Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Felis dice:

 

Ma manco per il pene! Io ho detto: voglio la TP, vengo da una serie 1 che è piccola, la serie 3 touring è troppo grande, ergo mi prendo quella in mezzo. Pochi peni.

 

ok, salvo poche eccezioni. Del resto, ti si era già detto che l'X1 effettivamente ha caratteristiche diverse da 1 e 3 SW.
 

PS: continuo a stupirmi delle risposte piccate di possessori di presunti SUV (che poi è una faticaccia definire cosa sono, meglio andare caso per caso). Mi sa che c'è davvero un nervo scoperto ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

my 2 cent sulla questione spazio.

facendo visita ad un'amica che aveva appena partorito ci stavamo organizzando per andare a trovarla in ospedale.

la mia ex-capa aveva preso una pianta da portare, che appoggiata sul "pavimento" della sua classe b stava leggermente piegata toccando il cielo.

spostandola sulla mia golf stava dritta senza nessun problema.

 

ed era un mpv non un suv, quindi non darei per scontato sempre l'assioma "è più grande fuori è più grande dentro"

perché a volte "it's bigger on the inside"

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Non è solo quello. Qui devi entrare nella psiche dell'aggressore stradale, che tradizionalmente nasconde poco autocontrollo e una certa dose di insicurezza personale. Per cui è estremamente volubile al confronto tra dimensioni e si fa avanti solo se si sente tosto.

Prova ne è che quando vado in giro con Y o Freemont vengo trattato in modi diversi con una certa rilevanza statistica, eppure la mia guida è sempre quella.

 

Idem per gli impediti: se una prende la rialzetta "Perché mi sento più sicura" poi su strada ci si sentirà davvero... ma nel frattempo le sue capacità non sono migliorate. Diminuisce il livello di attenzione là dove invece dovrebbe aumentare causa mezzo più complicato.

E' meglio per tutti che uno/una che non si sente sicuro/a se ne stia con l'utilitaria vivendo nel timore, almeno tiene alta l'attenzione.

 

Per l'appunto: è tutto un problema di percezione. Non è che se stiri qualcuno con una Panda lo ammazzi meno che con un Q5, ma c'è gente* che col secondo si permette cose che con la prima non farebbe.

 

*disclaimer :roll: non tutti, ok, ma il numero è significativo e uno dei principali drive di acquisto è proprio "potrai fare cose che prima non potevi" (affrontare desert storm, guadare un fiume, passare sui dossi più rapidamente... queste cose qua)

 

 

ma se fanno  più danni agli altri allora almeno saranno più sicuro loro ? o no ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dopo svariate sw sono passato al suv e posso dirvi che non tornerò più indietro. Per come è il traffico adesso e per la strada che faccio io (50K km anno quasi tutta autostrada) non c'è paragone in quanto comodità, spazio e sicurezza di guida.

Certo che prima avevo freemont e adesso espace, non proprio piccoli, ma quando a febbraio ho cambiato la macchina di mia moglie, la Yaris ha lasciato il posto a 500x!

E anche lei ne è ben felice.....

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gianmy86 dice:

Ieri passo davanti ad un plurimarche che ha in esposizione una ventina di auto tutte nuove da immatricolare, di vario segmento, e mi sono trovato a mettere a fuoco una realtà che mi porta paradossalmente a.....provare a rispondere al quesito che dà il titolo al Topic :-P e quasi a spezzare una lancia a favore delle varie rialzette crossver et similia.

 

Una è di carattere estetico, oltre che di percezione: c'erano due moderne seg. C che dovrebbero contendersi il mercato generalista, ovvero le nuove Megane e Astra. Ebbene non ho potuto far a meno di notare ulteriormente come la loro linea sia sgraziata, troppo larghe in rapporto all'altezza, da sembrar quasi spiaggiate, visto che la loro linea è tutt'altro che sportiva: la tal percezione aumenta se i cerchi sono <17". A quel punto l'alternativa quale mi diventa? O passare a Tipo/308/Golf, citando le più vendute/banalotte ad occhiometro o.....passare alle Crossover!

Del resto son troppo larghe in rapporto all'altezza, quindi si risolverebbe questa disarmonia estetica solo....alzandole un po'! Ed ecco il nuovo segmento.

Inoltre il capitolo gomme: se un'auto seg. C per essere esteticamente dignitosa ormai quasi necessita i 17" o i 18" con i compromessi/costi in più che possono comportare...tanto vale prendere la rialzetta!

 

 

E questo trend, unito all'ulteriore aumento medio dimensionale delle C, ora spinto inesorabilmente ancor di più anche da quello delle seg. B che ormai superano di slancio i 400 cm (Alfa 147 misurava 417, ndr), secondo me nel medio-lungo termine porterà ancor di più ad un aumento di vendite e di proposta di queste Crossover di varie misure. (e forse questo è quel che diceva in altro modo @owluca parlando di CX/5 e Mazda 6)

 

Se le sostitute delle attuali Giulietta/Golf/308 dovessero risultare esteticamente in linea a queste nuove Megane e Astra, come dimensioni e andamento stilistico (e dalle foto pare che anche Civic rientri nel novero), temo sarà il De Profundis per le berline 2V comunemente intese.

