di più. Parlo dell'allestimento Active, il Cool non lo calcolo nemmeno. E ho scritto a diversi concessionari Toyota e sono gli unici che non mi mandano il preventivo....

 

Esteticamente poi è quella che mi piace meno, su questo non ci piove.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche se vado OT, e me ne scuso con Takaya, ma non posso fare a meno di notare una cosa.

 

Leon TGI a 18900

 

Tipo GPL a 16400

 

Tralasciando le altre a benzina, qualcuno ha il coraggio di dire che la Leon è la più conveniente? Mah...imho vivete fuori dal mondo.

O piuttosto ognuno vuol tirare acqua al proprio mulino. Se interessa l'argomento entrerò nello specifico.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, gianmy86 dice:

Anche se vado OT, e me ne scuso con Takaya, ma non posso fare a meno di notare una cosa.

 

Leon TGI a 18900

 

Tipo GPL a 16400

 

Tralasciando le altre a benzina, qualcuno ha il coraggio di dire che la Leon è la più conveniente? Mah...imho vivete fuori dal mondo.

O piuttosto ognuno vuol tirare acqua al proprio mulino. Se interessa l'argomento entrerò nello specifico.

 

Non so se ti riferisci velatamente a me, comunque io dico, con 4 conti in croce alla mano, che Leon a metano (o simili, più o meno) anche se ha un prezzo molto più elevato di un'auto solo benzina, in un periodo di tempo non lunghissimo colma il gap grazie all'economicità di gestione. Riguardo a Tipo GPL il discorso cambia ancora, perchè il gpl non è tanto conveniente quanto il metano ma di sicuro allontana di molto il punto di pareggio. Dopodichè entra in gioco il fattore delle preferenze personali ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, gianmy86 dice:

Anche se vado OT, e me ne scuso con Takaya, ma non posso fare a meno di notare una cosa.

 

Leon TGI a 18900

 

Tipo GPL a 16400

 

Tralasciando le altre a benzina, qualcuno ha il coraggio di dire che la Leon è la più conveniente? Mah...imho vivete fuori dal mondo.

O piuttosto ognuno vuol tirare acqua al proprio mulino. Se interessa l'argomento entrerò nello specifico.

 

Perdonami ma i 2500€ sono ampiamente ripagati dal design interno ed esterno decisamente più bello su leon.. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, gianmy86 dice:

Anche se vado OT, e me ne scuso con Takaya, ma non posso fare a meno.......

 

Per me non c'è problema: non sono certo geloso del mio thread...:lol:

Anzi: se qualcuno offre spunti di discussione che non avevo considerato, tanto meglio!!! :agree:

E, se avrò bisogno di ri-domandare qualcosa, lo farò... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/5/2016 at 15:48, Coaster dice:

 

Non so se ti riferisci velatamente a me, comunque io dico, con 4 conti in croce alla mano, che Leon a metano (o simili, più o meno) anche se ha un prezzo molto più elevato di un'auto solo benzina, in un periodo di tempo non lunghissimo colma il gap grazie all'economicità di gestione. Riguardo a Tipo GPL il discorso cambia ancora, perchè il gpl non è tanto conveniente quanto il metano ma di sicuro allontana di molto il punto di pareggio. Dopodichè entra in gioco il fattore delle preferenze personali ;)

 

Credo che nell'esempio in questione il paragone sia tutto a favore del GPL, e mi fa piacere avere un confronto diretto con un utilizzatore di auto a metano di dimensioni/potenza simile alla mia (SW da carico), in modo da poter avere conferma o smentita delle mie idee.

Esplico:

 

Un motore GPL non comporta, sulla carta, spesa ulteriore al benzina/diesel che non sia un filtro (20/30 euro) ogni 20k km. Poi dopo 10 anni dall'immatricolazione (o dall'installazione aftermarket) c'è la sostituzione delle bombole. Si può opinare del rischio agli iniettori, ma possiamo ipotizzare che la spesa si renda necessaria non prima di 150/180k km percorsi (nel caso del nuovo, prima potrebbe rientrare in garanzia). Gli stessi 150/180k km in cui, nelle auto diesel, si rende necessaria la spesa di sostituzione FAP/DPF.

