Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, VuOtto dice:

 il segreto del successo sta lì e cioè riuscire ad avere la più alta marginalità possibile rispetto al fatturato, poiché è inutile avere belle cattedrali se a fine anno ti lasciano poco più che un bello stipendio..."

:agree::agree:

17 minuti fa, stev66 dice:

 

Se i concorrenti vendono dal doppio al triplo , si.

 

Toyota fa con 10Mio vetture un utile di 17Mrd., cosi con 4 volte macchine solo 70% piu utile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ci vedo niente di strano in questo cambio di mentalità di bmw, con le tasse versate dalla triade tedesca lo stato tedesco paga le pensioni, la sanità, il welfare, sono la realtà economica più grande e importante della germania da questo punto di vista, è ovvio quindi che devono vendere sempre di più devono espandersi sempre di più, e questo lo si fa (per bmw) non tanto andando a cercare il 25-30 enne con soldi già di famiglia che cerca l'auto abbastanza sportiva ma usabile tutti i giorni, lo si fa cercando come clienti i padri di famiglia e le famiglie in genere

 

quando hanno definito la 2° generazione mini l'hanno detto chiaramente: la prossima mini sarà molto di più un'auto per famiglie, bmw si sposta verso un pubblico più tranquillo e generalista, mentre la bandiera di auto sportiva "per tutti" passerà ad alfa romeo che ha un passato sportivo molto più congruo, questo per alfa comporta un vantaggio e uno svantaggio: il vantaggio è che il suo retaggio e la sua immagine sportiva sono il motivo per cui può continuare ad esistere, lo svantaggio è che l'auto sportiva è più di nicchia rispetto ad una tranquilla premium-generalista impiegatizia-famigliare

 

per me comunque fa bene bmw a spostarsi verso una produzione più tranquilla e basica per vendere di più alle persone "medie" e fa bene alfa a mantenere la sua immagine sportiva anche se resta più di nicchia, almeno non si sovrappongono e ognuno fa quello che corrisponde alla sua vera natura

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

"non è detto che chi ha fatturati elevati guadagni...poiché ci sono aziende che a fronte di fatturati modesti, riescono ad avere utili netti mostruosamente alti, e guadagnano più di aziende 5/6/10 volte più grandi di loro; il segreto del successo sta lì e cioè riuscire ad avere la più alta marginalità possibile rispetto al fatturato, poiché è inutile avere belle cattedrali se a fine anno ti lasciano poco più che un bello stipendio..."

questo è ovviamente vero.

ma è altrettanto vero che ci sono costi incomprimibili che obbligano a rimanere al di sopra di una soglia minima di produzione per poterli ammortizzare.

e questa soglia minima nell'automotive è diventata spaventosamente alta, dal momento che sviluppare e mettere in produzione una nuova piattaforma o un nuovo motore è divenuta una roba talmente costosa che un errore può mandare a gambe all'aria un'intera industria.

oggi BMW vive - bene - con numeri relativamente piccoli, ma sono comunque numeri enormi. e per fare questi numeri ha dovuto ampliare mostruosamente la propria gamma, inglobando il marchio Mini e offendo ormai qualcosa come - a memoria - 25/30 varianti di modelli/carrozzeria.

negli anni '80 (30 anni fa, mica un secolo) erano i generalisti ad avere millemila modelli, mentre i costruttori di auto costose avevano gamme essenziali :BMW, Mercedes, Volvo (per dire) campavano con 3/4 modelli.

oggi non è più possibile e - giriamoci intorno finché vogliamo - nessun costruttore potrebbe campare vendendo solo auto di gamma alta: senza modelli "economici" e costruiti su compromessi (che poi paradossalmente sono quelli che garantiscono i margini maggiori) BMW (come Mercedes o qualunque altro marchio) sarebbe destinata a chiudere i battenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, slego dice:

ma è altrettanto vero che ci sono costi incomprimibili che obbligano a rimanere al di sopra di una soglia minima di produzione per poterli ammortizzare.

e questa soglia minima nell'automotive è diventata spaventosamente alta, dal momento che sviluppare e mettere in produzione una nuova piattaforma o un nuovo motore è divenuta una roba talmente costosa che un errore può mandare a gambe all'aria un'intera industria.

oggi BMW vive - bene - con numeri relativamente piccoli, ma sono comunque numeri enormi. e per fare questi numeri ha dovuto ampliare mostruosamente la propria gamma, inglobando il marchio Mini e offendo ormai qualcosa come - a memoria - 25/30 varianti di modelli/carrozzeria.

