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Sostituire la Miata... parliamone


Rokurouta

Domanda

la vittima sacrificale è una mx5 RC 2.0 del 2007

è un'idea che mi solletica da un po'

la verità è che credo di non riuscire a godermela, per una serie di motivi che non sto a spiegare

 

andrò dritto al punto

esiste qualcosa che sia più potente (magari TUBBO), più "esclusiva e ricercata", anche con qualche anno in più, ma che sia ugualmente affidabile e abbia i costi di gestione e consumi ugualmente bassi?

 

EDIT. budget quello che potrei ricavare vendendo la miata o poco più

Modificato da Rokurouta

 

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Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Volere l'auto che va forte, costa poco e magari consuma poco è impossibile, bisogna sempre scendere a compromessi


Si ma l'autore del topic chiede consigli su una possibile sostituta col ricavato della vendita della sua Mazda 2.0....

Qua oltre ai soldi che tira su ne servono solo altri 30.000

Si tenga la Mazda, a quei soldi ha già il massimo imho


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Inviato (modificato)

è passato quasi un'anno, son cambiate le condizioni ma la scelta che dovrò prendere da ora a breve è sempre la stessa

attualmente alterno la mx5 con una classica monovolume naftona economica, per motivi economici e pratici però uso al 90% la seconda

ho deciso di vendere entrambe le auto per prenderne 1 diesel che soddisfi appieno quasi tutte le mie esigenze

 

budget di riferimento: 10-12.000 euro

 

requisiti: diesel, turbo, 4 posti, almeno 170cv, trazione posteriore (controlli disinseribili), quanta più leggera e compatta possibile (niente barconi di 2 tonnellate), estetica quanta più sportiva possibile, piacevole da guidare (anche se non lo sarà mai come la mx-5), possibilmente di produzione quanta più recente possibile

 

ora come allora non vedo molte alternative: BMW! di modelli ce ne sono tanti, infatti la scelta è veramente difficile

-320d e46, a salire con le potenze... gli esemplari successivi mi son stati sconsigliati per lo scarso piacere di guida e i controlli non disinseribili... l'idea però di prendere auto più vecchia della mia non mi entusiasma

-120d normali o coupé a salire... ho una netta preferenza per le coupé, ho visto qualche esemplare del 2010 intorno ai 10mila con 100mila km, dovrei capire bene come si comporta dinamicamente e se è un'auto affidabile perché sulla carta sembra avere tutto quello che cerco... sono tentatissimo sulle 123d, deve essere veramente un bell'andare, però pagare 440 euro di bollo non mi entusiasma affatto, per questo propenderei su una più "tranquilla" 120d

 

attendo come sempre i vostri saggi consigli

 

Modificato da Rokurouta

 

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Non capisco come una derivata da una berlina con 4 posti e turbodiesel possa avere una dinamica anche solo avvicinabile a quella di uno spiderino  2 posti secchi...
 
Secondo me stai cercando di autoconvincerti di cose che non esistono. 123D non avrà mai una dinamica simile a quella di MX5, ma manco per niente...


Ti rispondo con le parole di jeby e imo te ne pentirai amaramente
Ma non e' che l'esigenza malcelata e' quella di possedere il biemmvu' invece?


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è passato quasi un'anno, son cambiate le condizioni ma la scelta che dovrò prendere da ora a breve è sempre la stessa attualmente alterno la mx5 con una classica monovolume naftona economica, per motivi economici e pratici però uso al 90% la seconda

ho deciso di vendere entrambe le auto per prenderne 1 diesel che soddisfi appieno quasi tutte le mie esigenze

 

budget di riferimento: 10-12.000 euro

 

requisiti: diesel, turbo, 4 posti, almeno 170cv, trazione posteriore (controlli disinseribili), quanta più leggera e compatta possibile (niente barconi di 2 tonnellate), estetica quanta più sportiva possibile, piacevole da guidare (anche se non lo sarà mai come la mx-5), possibilmente di produzione quanta più recente possibile

 

ora come allora non vedo molte alternative: BMW! di modelli ce ne sono tanti, infatti la scelta è veramente difficile

-320d e46, a salire con le potenze... gli esemplari successivi mi son stati sconsigliati per lo scarso piacere di guida e i controlli non disinseribili... l'idea però di prendere auto più vecchia della mia non mi entusiasma

