Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, stev66 dice:

Scusate ma poche idee e ben confuse.

dart auto nata senza un predecessore in dodge, ha venduto discretamente ed ha fatto da apripista a tutte le applicazioni su cussw in fca usa.

rimarchiare le chrysler in lancia era necessario per avere il 5% delle azioni ed avere il controllo.

 

No non era necessario per aver il controllo, serviva esportare macchine fuori dal Nafta e quello è stato fatto principalmente con Jeep e qualche Dodge journey rimarchiato Fiat Freemont.

Le Lancia americane non hanno venduto  niente, e quando dico niente vuol dire 0, quindi se vendi 0 non puoi certo soddisfare il parametro dell'accordo Chrysler. ( Flavia praticamente 0, Thema/300 0 giusto qualcuna per ministeri o vendute km/0 con sconti di 10/15 mila euro, nessuna richiesta dal mercato). Giustamente la gente non è stupida, sa riconoscere una pacchianata.

 

E' stato un errore del management l'idea di accoppiarla con Chrysler. Oggi giorno con le piattaforme condivise non serve fare questa auto pacchiane rebrandizzate. 

L'ing. Ghidella, e la Fiat stessa sono stati i primi a usare bene le stesse piattaforme, prima del gruppo Vag. 

Quindi secondo me è stato proprio un errore madornale di marketing, sarebbe stato meglio lasciare Lancia con Y e la Delta CassaDaMorto, e poi sviluppare il pianale Giorgio con la Giulia, e farne un modello Lancia con linea elegante e sportiva (Mercedes) e interni lusso. Quindi Alfa sportiva elegante stile Bmw, mentre Lancia auto di lusso con versioni sportive chiaramente indirizzate verso i rally e la trazione integrale come Mercedes.

Stesso progetto tecnico a livello di pianali con le dovuto messe a punto diverse (magari sistemi di sospensioni diversi) ammortizzato su 2 modelli differenti, andando a colpire 2 clientele diverse. 

Poi il modello nuovo e moderno lo rivendi anche in Usa col marchio Chrysler con il muso rifatto chiaramente. Invece hanno ucciso Lancia e hanno ucciso anche Chrysler, ormai moribonda, che vende 1 solo modello, la Monovolume, la 200 è stata un flop principalmente per la linea e il giroporta posteriore dove si sbatte la testa, la 300 è un cadavere che vive di sconti.

Per come hanno ridotto Alfa romeo, praticamente adesso è come reintrodurre un nuovo marchio in Usa e in Cina, per cui anche LAncia poteva essere reintrodotta in vari mercati, con la differenza che non c'è più la nomea di auto poco affidabili. La Lancia avrebbe avuto mercato in Cina, Asia, Giappone, Europa e sud America dove c'è una forte presenza di discendenti/immigrati italiani. Chrysler avrebbe avuto presenza nel Nafta.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

 

rimarchiare le chrysler in lancia era necessario per avere il 5% delle azioni ed avere il controllo.

 

 

...chiaro, ma perchè proprio Lancia? La ggente è pecora/capra, ma riconosce ancora dei "quarti di nobiltà" verso la Lancia, tutto il contrario di Fiat, l'auto del popolo (poco) sovrano, e infatti Freemont è stato ben accetto ovunque, mentre Thema/Flavia/Voyager hanno fatto bestemmiare fin dalla prima apparizione...si parla sempre del gioco dell'AD, ma errori di marketing simili dovrebbero far volare teste a destra e a manca, mentre il Franzoso è stato pure promosso, e l'Antonella Bruttarella è irremovibile da quasi un lustro...quindi deduco che Lancia è pura merce di scambio a basso costo e basso rischio, la zoccola preferita di FCA...eutanasia per favore, la dignità ormai è perduta...IMHO, ci tengo a precisare...

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho... il marchio Lancia era già destinato alla chiusura. A loro ribrandizzare alcuni modelli americani gli è costato pochissimo rispetto a quello che hanno guadagnato.

Il brand era già agonizzante, e visto com'era ridotta già all'epoca la rete di vendita al di fuori dell'Italia, non credo proprio che il danno d'immagine sia stato tanto maggiore rispetto agli errori fatti in passato.

Ad oggi soldi per rilanciare due brand sovrapponibili non ce ne sono!

Trovo sia corretto partire da quelli che hanno ancora una rete di vendita al di fuori dell'Italia e di fare sinergie tra marchi con caratteristiche simili. Una volta che il rilancio di Maserati e Alfa Romeo sarà ultimato si potrà trovare spazio per Lancia, imho riportandolo come marchio ad alti contenuti tecnologici (cosa che nel passato è sempre stato), in modo da non sovraffollate il premium sportivo.

Pensare che ad oggi si possa avere una Lancia iso Mercedes è pura utopia, primo perché Lancia non lo è mai stata negli ultimi quarant'anni, secondo perché Mercedes non è più la stessa di qualche anno fa. Senza contare il fatto he la parte più difficile non è progettare un modello nuovo, ma tutto quello che c'è dopo, in primis la rete di vendita.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson dice:


Quindi secondo te una Prisma non era all'altezza di una 190?

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Non entro nel merito di modelli che per la mia età non posso giudicare, in quanto non ho potuto viverli, magari @stev66 può essere d'aiuto, ma Mercedes già all'epoca vendeva in tutto il mondo auto del calibro di S, SEC e SL. Ha da sempre avuto una connotazione globale votata al lusso e con una filosofia sempre coerente.

Mercedes viene ricordata per le berline e le cabrio (ora anche per i SUV/CUV) lussuose, Lancia per un per un passato più recente di stampo rallystico sportivo. Vedi te se possono essere assimilati.

Mercedes è da sempre stato un marchio globale, Lancia è arrivata ad essere un qualcosa di domestico e con una piccola utilitaria chiccosetta svenduta ormai quasi in monoallestimento.

Dimmi cosa ci azzeccano Lancia e Mercedes negli ultimi quarant'anni?

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale dice:

Le Lancia americane non hanno venduto  niente, e quando dico niente vuol dire 0, quindi se vendi 0 non puoi certo soddisfare il parametro dell'accordo Chrysler. ( Flavia praticamente 0, Thema/300 0 giusto qualcuna per ministeri o vendute km/0 con sconti di 10/15 mila euro, nessuna richiesta dal mercato). Giustamente la gente non è stupida, sa riconoscere una pacchianata.

 

 

Non è del tutto vero.

Voyager ha venduto discretamente e Thema si stava assestando su vendite basse ma costanti.

Come la stessa Delta che per un periodo molto lungo ha venduto intorno alle 1000 auto/mese. ;)

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tolti i noleggiatori, le Thema acquistate dai ministeri e le Voyager usate (o meglio sprecate) come navette vip nei principali Hub aeroportuali dell' Alitalia, sarei curioso di sapere quante vetture made in Ontario sono state vendute (nuove) ai privati...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.