Si, sicuramente vero, ma se una 35up/CLAR con 1,4Mio uniti all anno e prezzi medie sicuramente sopra i 60.000.- non si ammortizza e fa utile, cosa e poi con una Giorgio con forse 150.000 all anno??

Con questa calculazione Giorgio non e qualcos' altro come una fonte di perdita senza fondo !

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, 4200blu dice:

Si, sicuramente vero, ma se una 35up/CLAR con 1,4Mio uniti all anno e prezzi medie sicuramente sopra i 60.000.- non si ammortizza e fa utile, cosa e poi con una Giorgio con forse 150.000 all anno??

Con questa calculazione Giorgio non e qualcos' altro come una fonte di perdita senza fondo !

scusami, non tel prendere ma... non ho capito niente di quello che hai scritto :(

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 dice:

detto all'infinito ed oltre, ma repetita juvant.

BMW è troppo piccola per sopravvivere da sola.

Per farlo deve avere margini migliori dei concorrenti .

Per avere margini migliori deve avere gli stessi costi , ma prezzi più elevati.

Di qui la TA per serie 1, e prossimamente per la D ( serie 3 attuale crescerà fino a diventare una D/E , e ci sarà l'equivalente della A3 sedan )

Ma MB ha fatto lo stesso, ed Audi la seguirà a breve ( sembra che la prossima A4 sarà su MQB , in pratica una Passat lusso )

 

In direzione ostinata e contraria, finora solo Alfa Romeo :)

 

azz...sto post stava bene all'inizio della sigla di Ken Shiro...

 

"Siamo alla fine del XX secolo: il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia la razza umana era sopravvissuta. "

 

Siamo alla fine del 21 secolo: il mondo intero è sconvolto dalle carrette elettriche, sulla faccia della terra le TP erano scomparse e le berline avevano l'aspetto di desolanti cassoni, tuttavia la razza alfa era sopravvissuta.

 

 

Vai Ken-Sergio salva  Giulia!!! :D

 

Mai ...mai ...scorderò!

L'attimo...che accesi il bialbero....

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, slego dice:

scusami, non tel prendere ma... non ho capito niente di quello che hai scritto :(

Tu dici i numeri di BMW sono piccoli e non bastano per essere ammortizzabile anche con tante variante - ok, la 35up fa all anno 1,4Mio auto.

La Giorgio fa 150.000 auto - per me solo una possibile conclusione - se i 1,4Mio non bastano per fare utili, i 150.000 delle Giorgio/Alfa non bastano neanche.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, 4200blu dice:

Tu dici i numeri di BMW sono piccoli e non bastano per essere ammortizzabile anche con tante variante - ok, la 35up fa all anno 1,4Mio auto.

La Giorgio fa 150.000 auto - per me solo una possibile conclusione - se i 1,4Mio non bastano per fare utili, i 150.000 delle Giorgio/Alfa non bastano neanche.

ok, adesso oh capito.

 

appunto: BMW ha dovuto aumentare i volumi e creare una piattaforma modulare su cui costruire tutta la sua gamma medio-alta.

in più si è dovuta inventare una nuova gamma - a trazione anteriore - su cui fare margini maggiori per sostenere tutta la baracca (la base per Mini e serie 1/2 ha grande valore aggiunto, grazie al potere del brand).

 

Giorgio è al debutto: al momento conta solo due modelli, ma il progetto è di costruirci si tutta la gamma Alfa (6/7 modelli), oltre all'alto di gamma Jeep e Dodge (forse Maserati, non so).

quindi i numeri ci sono (Cheeeroke e GC valgono da sole mezzo milione di auto/anno, più o meno).

Link al commento
Condividi su altri Social

detto all'infinito ed oltre, ma repetita juvant.
BMW è troppo piccola per sopravvivere da sola.
Per farlo deve avere margini migliori dei concorrenti .
Per avere margini migliori deve avere gli stessi costi , ma prezzi più elevati.
Di qui la TA per serie 1, e prossimamente per la D ( serie 3 attuale crescerà fino a diventare una D/E , e ci sarà l'equivalente della A3 sedan )
Ma MB ha fatto lo stesso, ed Audi la seguirà a breve ( sembra che la prossima A4 sarà su MQB , in pratica una Passat lusso )
 
In direzione ostinata e contraria, finora solo Alfa Romeo
 
La penso esattamente allo stesso modo

☏ SM-N910F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.