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cambio auto per nuovo pargolo :)


ernesto1985

Domanda

Ciao a tutti,

sono un felicissimo possessore di una fiat punto evo 2011 69 CV a GPL. Mi trovo bene con la mia EVO anche se non ha delle prestazioni brillanti (anzi, non ha proprio prestazioni :) ) però per la mia guida tranquilla va più che bene. Ho fatto 105.000 KM senza mai un problema (anche perchè faccio una manutenzione maniacale da un meccanico che è un mio parente).

Ora dovrei cambiare l'auto e ne vorrei una spaziosa (almeno 350L di bagagliaio) , carina, non molto lunga in quanto vivo in città (massimo 440 cm di lunghezza) e che sia AFFIDABILE. Io percorro 15.000 KM/anno con 70% autostrada e 30% città. BUDGET 15.000 euro.

Ora, considerando che non sono un esperto di auto, per quel prezzo ero orientato su un auto tedesca (VW) che, a quel prezzo, avrebbe 80.000 km circa, però, leggendo molti vostri commenti sono combattuto.... meglio un'auto tedesca che sono affidiabili (almeno come nominata) ma con 80.000 KM oppure un auto a KM 0 di una marca emergente (tipo Hyundai o KIA).

voi cosa mi consigliate?

P.s. niente più FIAT :)

  • Perplesso... 1
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31 minuti fa, LucioFire dice:

La berlina che ho preso io è una similopen edition...costa un cacchio e ha tutto quello che serve per una famiglia. ovvio se si vogliono gli ultimi ritrovati dell'assistenza guida e  certi accessori o superplastiche bisogna cambiare marca...ma il prezzo lievita di molto

Essendo una famiglia giovane,a quanto ho capito,con bimbo piccolo..se si risparmia due soldini male non fa

 

 

Bravo, hai centrato in pieno cosa mi interessa..... non voglio un auto full optional...mi basta un auto che abbia il clima (quindi tutte le auto attualmente sono equipaggiate cosi :D)...... mi sto convicendo per la TIPO sai? ho visto delle offerte interessanti...

che te ne sembra di quest'offerta?

a me piace il modello 5 porte.... quello 4 porte non mi entusiasma ed inoltre è più lungo del modello a 5 porte (453cm rispetto a 437cm)

 

http://www.motorvillageitalia-napoli.it/fiat/dettagli/1951156

 

95 CV non sono pochini? cioè l'auto soffre in salita?

11 minuti fa, mikisnow dice:

Perché svenarti? Considerando che per viaggetto penso tu intenda fuori porta.

Considera che in un anno ci faccio 15000 km,

  • Caso Benzina: supponiamo che l'auto faccia 13 km/L sono 1153L, 1L di benzina costa 1,60 euro sono: 1864 euro/anno.
  • Caso impianto a GPL: l'auto fa 10 Km/L quindi sono 1500L, 1L di GPL costa 0,55 sono 825euro.

La differenza di manutenzione tra GPL e BENZINA è irrisoria in quanto mio zio è meccanico e mi fa pagare solo i pezzi di ricambio (parliamo di 50 euro ad anno massimo)

 

In un anno mi sono ripagato l'impianto.... ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

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50 minuti fa, LucioFire dice:

 

 

Ecco...allora se tu mi vuoi parlare della TIPO prendendo la tua PUNTO EVO come esempio...sai di cosa parli? si della TUA punto evo (la tua però,che la punto l'ho avuta e tutti quei problemi non li avevo).

 

L eplastiche della tipo non si rovinano ,almeno non più di altre auto

Insonorizzazione buona (1.3 diesel,le altre non so)

Guarnizioni tutte a posto loro

niente cigolii da nessuna porta

Vibrazioni plastiche (in 20.000 km ho solo un piccolo cigolio della bocchetta quando faccio strade fortemente dissestate ...e noi le facciamo spesso...strade sbrecciate piene di buche e sassi anche grossi...e noi le facciamo spesso...credo che questo non aiuti eh :D )

Ho i freni a tamburo dietro...ma la macchina frena bene...e non si affatica...nemmeno sulle discese in montagna...il fatto di essere pesa praticmante come una punto aiuta.

 

in curva la tipo non si imbarca ma mantiene bene la traiettoria impostata. ovvio non è sportiva ne sportiveggiante...ma sono rimasto sorpreso di quanto dinamicamente sia ben frenata rispetto a concorrenti che puntano al confort .

 

la station 20.000 eurodipende quale prendi e che allestimento vuoi.

La berlina che ho preso io è una similopen edition...costa un cacchio e ha tutto quello che serve per una famiglia. ovvio se si vogliono gli ultimi ritrovati dell'assistenza guida e  certi accessori o superplastiche bisogna cambiare marca...ma il prezzo lievita di molto

Essendo una famiglia giovane,a quanto ho capito,con bimbo piccolo..se si risparmia due soldini male non fa

 

Checchè se ne dica...la tipo vende sempre più...e pure all'estero...c'ha i suoi difetti...come tutte le auto.

