Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta su pianale Giorgio


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, ILuk3I dice:

a me le auto con il culo tagliato che somigliano quasi a una station wagon, tipo serie 1 o mazda 3, non mi sono mai piaciute..

per fare una hatch a TP non ci sono alternative: l'abitacolo arretrato obbliga a cercare spazio verso l'asse posteriore.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, slego dice:

per fare una hatch a TP non ci sono alternative: l'abitacolo arretrato obbliga a cercare spazio verso l'asse posteriore.

 

edit: ok, non sapevo neanche cosa fosse l'Hatch, mi sono dato due letture in giro :)

comunque non mi piace.. preferisco la linea delle berline sportive, oppure delle due volumi a TA come la 147.  

Modificato da ILuk3I
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, ILuk3I dice:

ecco mi spiegheresti questa cosa, perchè non ne so nulla praticamente.. perchè auto come la Giulia o un 320 pur essendo a TP, hanno un aspetto basso e largo, come le auto sportive, mentre auto come mazda 3 e serie 1 sembrano lunghe e strette come le SW? non potevano ricreare le stesse proporzioni anche per il segmento C?

 

stai paragonando delle sedan (3 volumi) con della hatchback (2 volumi).

in genere la meccanica TP comporta cofano lungo e abitacolo arretrato rispetto all'avantreno (a causa della disposizione longitudinale di motore e cambio), cosa che porta ad avere il divano posteriore praticamente sopra all'asse posteriore. in una 3 volumi medio-grande (come Giulia o Serie 3) il passo lungo e la presenza del terzo volume permettono di avere spazio ed equilibrio di forme e, anzi, il muso lungo con sbalzo ridotto rende l'auto più dinamica e slanciata.

la stessa meccanica riportata su una 2 volumi compatta, come la Serie 1 o una ipotetica Giulietta TP, crea il "problema" al posteriore dovuto alla necessità di avere un'abitabilità decente e un minimo di bagagliaio, cosa che obbliga a tenere alto il padiglione e rende difficile disegnare un posteriore "morbido" e degradante.

(per Madza 3 - che è molto diversa comunque poche proporzioni da una Sr1 - è una scelta stilistica della casa, dato che è a TA). 

 

PS

l'immagine che hai postato tu di una ipotetica Giulietta è del tutto improbabile: con una coda così raccolta e degradante avresti i sedili posteriori incastrati sotto al lunotto!

Modificato da slego
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, ILuk3I dice:

edit

scusami l'appunto: se io quoto un tuo messaggio e tu dopo lo modifichi cancellando tutto ciò a cui io faccio riferimento succede che chi legge non ci capisce niente e io faccio la figura del fesso che risponde a domande che nessuno ha posto :)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, slego dice:

 

stai paragonando delle sedan (3 volumi) con della hatchback (2 volumi).

in genere la meccanica TP comporta cofano lungo e abitacolo arretrato rispetto all'avantreno (a causa della disposizione longitudinale di motore e cambio), cosa che porta ad avere il divano posteriore praticamente sopra all'asse posteriore. in una 3 volumi medio-grande (come Giulia o Serie 3) il passo lungo e la presenza del terzo volume permettono di avere spazio ed equilibrio di forme e, anzi, il muso lungo con sbalzo ridotto rende l'auto più dinamica e slanciata.

la stessa meccanica riportata su una 2 volumi compatta, come la Serie 1 o una ipotetica Giulietta TP, crea il "problema" al posteriore dovuto alla necessità di avere un'abitabilità decente e un minimo di bagagliaio, cosa che obbliga a tenere alto il padiglione e rende difficile disegnare un posteriore "morbido" e degradante.

(per Madza 3 - che è molto diversa comunque poche proporzioni da una Sr1 - è una scelta stilistica della casa, dato che è a TA). 

 

PS

l'immagine che hai postato tu di una ipotetica Giulietta è del tutto improbabile: con una coda così raccolta e degradante avresti i sedili posteriori incastrati sotto al lunotto!

 

grazie mille. non si finisce mai di imparare :)

 

comunque se dovessi decidere fra una TA dalle linee sportive, ed una TP più longitudinale, preferirei la prima.. correggimi se sbaglio, ma anche a livello di sensazioni di guida un auto più bassa e larga ha una guidabilità migliore giusto? il primo esempio che mi viene in mente e fra sr1 ed sr2 bmw.. la struttura della sr2 dovrebbe conferirle un handling e una stabilità superiori..

6 minuti fa, slego dice:

scusami l'appunto: se io quoto un tuo messaggio e tu dopo lo modifichi cancellando tutto ciò a cui io faccio riferimento succede che chi legge non ci capisce niente e io faccio la figura del fesso che risponde a domande che nessuno ha posto :)

 

si, scusate,, è perchè nel frattempo avevo letto online.. quale figura del fesso, ci fai la figura di quello che ne sà di più e lo spiega agli altri. ti ringrazio piuttosto ;)

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, slego dice:

l'immagine che hai postato tu di una ipotetica Giulietta è del tutto improbabile: con una coda così raccolta e degradante avresti i sedili posteriori incastrati sotto al lunotto!

Secondo me lo schienale della fila posteriore è ad altezza antenna, poco prima che inizi a spiovere il tetto. Se così fosse sembrerebbe essere vivibile come spazi per i passeggeri e bagagli

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, fedegta dice:

Ciao ragazzi dopo anni di latitanza rieccomi a parlare sempre di una new Giulietta :-P

Vi allego una prima bozza della vista laterale dopo un lavoro immane di taglia e cuci partendo dalla Stelvio (vedi fari e cerchi).

Intanto ve la do in pasto e sentitevi liberi di apportare migliorie @TONI per esempio! 

 

 

Giu.jpg

A me piace e credo che, sia come abitabilità che capienza bagagliaio, si possa essere nella media del segmento.

Una cosa: con la portiera posteriore che proponi penso sia d'obbligo la cornicetta a spezzare il vetro come sulla Giulia e tante altre auto a TP. 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, CarBreathing dice:

Secondo me lo schienale della fila posteriore è ad altezza antenna, poco prima che inizi a spiovere il tetto. Se così fosse sembrerebbe essere vivibile come spazi per i passeggeri e bagagli

 

per dare un'idea, ecco come sarebbe (più o meno) il profilo di quel render, riportato sullo schema di un'auto reale (BMW serie 1):

 

ar.jpg

 

ovvero lunotto a pochi cm dai poggiatesta e bagagliaio quasi nullo (e sono stato pure generoso, che dal render il padiglione sarebbe pure più degradante).

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

cambierei poche cose tipo ridurre la parte bassa del paraurto posteriore, alzare un pò il padiglione dietro che i tedeschi se gliela vuoi vendere sono alti :) , e sacrificare la maniglia annegata nel montante per cambiare il vetro dietro che ora scende di più e da anche un pò più di luce

 

ps : rimango comunque dell' idea che la nuova giulietta dovrebbe fare un passo in avanti nel design cercando qualche dettaglio nuovo per ricavarsi un suo spazio tra le linee di giulia e stelvio

CANC.jpg

Modificato da TONI
  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.