Vai al contenuto
  • 0

PANDA

Domanda

Buonasera a tutti gli amici del forum. Chiedo un vostro parere. 

Dopo due settimane di fermo, questa estate, la mia vettura Golf TDI DSG ha improvvisamente accusato un problema al cambio. andava solo in II e IV e dopo la quarta andava in folle. Ho ricoverato la vettura in un service vw. Dopo un aggiornamento eseguito in vw la vettura ha ricominciato ad andare per circa una settimana molto regolarmente. Quindi, improvvisamente ha manifestato un nuovo difetto caratterizzato da strappi violenti nei passaggi II III. Ho quindi posato la vettura in garage perchè impegnato per lavoro all'estero dopo circa 4 gg. Ho provato a riprenderla ma la batteria era scarica. L'ho fatta partire con i cavi ma funzionava male con il volante che si muoveva a scatti, a tratti del tutto bloccato. Ho quindi chiamato il carro attrezzi che ha nuovamente ricondotto la vettura al service. Sostituita la batteria è ripartita ed è andata tranquillamente per circa una settimana. Quindi una sera dopo averla parcheggiata sono ritornato per rimetterla in moto e... SORPRESA pur con la leva cambio in posizione P o N la vettura non andava in moto ed il piccolo monitor del CDB continuava a suggerirmi di mettere in P o N anche se ... eravamo già con la leva in posizione corretta. Dopo alcuni tentativi muovendo la leva del cambio, finalmente sono riuscito a farla ripartire. Ho condotto la vettura nuovamente in box, ho avvisato l'assistenza e dopo circa due giorni, ho ricevuto la visita del capofficina del service locale vw che molto gentilmente ha tentato una diagnosi nel mio box invano. Facendo quindi un pò di magheggi con la batteria, staccandola e riattaccandola è riuscito nuovamente a mettere in moto. A questo punto ho consegnato personalmente la vettura in officina e da allora l'unica cosa che mi è stata riferita è che probabilmente va sostituita una non ben precisata centralina dal costo di circa 1500. 

Cosa mi suggerite di fare, di cosa pensate si tratti, a qualcuno è mai successa una cosa del genere.

Confido nei consigli della community alla quale mi onoro di appartenere da quasi 13 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Dodicicilindri dice:

 

Comunque le rogne pesantissime di elettronica di modelli Fiat/Lancia/Alfa del recente passato (Stilo, Lybra, ecc) cosi' come problemi di assemblaggio e qualita' sono dati OGGETTIVI, magari superati ma fondati.

 

se questi sono del recente passato allora quelli del DSG 7 riguardano ancora il futuro :mrgreen:

 

quindi non bisogna comprarli per i prosimi 7 anni.:::

 

 

1 ora fa, Dodicicilindri dice:

Selespeed/DFN lo consigliate?

 

ogni tanto si bloccava (da fermo) ma l vero problema è che dopo minuti si sbloccava rendendo impossibile la diagnosi.

 

che poi oltrettutto si è rivelata nota è consisteva nel cambiare un paio di valvolette del cazzo, solo che l'officina multimarca convenzionata fiat (scelta per risparmiare) non aveva voglia di sbattersi 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, stev66 dice:

EAT6 PSA ( altor cambio con più di un problemino di logica )

 

E' un robotizzato, il CMP6, ed è lento come tutti i robotizzati "normali".

 

2 ore fa, Matteo B. dice:

fa cagare. usato varie volte su un 3008. ci ho fatto 500 km totali.

 

Non sarà il cambio automatico definitivo ma almeno è affidabile e non richiede manutenzione. la c4 di casa ha 210mila km.

Esattamente il contrario del DSG7, quando funziona è fantastico. Il problema è che prima o poi si rompono tutti.

 

2 ore fa, stev66 dice:

La scorsa generazione ha avuto più di un problema nella logica delle scalate e nei cambi marcia.

 

in pratica scalava/saliva un pò a muzzo :)

 

E' vero, aggiornamenti software lo hanno un po' migliorato ma resta sempre lento. se non altro è adeguato allo spirito delle auto su cui viene montato. Scalate a muzzo? sul nostro mai avute, al massimo qualche indecisione in partenza.

Riguardo ai problemi sapevo solo di usura frizione precoce su 508 se usata prevalentemente in montagna, il Citromeccanico di fiducia parla di C4 Picasso taxi con 300mila km e frizione originale.

 

1 ora fa, TonyH dice:

Sicuri di non parlare del CMP-6, ovvero il robotizzato?

(che effettivamente era un po' cascaballe)

 

l'EAT6 è un classico automatico a convertitore della Aisin

 

Arcano risolto. Tra l'altro l'EAT6 viene anche usato sulle BMW/Mini, Su Citroen/Peugeot non sarà il top della velocità ma mi dicono che non vada male.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29 settembre 2016 at 14:26, stev66 dice:

 

Normalmente per altri marchi, chi becca il limone poi ne fa scontare per Omnia secula seculorum I problemi. Non a caso per Fiat parliamo ancora della Lancia Beta o delle Alfasud che marcivano, delle Fiat Uno/Renault 5 a cui impazzivano le luci posteriori  o la guarnizione del fire 1.2 delle punto 2000.