Detto questo, io pago un litro di GPL tra gli 0,48 e gli 0,51 €/litro, e con un motore vecchio, grosso, sulla carta poco economo e poco performante, un aspirato 2.0 con 145 cv, percorro mediamente tra i 10 e gli 11 km/l. Sono in pratica mediamente 450 km con 22 € di pieno.

Facile immaginare che con un 1.4 Turbo più moderno rispetto al 2.0 aspirato, il consumo migliori a parità di percorsi/andatura di almeno 1 km/l.

 

Un motore a metano, esimio Coaster, correggimi se sbaglio, non avendo esperienza diretta a riguardo, non comporta spese dissimili, se non per la revisione bombole ogni 4 anni. Sul rischio di manutenzione straordinaria a iniettori, possiamo ipotizzare un fattore di rischio simile a quello del GPL, o tendenzialmente maggiore a causa della maggior "invasività" sulla carta di dati sistemi di alimentazione alternativa, ma restiamo sulla pari probabilità.

Circa i costi alla pompa leggo che il prezzo alla pompa del metano oscilla tra gli 0,90 e gli 0,95 €/kg e il consumo medio della Leon citata è di € 23.92 l/kg (dati presi da www.spritmonitor.de)

Ciò vuol dire che con un pieno di metano che costa 13,5 € si percorrono mediamente 358 km.

Se fossero 450 km la spesa sarebbe di 16,9 € a metano con la Leon 1.4 110 cv, in virtù dei 22 € spesi da me con la Focus 2.0 145 cv.

 

Da questi dati appare economicamente più conveniente il metano, tuttavia il confronto è fatto con un'auto a GPL, la mia, di 8 anni fa e motore di vecchia generazione, ma a parte questo considerando che:

 

- la Tipo in essere costerebbe 2500 € in meno all'acquisto della Leon

- l'autonomia a GPL è maggiore, pertanto il rischio di restare senza gas e passare a benzina se fatti male i conti mentre si è alla guida, è inferiore a GPL rispetto al metano

- i distributori di GPL sono molto più diffusi di quelli a metano, quindi meno sbattimenti/km/perdite di tempo per rifornire

- il tempo del rifornimento di GPL è equiparabile a quello della benzina, per il metano ci vogliono 5 min (e metti che trovi la fila di auto per rifornirsi si moltiplicano...)

- i pesi delle auto a GPL sono inferiori rispetto a quelle a metano 

- i motori a metano perdono maggiore potenza/coppia rispetto agli omologhi trasformati a GPL

 

 

mi risulta difficile vedere elevati vantaggi nell'uso quotidiano dell'alimentazione a metano rispetto a quella a GPL, al netto di una esigua seppur maggiore economicità.

E, ma qui entro nel merito della soggettività e del gusto/esigenza personale, al netto dei molti km che percorro preferisco all'eventuale minimo risparmio in più che avrei con un'auto a metano, le comodità maggiori (o quelle che reputo tali) che oggi le auto a GPL sono in grado di offrire, equiparate o quasi a quelle benzina/diesel.

 

 

Ciò detto, ritornando al confronto Tipo GPL/Leon TGI, calcoli alla mano, mi pare, come sostenevo, e al di là di gusti/preferenze personali, che viste le minime differenze di spesa di utilizzo dell'auto alla pompa, in un ragionamento di convenienza prettamente economica, l'auto che parte con un listino inferiore di €2500 vinca a mani basse, anche se tenuta per un tempo superiore agli 8/10 anni, nel caso di chilometraggi annui esigui come quello di @Takaya

 

 

Sarei curioso ora, @Coaster, di leggere i tuoi dati reali da utilizzatore, al fine di confrontarli con i miei, anche alla luce di un interesse avuto in passato nei confronti dell'auto che guidi.

Se ho dato l'idea di un precedente tono polemico, me ne scuso, non essendone mia intenzione.

 

Saluti.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@gianmy86: non conosco nella pratica le auto a gas ma permettimi un appunto su ciò che hai detto sul dpf/fap.

La cattiva reputazione che questi dispositivi hanno è dovuta a due cose:

- i primi dpf erano davvero problematici.

- cattivo uso dell'auto inteso come uso con poco carburante, poca manutenzione, rigenerazioni non terminate.

Rispettando poche semplici regole il dpf e/o fap non darà problemi di nessun tipo se non a chilometraggi realmente elevati (>>>200mila).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.