Vai al contenuto
  • 0

auto diesel 25.000 euro max


mapero

Domanda

salve a tutti,

dopo molte chiacchiere in questo forum ancora non ho acquistato l'auto

Nel frattempo è cambiata una cosa fondamentale, voglio una diesel (faccio circa 20.000km annui)

il grosso dilemma è ancora tra suv e monovolume; se sono ancora su questo punto è perchè la ragione mi porta verso il monovolume e l'occhio verso il suv

ho un grosso limite, il box del garage è piccolo, siamo sui 4,50 mt di profondità (altrimenti dovrei togliere un armadio dal fondo... sto valutando)

Ho una fiesta 1.4, 75 cv a gpl, che diventerà la seconda auto (al posto di una vecchia punto che rottamerò), dico questo perchè, non sono certo un pilota, ma la trovo di una lentezza spaventosa

Non vorrei andare oltre i 25.000 euro

Passiamo ai modelli individuati (monovolume):

 - ford c-max titanium 1.5, 120 cv

 - toyota verso 1.6, 112cv, è un modello un pò datato, quindi non ci sono gli ultimi dispositivi per l'ausilo alla manovra e di infotainment in generale. Non sono ancora riuscito a vederla da vicino

 

SUV:

- nissan qq n-connecta, tra la 110 e la 130 cv passano 2.000 euro... qq lo trovo in generale un pò più caro degli altri, mi dite come mai

- seat ateca,  1.6, 112cv. Credo che sià il prezzo più equilibrato di tutti, ma ho trovato il cofano un pò piccolo e non vorrei che e i cavalli a supporto del motore fossero pochi

- kia sportage, mi accattiva il prezzo, ma il design non mi entusiasma

- renault kadjar, mi sono piaciuti gli interni, ma è un pò grossolana all'esterno. Possibile che non facciano il paraurti in tinta ?

Visto lo spazio esiguo del garage prenderò tutti gli ausili alla manovra possibili

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, mapero dice:

mi chiedo arrivare a 33.000 o addirittura a 35.000 euro per una tiguan, jeep o bmw per non avere una dotazione paragonabile a kia è sensato ???

 

No, a mio avviso non lo è.
Come non lo sarebbe comprare un'auto nuova quando un anno dopo la si può pagare molto molto meno pur stando nel circuito delle concessionarie ufficiali.

Ma ovviamente rispetto e capisco chi non la pensa come me e vuole l'auto nuova di pacca, con conseguente esborso.

 

Capitolo dotazioni: per me fondamentale; più comfort e agi ha meglio è. Infatti spesso diro delle dotazioni francescane di auto nuove cosiddette, o sedicenti, "premium" che riducono il tutto ad uno schermo iso-Mediacom. Unica cosa, peraltro, di cui farei volentieri a meno.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/11/2017 at 19:58, Fabione90 dice:

Certamente il brand kia ha meno appeal rispetto a vw e bmw.
Inoltre quel motore 1.7 non è il massimo dell'efficienza

☏ SM-G950F ☏
 

pensavo fosse il miglior rapporto peso-prestazioni-costo... anche perchè salendo di prezzo non credo abbia più senso

L'ho provata, per vedere in quante manovre entrasse nel mio box

Per entrare ci entra, ma lo spazio residuo è poco, dovrei fare le strisce per terra, mettere dei pannelli assorbenti gli urti per l'apertura degli sportelli... queste cose forse per il segmento scelto dovrei farle comunque

Passando alla prova su strada, la visuale è bella, la tenuta buona, in curva non si corica troppo, ma il cambio automatico, sarà che non ci sono abituato, mi è parso strano, è silenzioso, però ai bassi giri non è reattivo come immaginavo, credo vada cambiato l'approccio, bisogna schiacciare con più decisione.

Questa cosa l'ho riscontrato anche nella prova con la compass 2.0 140 cv

Dopo la prova mi chiedevo, perchè Kia esce così cara rispetto al passato ? 1.7 140 cv business class ci vogliono 27.000 euro, con la kadjar 1.6 130 cv non arriviamo a 25.000

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 dice:

 

No, a mio avviso non lo è.
Come non lo sarebbe comprare un'auto nuova quando un anno dopo la si può pagare molto molto meno pur stando nel circuito delle concessionarie ufficiali.

Ma ovviamente rispetto e capisco chi non la pensa come me e vuole l'auto nuova di pacca, con conseguente esborso.

 

Capitolo dotazioni: per me fondamentale; più comfort e agi ha meglio è. Infatti spesso diro delle dotazioni francescane di auto nuove cosiddette, o sedicenti, "premium" che riducono il tutto ad uno schermo iso-Mediacom. Unica cosa, peraltro, di cui farei volentieri a meno.

compass a 37.000 euro e passa non da il navi di serie; questa piega presa da molte case non la capisco proprio

 

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Semplice. Quello dei suv e dei crossover è uno dei (pochi) segmenti che tirano con dei clienti che pagano senza fiatare più di tanto. Quindi la piega presa dalle case costruttrici è decisamente logica.