Ma facesse così pena come dici tu ne venderebbero 500 al mese (in Italia)...invece guarda quante ne vendono...

Enon mi pare un prodotto che segue la moda...anzi tutt'altro.

Abbi pazienza ma non penso che ora la Fiat ha fatto il salto di qualità da punto a tipo...inoltre la tua ha 20 mila km normale che non da segni che ti ho.detto io...anche la mia a quei kilometraggi era perfetta ci mancherebbe.

La sw sta sui 20 mi sono fatto fare un preventivo qualche mese fa che volevo cambiarla 1.6 120 cv a diesel; la 5 porte sui 13mila dando indietro la mia.

 

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La mia 2000cc benzina da >1400Kg con cambio automatico in 60.000km mi tiene una media di 14km/l (50% traffico de Roma, 50% extraurbano).

Anche l'assicurazione costa sensibilmente di più con la doppia alimentazione.

Da quando monti l'impianto a gas è utopistico pensare di andare il 100% con detta alimentazione.

La benza è mesi ormai che si trova a <1,5€.

Modificato da MaxKTMp3
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Mi azzardo a suggerire un salto di qualità.. Giulietta?

Andando su una km0 con la Punto in permuta forse riesci a concludere sui 15000.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ragazzi per quanto riguarda la TIPO ho letto pareri discordanti, però potrebbe essere una soluzione in quanto costa sicuramente poco, è efficiente, affidabile ed il motore è collaudato....inoltre l'estetica è anche carina...

 

Giusto per fare un piccolo confronto....ho visto anche la captur che esteticamente mi piace di più rispetto alla tipo.... ma ha un costa anche maggiore giusto?

Che ne pensate della captur?

1 ora fa, gpat dice:

Mi azzardo a suggerire un salto di qualità.. Giulietta?

Andando su una km0 con la Punto in permuta forse riesci a concludere sui 15000.

La giulietta mi piace ma ha lo stesso motore della tipo 120CV turbo jet e costa un po in più.... se dovessi scegliere tra giulietta e tipo a parità di prezzo prenderei la giulietta.... considerando che la giulietta costa circa 1500 euro in più.... a quel punto preferirei la tipo.

Tu credi che la giulietta sia molto migliore della tipo sulle finiture?

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11 minuti fa, ernesto1985 dice:

Ragazzi per quanto riguarda la TIPO ho letto pareri discordanti, però potrebbe essere una soluzione in quanto costa sicuramente poco, è efficiente, affidabile ed il motore è collaudato....inoltre l'estetica è anche carina...

 

Giusto per fare un piccolo confronto....ho visto anche la captur che esteticamente mi piace di più rispetto alla tipo.... ma ha un costa anche maggiore giusto?

Che ne pensate della captur?

La giulietta mi piace ma ha lo stesso motore della tipo 120CV turbo jet e costa un po in più.... se dovessi scegliere tra giulietta e tipo a parità di prezzo prenderei la giulietta.... considerando che la giulietta costa circa 1500 euro in più.... a quel punto preferirei la tipo.

Tu credi che la giulietta sia molto migliore della tipo sulle finiture?

 

Se prendi come paragone la Tipo Easy, si. Se paragoni la Tipo Lounge, come qualità è forse pari alla Giulietta ma i materiali di quest'ultima sono comunque più appariscenti (scelta soggettiva).

Di contro la Tipo Lounge ha uno schermo più grande per l'uConnect che è anche più evoluto.

La Giulietta resta comunque un'auto con un assetto più preciso e sospensioni più pregiate rispetto a Tipo.

Hai già provato a farti preventivare le due auto con anche la tua permuta?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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1 ora fa, ernesto1985 dice:

Giusto per fare un piccolo confronto....ho visto anche la captur che esteticamente mi piace di più rispetto alla tipo.... ma ha un costa anche maggiore giusto?

Che ne pensate della captur?

 

Che è un carciofo.

Che dentro è molto più cheap di Tipo, ma essendo non italiana nessun possessore se ne lamenta, e tutti son più indulgenti.

E inoltre è a mio avviso venduta ad un prezzo spropositato.

Modificato da gianmy86
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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11 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Che è un carciofo.

Che dentro è molto più cheap di Tipo, ma essendo non italiana nessun possessore se ne lamenta, e tutti son più indulgenti.

E inoltre è a mio avviso venduta ad un prezzo spropositato.

davvero? ua, all'esterno sembra un auto di gran lunga migliore della tipo, sembra molto più curata e stilosa..... l'apparenza inganna quindi :)

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