Vai al contenuto
  • 0

Fox82

Domanda

Ciao a tutti, quando ho acquistato la mia attuale auto i pareri degli utenti di questo forum mi sono stati molto utili, quindi vorrei vedere se può essermi ancora d'aiuto!

In sintesi, io e la mia compagna abbiamo da qualche mese cambiato casa e ci siamo trasferiti in una zona montana un po' fuori mano (siamo a circa 600 metri, non è il K2 ma d'inverno il rischio di qualche fiocco di neve c'è sempre). Attualmente abbiamo una Passat 2.0 TDI berlina del 2008 (io) ed una Peugeot 407 1.8 a benzina (lei), date le mutate esigenze stavamo pensando di cambiarle entrambe. In particolare, staremmo pensando ad un 4x4 di medie dimensioni (non abnorme ma sufficiente per un'eventuale prossima estensione di famiglia...) e ad un'utilitaria più piccolina e di consumi modesti per le esigenze quotidiane (magari 4x4 anche questa, schifo non farebbe...).

Chiedo il vostro aiuto specialmente per il 4x4 perchè è un mondo che conosco molto poco. Cosa cerco: auto rigorosamente usata, di cui ci sia un buon mercato a prezzi abbordabili, per me è indispensabile che sia solida ed affidabile, esteticamente piacevole anche se non cerco nè il lusso nè gli optional più improbabili, sufficientemente comoda e spaziosa, non troppo costosa sotto l'aspetto delle manutenzioni. Non disdegnerei il mondo dell'ibrido, ma, anche qui, è un mondo che conosco poco e non ho proprio idea se ci siano già delle soluzioni ibride 4x4 ed eventualmente a quali prezzi, o in alternativa magari la soluzione GPL/metano al posto del classico diesel... qualche aiuto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi viene in mente il classico Rav4 che sul fuoristrada medio/leggero è sempre valido.

 

C'è anche ibrido 4x4 ma è presto per gli usati, è uscita da poco.

 

Budget?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Budget per il momento è una bella domanda... così di primo acchito ti direi tra i 10 e i 15mila, non oltre... l'ideale sarebbe trovare una bella occasione come la mia attuale macchina a suo tempo... pochi Km e prezzo basso, da far durare nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, la piccola è presto detto: Panda o Jimny.

Entrambe compatte, consumi contenuti, facile manutenzione anche fai da te, nell'usato se ne trovano, affidabili ed i ricambi sono a prezzi abbordabili.

 

Più grande...io farei una cosa controcorrente.

Dato che la soluzione gas ti interessa, andrei a caccia (ovvio de gustibus) di quei particolari modelli che sono state vendute nel nuovo anche a benzina ma per vari fattori mai ehm "ca*ate di striscio" da nessuno.

Esempio a caso: Subaru Tribeca.

Vettura di dimensioni valide, affidabile, benzina trasformabile e vendute quasi niente; unite al fatto che il grosso benzina non lo vuole nessuno, al netto ti porti a casa un buon veicolo.

 

Ripeto, de gustibus, ma sai che se vai nell'usato prendi quel che trovi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io come utilitaria prenderei la Panda Cross Multijet.

 

Come auto più grande, una Passat alltrak TDI della serie precedente, le trovi a prezzi interessanti.

 

Perché diesel entrambe? Specie in montagna c'è bisogno di coppia ai bassi IMHO, quindi un motore sempre elastico. Un benzina soffre, a meno che non sia turbo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo la Swift, solo perchè poco diffusa.

 

Se posso consigliare (perdona il gioco di parole) sconsiglio la versione Cross della Panda, per un puro motivo di costi. 

Una mia vicina ne ha una, e quella volta che ha preso un piccolo urto per cose che sembrerebbero banali (paraurti davanti, fanale e griglietta fanale) ... ha dovuto prenderli originali.

Io l'ho mandata da uno da cui avevo già comprato, è un rivenditore online a Padova che mi sono sempre trovato bene ed ha a listino ricambi per le auto più impensate, ma della Cross non c'è nulla di concorrenza.

Se era una 4x4 normale aveva tutto..

 

Quindi meglio una normale che tanto se rovini qualcosa i pezzi li paghi meno

 

Buona idea invece la Passat e la Legacy; vedrai che girando trovi.

 

Per l'alimentazione, io do sempre un suggerimento a chi ha famiglia e giustamente deve contenere le spese: una delle due auto, quella che viene più usata, sempre a metano. Abbatti i costi di gestione e a fine mese te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come prima domanda: hai l'esigenza di una 4x4 perchè vivresti fuori dal paese su strade non pulite dal comune?

In quel caso il discorso 4x4 ci sta, in caso contrario potrebbe essere un esigenza non necessaria e con costi di mantenimento aggiuntivi rispetto ad una auto tradizionale.

Io vivo in collina (450m s.l.m.) a 500m dalla strada provinciale, quindi in caso di neve qualche problema lo ho, ma non ho in garage dei mezzi a trazione integrale, e non penso di prenderne.

Comnque, nel caso che ti serva il 4x4, sulle compatte la Suzuki swift è una delle più pratiche, ma va bene per fondi innevati non molto alti, visto che il differenziale posteriore è basso e tocca con neve alta, la panda 4x4 è migliore su questo lato, visto che ha il pianale rialzato, ha una guidabilità inferiore alla Swift.

Su utilitarie potresti cercare anche una Suzuki Ignis, che è più alta da terra della swift e più abitabile.

Sulle medie potresti valutare le Skoda Octavia integrali modello precedente, spaziosa e affidabile.

 

In caso che non hai necessita della auto 4x4 valuta l'opzione delle catene invernali a montaggio esterno, costano più delle catene tradizionali ma si montano e si smontano in un attimo e garantiscono mobilità sui fondi innevati ed una maggiore sicurezza rispetto alle 4x4 sulle discese innevate.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti... Bik, 4x4 semplicemente per stare tranquillo... le strade il comune le pulisce ma dato che abito parecchio fuori mano non vorrei mai trovarmi nell'impossibilità di arrivare a casa d'inverno, dovesse farne tanta, specie la mia compagna che di catene nemmeno a parlarne e di guida su terreni difficili in genere, che Dio ci aiuti...

Legacy interessante, ma confesso di conoscere poco le Subaru, sono affidabili? C'è da fidarsi? Poi ho visto che un po' tutti mi consigliate una vettura "tradizionale" in termini di dimensioni semplicemente adattata 4x4, ma in caso di nevicata abbondante non si corre un po' il rischio di toccare sotto e restare bloccati? Non è meglio qualcosa di più alto da terra tipo il RAV 4 del primo post?

Ultima domanda, sempre nell'argomento ma un po' borderline: che ne pensate del noleggio a lungo termine? Qualcuno ha esperienze in proposito? Premetto che sono un privato, senza partita IVA...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.