 

Se al posto delle auto in questione ci fossero una Golf, una Sr1, una Cee'd, con pari motorizzazione e dotazione, vedresti prezzi di listino e scontistiche assai più allettanti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, led zeppelin dice:

Semplice. Quello dei suv e dei crossover è uno dei (pochi) segmenti che tirano con dei clienti che pagano senza fiatare più di tanto. Quindi la piega presa dalle case costruttrici è decisamente logica.

 

Se al posto delle auto in questione ci fossero una Golf, una Sr1, una Cee'd, con pari motorizzazione e dotazione, vedresti prezzi di listino e scontistiche assai più allettanti.

 

 

sulle auto che sto vagliando cosa ne pensi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, 1happydream dice:

Visto che è passato 1 anno.....RICONSIDERA la Scenic.

Come per le altre, VAI A PROVARLA !

rispetto alla vecchia mi ha lasciato una brutta impressione

salendo dietro urtavo con la testa, i sedili mi sembrano una "cinesata", è lunghissima, monta i cerchi da 20", da 0 a 100 130cv in 11.5"

a dispetto della lunghezza credo che abbia perso in abitabilità interna

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, mapero dice:

rispetto alla vecchia mi ha lasciato una brutta impressione

salendo dietro urtavo con la testa, i sedili mi sembrano una "cinesata", è lunghissima, monta i cerchi da 20", da 0 a 100 130cv in 11.5"

a dispetto della lunghezza credo che abbia perso in abitabilità interna

Avrà anche perso in abitabilità interna, ma dubito che ne abbia meno di qualsiasi suv/crossover di pari taglia.

 

Se ti interessa lo spazio interno e l'altezza, imho puoi strappare prezzi (e value for money) ben migliori puntando su auto come C-max o C4 Picasso, se non vuoi Scenic.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, led zeppelin dice:

Avrà anche perso in abitabilità interna, ma dubito che ne abbia meno di qualsiasi suv/crossover di pari taglia.

 

Se ti interessa lo spazio interno e l'altezza, imho puoi strappare prezzi (e value for money) ben migliori puntando su auto come C-max o C4 Picasso, se non vuoi Scenic.

 

 

Purtroppo come avrai potuto notare la mia discussione è aperta da tempo, proprio perchè ho sempre pensato che l'auto più funzionale e versatile per le mi esigenze fosse il monovolume, ma essendo troppo ignorante per andare oltre il mero fattore estetico non riesco proprio ad "innamorarmi" di questa tipologia di veicoli.

L'unica eccezione è la serie 2 AT, perchè a mia moglie piace tantissimo e così come nella peggiore delle valutazioni da fare la sto tenendo in considerazione solo perchè è BMW, con tutte quello che ne consegue (costi più elevati per i tagliandi, per eventuali danni, optional quasi tutti da aggiungere a pagamento).

La migliore scelta se fossi obiettivo è ateca, dimensioni esterne contenute e grande abitabilità interna, ma è "tristina" come lo è per me tiguan, se non viene ben accessoriato e poi leggo di fruscii già a 90 kmh. Questo del rumore è un altro trauma che non voglio rivivere, in autostrada con la mia fiesta rimango da solo non potendo conversare con i passeggeri.

Compass è bella, ma con la scontistica al 16,5%, per professionisti costa comunque 33.500 euro con cambio automatico, forse un pò troppi per un auto che secondo me è al limite inferiore di questo segmento come rapporto misure interne ed esterne.

Kia sportage ho scoperto che è immatricolabile come autocarro e usandola solo per lavoro detrarrei tutta l'iva, cosa non da poco, ma la 1.7 141 cv da 0 a 100 ci mette 11.5" quasi quanto la mia attuale fiesta a gpl (12.2", che mi ha distrutto per quanto è lenta, ma forse quì è questione di coppia).  E' l'unica che offre questa motorizzazione di mezzo, ma anche la più grande di tutte quelle che sto considerando e nel mio box mi lascerebbe poco spazio per uscire. A questo prezzo, 27.500 euro, è paragonabile alle altre ? Forse lo è solo se la prendo come autocarro, ma avendo poi l'uso limitato all'attività lavorativa.

Io come ho ormai detto apertamente, non storcete il naso, vorrei un SUV solo per la posizione di guida e quindi non facendo usualmente percorsi montani, ne gite sulla neve credo non sia necessaria la trazione integrale.

Ribadendo i miei vincoli spaziali, box lungo 4.90 cm e di budget, esagerando 35.000 euro, ho tralasciato qualche modello ? CX5 è ancora più grande di sportage e quindi scartato

Le auto usate le ho scartate perchè non detrarrei il 40% dell'iva e mi occorre farlo

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto che non ti sei mai espresso sulle Suzuki (Vitara e s-cross).

Hai poi considerato la Kia Niro, ibrida (pare, per sentito dire, un motore molto riuscito) e crossover?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.