Vai al contenuto
  • 0

Aymaro

Domanda

ebbene si, alla tenera età di 34 anni :-D , è arrivato il momento di valutare l'acquisto della mia prima vettura, per ora ho tirato avanti con bici, mezzi pubblici e car sharing, ma sto cominciando ad avere l'esigenza di avere una vettura propria

allora veniamo a noi:

budget intorno ai 12k euri (quindi usato)

potenza intorno ai 100 - 120cv

percorrenza annua 10-12k, ma con la possibilità che aumentino in futuro (trasferte di lavoro ecc)

segmento B-C-B suv

opzione exotic valutabile (una sportiva anche se poco pratica potrei prenderla in considerazione) 

fattore estetico (mio personale) molto importante, che esclude molte auto (mito-208-punto evo- ecc) 

sono qui per valutare un po di suggerimenti da parte vostra, ho una mini lista in testa, ma per ora non la dico

grazie a tutti e stupitemi :D 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Uppo a bestia la discussione 😅

 

piccola premessa, negli ultimi 5 anni, tra scelte sbagliate, dazi alla cina, covid ed altre situazioni varie, ho dovuto rimandare o comunque modificare il mio progetto per la prima aymaro,s car...

 

Per fortuna (e lo dico con dita incrociate e una mano che gratta) sembra che la situazione si sia sistemata, allora è tornato in voga il progetto di prendere (cambiare in questo caso) vettura, ma come al solito ho poche idee ma confuse :mrgreen:

caratteristiche di base: +100cv, benzina, non troppo grande, non troppo vecchia (pensavo di andare comunque su un usato), faccio meno di 10.000km all'anno

 

la prima confusone è: quanto spendo?

la seconda: per cosa?

 

ho individuato 3 soglie di budget

 

12-15k (che chiamerei elettrodomestico) auto che mi serve per andare a lavoro e muovermi un po', niente di che.

esempi: Clio, C3, I20, ecc...

 

15-18k (di seguito chiameremo sfiziosa) come sopra, ma concedermi di spendere di più per un auto che mi piaccia di più.

esempi: 208, Capture II, 500x, T-Roc?

 

18-20k (che chiamerei desiderata) prendere un auto che mi piace (e non ce en sono molte) e amen dei soldi che ci metto in più.

candidate: Juke II (che mi pace tanto e penderei una versione ben accessoriata) o mx5* ND**

 

altri suggerimenti per fasce? 

 

aggiungo, ho una Ypsilon prima serie che mi scarrozza a lavoro, e potebbe fare da tesoretto per un eventuale nuovo con rottamazione

 

ma veniamo al punto più importante:

* mi vorrei focalizzare soprattutto sulla Miata, un paio di anni fa, sotto i 20k si trovavano già delle 2.0, ma, forse per colpa dei rialzi del nuovo causa emissioni, ora se ne trovano poche e nulla sotto i 21, con le 1.5 (che potrei prendere in considerazione, ma...) intorno ai 19 e forse non vale la spesa,

il mio discorso è: visto le quotazione e che ce ne sono poche, è stupido pensare di spendere soldi in più di quanto avevo messo a budget e sperare tra un paio d'anni di non perderci molto nel caso la voglia rivendere?

 

nel senso, spedo si di più, ma tanto ci perderei meno di un'altra qualsiasi auto e mi toglierei lo sfizio che ho da tanto

 

** prenderei in considerazione anche la NC, ma anche qui 2.0 quasi introvabili e 1.8 che quotano tanto...

 

PS no Tipo :mrgreen:

 

 

 

 

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me Miata 2.0 perderà pochissimo andando avanti, soprattutto la Sport, per cui se ci stai dentro lo stesso, non ci penserei troppo. Tra EuroSettordici e manìa dell'elettrificazione, macchinette belle divertenti e leggere come la Miata 2.0 diventeranno "assegni circolare", non come i cagafumo crucchi Anni 2000 :lol:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti vedo bene su una DS o una CX, a fare l'artista parcheggiandola davanti ai locali di Borgo Dora e caricarci le squinzie alternative.