 

Qui siamo di fronte a :

 

1) Un cambio che si è dimostrato inaffidabile quasi al 100% in tutte le applicazioni.

2) Un motore inquinante e poco riuscito , tanto che la stessa VAG lo abbandonerà a breve.

3) difetti gravi di altro tipo , quelli sì legati al singolo esemplare .

 

Se qualsiasi altra casa avesse presentato una vettura che avesse presentato I primi due difetti ricorrenti e costanti  ed in più avesse aggiunto gli altri sporadici , nessuno neppure, I più appassionati fan boy del marchio , avrebbe patrocinato il riacquisto.

 

Sostituite Peugeot o Renault a VW e vedete se l'equazione regge.

 

Nello specifico, in questo momento, anche nell'ipotesi ( tutta da verificare, ma diamola per buona ) di assenza di difetti gravi, l'accoppiata motore TDI 1.6 /cambio a 5 marce è probabilmente la peggiore possibile se rapportata ai concorrenti .

 

Concordo con il fatto di passare a benzina/metano.

 

Se poi ovviamente conta solo l'illusoria ( sottolineo , non detto da me ma da Panda ) sensazione di qualità superiore data dagli interni, taccio .  :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buonasera e grazie per il commento. No, non è solo l'illusoria sensazione di qualità superiore degli interni, non è solo una questione di plastiche. È un feeling unico, una sensazione di compliutezza, di compattezza, di VALORE, ho acquistato un oggetto di valore, non una roba piena di lustrini che se la  guardo dopo due anni m fa  venire il vomito di quanto è pacchiana e fuori moda, ho messo i miei soldi al sicuro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, PANDA dice:

Buonasera e grazie per il commento. No, non è solo l'illusoria sensazione di qualità superiore degli interni, non è solo una questione di plastiche. È un feeling unico, una sensazione di compliutezza, di compattezza, di VALORE, ho acquistato un oggetto di valore, non una roba piena di lustrini che se la  guardo dopo due anni m fa  venire il vomito di quanto è pacchiana e fuori moda, ho messo i miei soldi al sicuro...

 

 

E ripetiamo:

 

On 29/9/2016 at 14:26, stev66 dice:

Qui siamo di fronte a :

 

1) Un cambio che si è dimostrato inaffidabile quasi al 100% in tutte le applicazioni.

2) Un motore inquinante e poco riuscito , tanto che la stessa VAG lo abbandonerà a breve.

3) difetti gravi di altro tipo , quelli sì legati al singolo esemplare .

 

 

 

Poi mi dovete spiegare che feeling vi danno le golf.

Diciamocelo, molto spesso fa figo avere na golf è questo il motivo.  :::

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/27/2016 at 22:23, PANDA dice:

La vettura è stata un incubo in 6 anni, sostituiti iniettori cinghia servizi e pompa acqua, iniettori e doppiafrizione nei primi 60mila. quindi completata la garanzia estesa a 5 anni solo qualche stupida e noiosa spia. quindi a 136k meccatronica. 

 

nella mia vita ho usato 7  auto con kilometraggi paragonabili ai tuoi.

 

secondo il tuo metro di giudizio le 3 giapponesi (guasto peggiore: sostituzione paraolio delle ruote anteriori) 

e le 3 alfa (guasto peggior fapintasato a causa di uso esclusivo cittadino per problemi lavorativi)  sono state totalmente perfette

 

mentre l'unica con problemi paragonabili è la passat (con il solito cambio DSG, il solito cambio iniettori, la solita testata crepata)

Modificato da owluca
  • Mi Piace 4
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, PANDA dice:

Buonasera e grazie per il commento. No, non è solo l'illusoria sensazione di qualità superiore degli interni, non è solo una questione di plastiche. È un feeling unico, una sensazione di compliutezza, di compattezza, di VALORE, ho acquistato un oggetto di valore, non una roba piena di lustrini che se la  guardo dopo due anni m fa  venire il vomito di quanto è pacchiana e fuori moda, ho messo i miei soldi al sicuro...

 

Ma lo dici a noi o lo dici a te stesso? :dubbio: 

 

No, perché dopo i problemi avuti (detti da te, mica ce li siamo inventati)....ridare fiducia incondizionata lascia basiti.

Poi Oddio, adesso va di moda il pegging. Ma non è meglio con una avvenente signorina che con un impomatato venditore e uno stempiato capoofficina?

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, PANDA dice:

Buonasera e grazie per il commento. No, non è solo l'illusoria sensazione di qualità superiore degli interni, non è solo una questione di plastiche. È un feeling unico, una sensazione di compliutezza, di compattezza, di VALORE, ho acquistato un oggetto di valore, non una roba piena di lustrini che se la  guardo dopo due anni m fa  venire il vomito di quanto è pacchiana e fuori moda, ho messo i miei soldi al sicuro...

Da come ti è andata con l'ultima golf hai messo i soldi al sicuro....in officina:mrgreen:

Comunque ti sei risposto da solo se vuoi qualcosa di pseudo modaiolo il gruppo vag fa per te e non vedo perché dovresti cambiare, a questo punto ti resta solo da valutare la loro offerta..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.