Vai al contenuto

Gli interni più belli della storia dell'auto


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, J-Gian dice:

Prendetemi ancora una volta per matto, ma soprattutto alla luce della tipologia di auto, sono rimasto stupito dagli interni dell'ultima generazione della Avalon USA:

 

2016-Toyota-Avalon-Sedan-14.jpg

 

 

º

 

 

 

mah, a me ricorda un po' troppo la spianata di plastica delle vecchie Leon/Altea, che viste dal vivo erano veramente tristi

 

seat-leon-copa-interior.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Gran Prix dice:

Tornando alla QP IV, (così vituperata:-D), cito da wikipedia:

 

"L'abitacolo interno invece rivela un'elevata cura e una qualità delle plastiche elevata; la plancia era per l'epoca moderna e il quadro strumenti richiamava la precedente generazione, eccezione fatta per la forma ora più arrotondata e meno spigolosa. La parte centrale ospita le bocchette d'aerazione con al di sotto l'impianto di climatizzazione e l'autoradio; una peculiarità è la possibilità di avere le rifiniture in legno o radica di noce. "

 

Mah, sul fatto che fosse una plancia moderna ho qualche riserva. Erano l'ennesimo e il più pesante restyling degli interni della Biturbo, l'impostazione era inalterata praticamente da dieci anni.

 

Le Biturbo erano cosí dal 1985:

Si_france-int.jpg

 

cfr. Quattroporte '94 (qua si son fregati l'orologio..)

maserati__quattroporte_1996_5_lgw.jpg

 

 

Alcuni pezzettini erano in giro dal 1983, vedi il tunnel centrale

BiturboInt.jpg

 

Il top nella categorie "Biturbe e derivate" sia dentro che fuori è però Ghibli

xDSCN0056__800x600_.jpg.pagespeed.ic.1fG

 

Modificato da Merak
Motivi
  • Mi Piace 3

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, "moderno" è ovviamente un concetto molto relativo:D, nel settore automotive più che mai si presta a diverse interpretazioni....

 

In questo caso mi sono limitato a citare un passo della voce di wikipedia su un interno che qualche giorno fa ho postato ( preciso:insieme ad altri in una specie  di "evolution story"  degli interni di una nota luxury car italiana), come esempio di un (tra gli altri) imho bell' interno (non eccelso per carità, ma certo non brutto;))

Che ci fosse roba più moderna in giro, anche da lì a breve (cioè da maggio 1994 all'autunno del 1994) è cosa nota, si pensi anche solo alla lancia Kimage.jpg

Che con quel (piccolo) display centrale sembrava il non plus ultra, oggi invece.....:shock::mrgreen:

 

 

 

 ma mi resta un dubbio, solo a titolo di curiosità:D: quale cruscotto potrebbe essere da considerare superiore a tutti gli altri (da prendere  cioè come riferimento per la sua categoria) in vendita nella primavera del 1994? quale poteva cioè essere espressione di un'idea di suggestiva modernità?

Modificato da Gran Prix
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Tra le grosse berline di metà anni 90 citate in queste pagine anche a me piacciono molto gli interni della Quattroporte.

Devo dire che un particolare che mi piace moltissimo, forse un mio feticismo, è il quadro strumenti che sembra poggiato su un cruscotto lineare, come per la CX.

Per il resto, secondo me, sono un bell'esempio di interni classici e senza fronzoli che, moderni o meno, tradiscono meno di cruscotti coevi gli anni di produzione, forse proprio per l'assenza di tutta quella tecnologia (LCD vari) che all'epoca era modernissima e ora fa sorridere.

 

Un appunto che mi sento di fare è che bisognerebbe distinguere tra gli interni che ci piacciono da quelli più belli, posso capire che piaccia la Tipo DGT per ricordi o per modernità all'epoca, ma dal punto di vista squisitamente estetico non mi sembra niente di particolare.
A me per esempio piacciono gli interni della Passat 35i (quella dell'88), ma fatico a considerarli tra "i più belli di sempre".

Passat_35i_B3_-_Cockpit.jpg

Modificato da Caronte89
  • Mi Piace 1

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Oggi ho riscoperto la Opel Senator, il più ambito premio finale del "Gioco dei 9" condotto da Gerry Scotti ad inizio anni '90...

Per me bambino il momento dell'accensione finale dell'auto scegliendo una chiave fra tante su di un vassoio era un evento...e ricordo gli urli (miei) folli quando accesero la Senator..

Detto ciò gli interni (fine anni 80) sono molto puliti, con la bella impuntura della console centrale...

Risultati immagini per opel senator

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/8/2016 at 19:35, Gran Prix dice:

Beh, "moderno" è ovviamente un concetto molto relativo:D, nel settore automotive più che mai si presta a diverse interpretazioni....

 

In questo caso mi sono limitato a citare un passo della voce di wikipedia su un interno che qualche giorno fa ho postato ( preciso:insieme ad altri in una specie  di "evolution story"  degli interni di una nota luxury car italiana), come esempio di un (tra gli altri) imho bell' interno (non eccelso per carità, ma certo non brutto;))

Che ci fosse roba più moderna in giro, anche da lì a breve (cioè da maggio 1994 all'autunno del 1994) è cosa nota, si pensi anche solo alla lancia Kimage.jpg

Che con quel (piccolo) display centrale sembrava il non plus ultra, oggi invece.....:shock::mrgreen:

 

 

 

 ma mi resta un dubbio, solo a titolo di curiosità:D: quale cruscotto potrebbe essere da considerare superiore a tutti gli altri (da prendere  cioè come riferimento per la sua categoria) in vendita nella primavera del 1994? quale poteva cioè essere espressione di un'idea di suggestiva modernità?

Gli interni della K mi son sempre paicuti, almeno come stile. Negativo invece il giudizio sui materiali. Si passava dal vero legno della Thema, a questa plastica finta-legno della K, ma come forme mi piaceva molto. E quel display centrale integrato nella console era un segno di modernità

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 3 mesi fa...

Per me questa è la miglior plancia degli anni 90 montata su una seg.B, rovinata mostruosamente con l'avvento dell'Astra 98. Ancora oggi la trovo davvero bella e appagante all'occhio.

20140806100720_b4677.jpg

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me questa è la miglior plancia degli anni 90 montata su una seg.B, rovinata mostruosamente con l'avvento dell'Astra 98. Ancora oggi la trovo davvero bella e appagante all'occhio.
20140806100720_b4677.thumb.jpg.2cf7beac574d91073a030d2e770c1f07.jpg


Ce l'avevo esattamente cosi...la cosiddetta ergonomia di.bordo era ottima per l'epoca

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.