Tanto ante 1982 girano sempre.

E te tieni la Y come auto da guerra.

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH scrive:

Io ti vedo bene su una DS o una CX, a fare l'artista parcheggiandola davanti ai locali di Borgo Dora e caricarci le squinzie alternative.

Tanto ante 1982 girano sempre.

E te tieni la Y come auto da guerra.

concessionario vicino casa (ToMini) avevo individuato una Saab 900 turbo del '90, ero lì lì per fare la cazzata :-D, peccato fosse messa maluccio come interni 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Aymaro scrive:

concessionario vicino casa (ToMini) avevo individuato una Saab 900 turbo del '90, ero lì lì per fare la cazzata :-D, peccato fosse messa maluccio come interni 

 

ToMini mi sa che ti pela con ferocia....mi ha sempre dato quell'impressione (come Citymotors a Pianezza).

 

Del '90 paga bollo di circolazione MA può circolare solo i weekend. Mentre le ultra-40 possono girare sempre. Se uno ha posto dove tenerle ricoverate....

Faccio il diavoletto :lol: 

https://www.autoscout24.it/annunci/saab-900-gle-benzina-bronzo-b1fc8fb8-c16a-2626-e053-0100007f9d3e?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=-648195826

 

(prima che si parta, ne sto facendo una questione puramente estetica. Negli ultimi 15 anni almeno, auto con una personalità estetica ben definita fatico a trovarne....)

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, TonyH scrive:

 

ToMini mi sa che ti pela con ferocia....mi ha sempre dato quell'impressione (come Citymotors a Pianezza).

 

Del '90 paga bollo di circolazione MA può circolare solo i weekend. Mentre le ultra-40 possono girare sempre. Se uno ha posto dove tenerle ricoverate....

Faccio il diavoletto :lol: 

https://www.autoscout24.it/annunci/saab-900-gle-benzina-bronzo-b1fc8fb8-c16a-2626-e053-0100007f9d3e?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=-648195826

 

(prima che si parta, ne sto facendo una questione puramente estetica. Negli ultimi 15 anni almeno, auto con una personalità estetica ben definita fatico a trovarne....)

si, non ha prezzi da discount, ed  infatti la 900 (3 porte poi 😍) era a "buon prezzo" perché gli interni erano tutti da rifare...

4173232474_ff7f931d0f_b.jpg

 

anche io fatico a trovare un'auto che mi faccia innamorare, Miata e Juke a parte

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lascia stare le 900. Belle macchine, ma se rompi (e rompi, ricordo la moria di teste per le turbo) son cazzi 

Vai di mx5 o juke che è veramente bellina

Se no, a minor budget, la capture nuova che è belloccia pure lei

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/3/2018 at 15:58, Aymaro scrive:

detto ciò ho stretto un po il campo, con 3 opzioni ed un sogno

 

Nissan Juke 1.2 

Mini Countryman (modello precedente)

MX-5 Nc RC

[...]

Cita

 

dimensioni che mi spaventano anche con l'opzione 3. ci sono salito da passeggero ed il mio 46 non ci sta sotto la plancia :disp2:, non so con i pedali come sono messo.. e la discesa non è proprio agevole, quindi un utilizzo giornaliero mi spaventa un po (eventuali viaggi lunghi poi...)

 

Occhio che su NC lo spazio lato passeggero sulle LHD è più risicato, causa bombolone del catalizzatore che passa a lato del cambio, scelta dovuta alla natura internazionale e multi-layout del motore (quando è trasversale ha i collettori di scarico dietro e l'uscita cambio a sinistra). In più tra cassetto e robaccia dell'A/C c'è poco spazio per i piedi.

 

Non so se hai avuto di provare lato guida: i pedali sono centrati e fin troppo spaziati, spazio ce n'è.

 

Per la discesa.... Dai su, un po' di esercizio non fa male :) vedrai che poi diventa difficile non "scendere" in abitacolo sulle altre auto.