-120d normali o coupé a salire... ho una netta preferenza per le coupé, ho visto qualche esemplare del 2010 intorno ai 10mila con 100mila km, dovrei capire bene come si comporta dinamicamente e se è un'auto affidabile perché sulla carta sembra avere tutto quello che cerco... sono tentatissimo sulle 123d, deve essere veramente un bell'andare, però pagare 440 euro di bollo non mi entusiasma affatto, per questo propenderei su una più "tranquilla" 120d

 

attendo come sempre i vostri saggi consigli

 

 

CI sono passato anch'io , non é facile scendere da una MX5 e pensare di trovare lo stesso piacere di guida su altre auto. Infatti dal 2013 anno in cui ho sostituito la mia NC di auto ne ho cambiate tante. Con conseguente consistenti perdite di soldi. Attualmente guido una Giulietta jtdm150cv del 2015 e devo dire che per i miei 30000km annuali va benissimo regalandomi a volte qualche sprazzo di sportività. Non sono mai stato tenero in passato con questo modello e con Alfa in generale , Ma alcuni difetti riscontrati nel modello a benzina del 2011 170 CV che avevamo sono stati risolti. I consumi a mio avviso sono ottimi in media più di 18km/l , a volte con i 50 litri disponibili prima che vada in riserva supero i 1000km di percorrenza. Unico neo un continuo rumore di attrito dai freni durante la marcia. Comprendo che non rientri come concetto di auto nei requisiti da te richiesti ma in tutta onestà mi sento di consigliartela. 

 

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CI sono passato anch'io , non é facile scendere da una MX5 e pensare di trovare lo stesso piacere di guida su altre auto.

 

Sob.

 

A chi lo dici, spesso mi capita di guidare auto sulla carta anche divertenti (tipo il cinquino di mio fratello) ma quando ti ricordi di quel cambio, di quello sterzo....di quella telepatia testa ruote dopo che hai dato due accordate la sotto ti rendi conto che la MX era proprio un altro pianeta.....

 

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Queste le mie ex

 

 

 

 

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A quanto dai via la tua? Di che anno è? Un amico sta cercando un 2.0 da swappare sulla sua.

 

Per il resto: rimpiazzare mx5 con un'auto che non sia una mx5 è impossibile. Non troverai mai un'altra auto cono stesso value/money e fun/money e altrettanto affidabile.

 

Se vuoi il BMW col motorazzo a nafta prendilo, ma non pensare che sia una sostituzione sensata.

 

12 ore fa, Rokurouta dice:

 

requisiti: diesel, turbo

 

Sì anche perché auto diesel, aspirato penso non ne producano più.

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato (modificato)
6 ore fa, gianmy86 dice:

N47, auguri.

questa è una delle mie preoccupazioni principali

3 ore fa, Bauhaus dice:

Ma non e' che l'esigenza malcelata e' quella di possedere il biemmvu' invece?

è molto probabile: se dopo aver posseduto la mx5 per quasi 3 anni la voglio cambiare, è probabile che quello che cerco non è il divertimento tra i tornanti in montagna (che dalle mie parti non esistono) e in pista (che dalle mie parti non sono presenti)

32 minuti fa, jeby dice:

rimpiazzare mx5 con un'auto che non sia una mx5 è impossibile. Non troverai mai un'altra auto cono stesso value/money e fun/money e altrettanto affidabile.

le preoccupazioni principali del bmw sono appunto l'affidabilità del motore e le spese in caso di guasti, visto che è praticamente tutta elettronica

 

 

 

comunque ho preso una decisione, voglio provare ad affittarmi una di queste fantomatiche BMW per un periodo di tempo ristretto (1 settimana o anche 1 mese), provarla come si deve e solo dopo decidere se cambiarla o tenere la mx5 

 

ho bisogno di qualche consiglio su qualche azienda che offra questo genere di servizio a buon prezzo, in pratica noleggio

Modificato da Rokurouta

 

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Per il resto: rimpiazzare mx5 con un'auto che non sia una mx5 è impossibile. Non troverai mai un'altra auto cono stesso value/money e fun/money e altrettanto affidabile.
 



Quanta verità in queste parole....
Sono macchinette talmente riuscite ed efficaci, oltre che dotate di impostazione di guida old school introvabile nelle auto odierne, che ti fanno mettere poi della razionalità anche quando si tratta di auto da puro divertimento....




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