 

Il tutto chiaramente IMHO.

E scusate se sono andato :ot:  :D:D:D

 

infatti l'unica cosa veramente irrazionale sono le risposte a questo topic.

 

tutti li  a dire che un auto quadrata con le gomme da 15 è più razionale:  vero ma sicuramente fa cagare.

 se devo cambiare l'auto attuale quale che sia,  a meno di particolari necessità, sopratutto economiche

è normale che cerchi di migliorare di prendere qualche cosa di  più sfizioso

 

e a quel punto ci si  trova a paragonare ad un SUV non certo il modello base ma qualche cosa di molto meno razionale 

che alla fine come caratterisithce tecniche non si discosta molto, che  ha delle ruote grandi e quindi consuma,

che ha una linea da coupe e quindi non è così spaziosa.

 

la passat aveva molto più abitabilità della mazda 6, ma anche se fosse stata altrettanto affidabile:§

l'avrei scelta di nuovo solo se mi avessero letteralmente pagato così come mi hanno letteralmente pagato la prima (ed ultima) volta.

meglio 80 dm3 in meno ma una linea filante

 

il confornto fatto in precedenza  fra la golf e 2 SUV era provocatorio e ciò nonostante i 2 suv ne uscivano bene.

ma visto che non è stato colto, allora esplicito per paragonare qualche cosa di ALTRETANTO  sfizioso si doveva andare su una giulietta o mazda 3  tanto  per dire non certo su una golf.

 

500X  lung 425 cm,  passo  257, bag  350 dm   19250

reneg lung 426 cm,  passo  255, bag  351  dm   25500 (1.6 mjet)

golf lung 426 cm,  passo  262, bag  380 dm   21900

giuletta  lung 435, 263, 350

mazda3 lung 453, 270  , 364

 

ed ecco che maggicamente si ritorna in linea.

 

e quindi si è perfettamente liberi di scegliere ciò che più aggrada.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio singolo cent: l'odio viscerale che traspare verso il SUV, secondo me, risale ad oltre 15 anni fa, quando questi mezzi erano appannaggio quasi esclusivo dei cafoni della strada. Ma altro non facevano che prendere il posto che prima di loro fu, andando indietro nel tempo, delle varie Audi, BMW e prima ancora Golf GTI. Anche se non siamo più al tempo del Ranzani, gente che si comporta come lui, alla guida della stessa categoria di mezzi, si trova sempre. E ancor oggi fa più notizia "SUV parcheggiato blocca i tram" di "utilitaria parcheggiata blocca i tram".

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Sandro dice:

Mio singolo cent: l'odio viscerale che traspare verso il SUV, secondo me, risale ad oltre 15 anni fa, quando questi mezzi erano appannaggio quasi esclusivo dei cafoni della strada. Ma altro non facevano che prendere il posto che prima di loro fu, andando indietro nel tempo, delle varie Audi, BMW e prima ancora Golf GTI. Anche se non siamo più al tempo del Ranzani, gente che si comporta come lui, alla guida della stessa categoria di mezzi, si trova sempre. E ancor oggi fa più notizia "SUV parcheggiato blocca i tram" di "utilitaria parcheggiata blocca i tram".

 

sono totalmente d'accordo, come ho  già scritto è da anni che  non mi capita  di assistere allo sfanalamento in autostrada

 

questo atteggiamento mi ricorda tanto l'atteggiamento verso fiat, perchè "la Punto prima serie del nonno aveva le lamiere sottili"

 

 

 

 

 

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, owluca dice:

 

sono totalmente d'accordo, come ho  già scritto è da anni che  non mi capita  di assistere allo sfanalamento in autostrada

 

 

Solo perchè corri! :-P:-P:-P

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, owluca dice:

 

 

ma se fanno  più danni agli altri allora almeno saranno più sicuro loro ? o no ?

 

Questa è la grande truffa del SUV :mrgreen: anni fa avevo trovato uno studio che analizzava come la bellezza di questi affari era di fare più danno agli altri senza farne di meno ai propri occupanti :disp2:

Tendenzialmente perché la non compatibilità delle strutture funziona in due direzioni... e sottolineavano anche che, dopo l'impatto, il veicolo più alto tendeva pure a capottarsi molto più di frequente :disp2:

 

Ora, nel frattempo la questione si è moderata, per civilizzazione del veicolo medio; ma quello della sicurezza passiva rimane il mio main concern e tuttora non ho trovato risposte semiscientifiche che dicano "Tranquillo, è una fisima del passato come le Fiat di carta velina". A parole sì, nella pratica mi manca il dato.

 

 

Mentre, nei danni di tutti i giorni :mrgreen:, concorderai che se una è in difficoltà con una Panda cubica perché non ne percepisce le misure e il suo rischio di graffi/botte è X, con un affare meno percepibile il rischio è un multiplo di X...

(e ci sono anche gli uni in difficoltà, non solo le une)

 

 

Comunque, a titolo puramente soggettivo e irrazionale, secondo me siete tutti grulli (cit. signora Necchi) >:) perché anche esteticamente quei cosi bidoni nascono e bidoni restano >:)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.