 

Inutile dirti che se vuoi l'MX5 ogni altra cosa è un ripiego, quindi: prendi una MX5!!!

 

Se vai su NC evita quelle dei primi anni, hanno problemi alle bobine (si risolve con poco) e alcune mangiano olio dai gommini valvole (te ne accorgi perché sbuffa in rilascio). Se puoi vai direttamente su NCFL che ha dei dettagli rivisti a livello di motore, il 2.0 dovrebbe avere anche 500 rpm in più. Occhio a manicotti e alle varie vaschette, sono auto che hanno più di 10 anni e al calduccio del vano motore le plastiche si rovinano.

 

Secondo me le MX-5 usate in Italia hanno prezzi assurdi! Tipo questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-roadster-2-0l-16v-fire-benzina-rosso-12a033c2-b648-047d-e053-0100007f05dd?utm_source=android-share

 

Chilometraggio: 89.000 km

Anno: 10/2009

Prezzo: € 16.500,-

 

Per me ci sono almeno 3-4k€ di troppo...

Modificato da jeby
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
9 minuti fa, jeby scrive:

[...]

 

Occhio che su NC lo spazio lato passeggero sulle LHD è più risicato, causa bombolone del catalizzatore che passa a lato del cambio, scelta dovuta alla natura internazionale e multi-layout del motore (quando è trasversale ha i collettori davanti e l'uscita cambio a sinistra). In più tra cassetto e robaccia dell'A/C c'è poco spazio per i piedi.

 

Non so se hai avuto di provare lato guida: i pedali sono centrati e fin troppo spaziati, spazio ce n'è.

 

Per la discesa.... Dai su, un po' di esercizio non fa male :) vedrai che poi diventa difficile non "scendere" in abitacolo sulle altre auto.

 

Inutile dirti che se vuoi l'MX5 ogni altra cosa è un ripiego, quindi: prendi una MX5!!!

 

Se vai su NC evita quelle dei primi anni, hanno problemi alle bobine (si risolve con poco) e alcune mangiano olio dai gommini valvole (te ne accorgi perché sbuffa in rilascio). Se puoi vai direttamente su NCFL che ha dei dettagli rivisti a livello di motore, il 2.0 dovrebbe avere anche 500 rpm in più. Occhio a manicotti e alle varie vaschette, sono auto che hanno più di 10 anni e al calduccio del vano motore le plastiche si rovinano.

 

Secondo me le MX-5 usate in Italia hanno prezzi assurdi! Tipo questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-roadster-2-0l-16v-fire-benzina-rosso-12a033c2-b648-047d-e053-0100007f05dd?utm_source=android-share

 

Chilometraggio: 89.000 km

Anno: 10/2009

Prezzo: € 16.500,-

 

Per me ci sono almeno 3-4k€ di troppo...

ma infatti, fino a 2 anni fa i prezzi erano giusti (12-14 per le NC ,18-20 per le ND, sempre 2.0) ma ora hanno aumentato le quotazioni tantissimo (NC addirittura introvabili)

 

le uniche ND sotto i 20k hanno tantissimo km vicino ai 100k

 

ps, quella postata da te, se non sbaglio 2 anni fa c'era l'annuncio del primo proprietario, (ricordo la storia della macchiana provata da quattroruote) ero davvero tentato, non fosse stato per problemi a lavoro...., beh., il prezzo (era tutta originale) era se non ricordo male sui 13-14) ora ne vuole almeno 2 in più e personalmente le modifiche estetiche non mi piacciono per nulla, anzi

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Aymaro scrive:

anche io fatico a trovare un'auto che mi faccia innamorare, Miata e Juke a parte

 

Mi fisserei al ballottaggio tra queste due.

E' vero che son le più care, ma sono quelle che ti farebbero più contento vedere in garage.

 

Perchè alla fine per andare nell'opzione elettrodomestico ti trovi facilmente con qualcosa tanto elettrodomestico ed aver speso più di quanto un vorrebbe.

Quindi, tanto vale su quella sfiziosa.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.