Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, 4200blu dice:

ma questa e tutt'altro che normale, due collaudatori morti in due anni :shock:. Cosa' il problema? La macchina o il percorso di Balocco?

Due anni fa era stato uno scontro tra due veicoli in pista.

Non credo che il problema siano veicolo o tracciato, semplicemente è un lavoro pericoloso e gli incidenti possono capitare. Tanto più con dei prototipi che spesso girano con alcuni dispositivi di sicurezza disabilitati. Ieri ero lì a Balocco ma non so nulla sulla dinamica dell'incidente, conta che girano anche dei veicoli sperimentali che sono un po' dei taglia cuci ( vedi muli derivati da altri modelli ) la cui sicurezza passiva non è sicuramente ideale.

Modificato da 8coibaf
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, 8coibaf dice:

Due anni fa era stato uno scontro tra due veicoli in pista.

Non credo che il problema siano veicolo o tracciato, semplicemente è un lavoro pericoloso e gli incidenti possono capitare. Tanto più con dei prototipi che spesso girano con alcuni dispositivi di sicurezza disabilitati. Ieri ero lì a Balocco ma non so nulla sulla dinamica dell'incidente, conta che girano anche dei veicoli sperimentali che sono un po' dei taglia cuci ( vedi muli derivati da altri modelli ) la cui sicurezza passiva non è sicuramente ideale.

Certo sono prototipi con componenti sperimentali, ma questo non e diverso ad altri produttori. E anche altri produttori hanno talvolta incidenti mortali dei collaudatori, ma questa succede quasi sempre durante prove su strade pubblicche. 2 morti entro due anni allo stesso tracciato proprio del produttore e molto straordinario - ma forse e davvero una coincidenza tragica.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ho girato a balocco qualche volta sull' anello esterno come guidatore e come passeggero sul misto langhe (misto di curve dei circuiti di f1 degli anni 70 e 80 con dislivelli , compressioni e salite) , è una pista che mette alla frusta il telaio, le vie di fuga non sono enormi e c'è un sacco di cemento attorno , ma è un testing ground , chi gira li è conscio della quantita di rischio che si sta assumento.

 

Spiace per l'incidente , ma trovo indecente come i sindacati alzino subito la voce solo per gettare fango , si dovrebbero preoccupare di piu di tutti quelli che muoiono nelle presse e nei torni lavorando in nero in tante fabbrichette.

 

Un breve accenno alle tedeschine , basta vedere i prodotti finali e quanto siano noiosi e inespressivi per capire che in fase di collaudo non li hanno fatti girare su piste degne di tale nome, tanto chi le compra è il cliente dipico di mediaworld e unieuro

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, 8coibaf dice:

Due anni fa era stato uno scontro tra due veicoli in pista.

Non credo che il problema siano veicolo o tracciato, semplicemente è un lavoro pericoloso e gli incidenti possono capitare. Tanto più con dei prototipi che spesso girano con alcuni dispositivi di sicurezza disabilitati. Ieri ero lì a Balocco ma non so nulla sulla dinamica dell'incidente, conta che girano anche dei veicoli sperimentali che sono un po' dei taglia cuci ( vedi muli derivati da altri modelli ) la cui sicurezza passiva non è sicuramente ideale.

Sì molto spesso il mestiere del collaudatore viene invidiato, ma ci si dimentica quanto sia un mestiere complesso e soprattutto pericoloso, dove si cerca volutamente il limite e oltre per poter deliberare un'auto sicura per i guidatori "normali".

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, 4200blu dice:

Certo sono prototipi con componenti sperimentali, ma questo non e diverso ad altri produttori. E anche altri produttori hanno talvolta incidenti mortali dei collaudatori, ma questa succede quasi sempre durante prove su strade pubblicche. 2 morti entro due anni allo stesso tracciato proprio del produttore e molto straordinario - ma forse e davvero una coincidenza tragica.

al balocco ci ho girato solo due volte, dire però che è una pista è riduttivo. Se guardi su google maps te ne rendi conto subito:

 

https://www.google.it/maps/place/13040+Balocco+VC/@45.4771758,8.2927521,3396m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x478639e0a459a09d:0x946783a940730321!8m2!3d45.453838!4d8.2816694

 

c'è veramente di tutto, dalla pista ad anello a percorsi di tipo fuoristradistico, ai piazzali per le prove varie.  

 

Paradossalmente il cicrcuito langhe di cui si parla fu realizzato proprio per motivi di sicurezza: prima le auto venivano provate veramente sulle langhe in strade aperte e anche trafficate. 

Solitamente si facevano un pezzo di torino savona, uscivano a bra, passavano nel roero in direzione alba e poi finivano a castino - cortemilia e paesi del genere. Strade molto belle che mettono a dura prova i freni

Vengono utilizzate ancora adesso dall'Iveco per provare meccanica e freni dei camion e furgoni. 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Cosimo dice:

Solitamente si facevano un pezzo di torino savona, uscivano a bra, passavano nel roero in direzione alba e poi finivano a castino - cortemilia e paesi del genere. Strade molto belle che mettono a dura prova i freni

Vengono utilizzate ancora adesso dall'Iveco per provare meccanica e freni dei camion e furgoni.

 

Le 4p/ghibli testate dalla Prototipo qualche anno fa, facevano ancora un giro simile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo dice:

Solitamente si facevano un pezzo di torino savona, uscivano a bra, passavano nel roero in direzione alba e poi finivano a castino - cortemilia e paesi del genere. Strade molto belle che mettono a dura prova i freni

Vengono utilizzate ancora adesso dall'Iveco per provare meccanica e freni dei camion e furgoni. 

Davvero molto bello questo giro...:)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, 4200blu dice:

Davvero molto bello questo giro...:)

lo facevo spesso per lavoro e lo faccio adesso per diletto nella bella stagione. Posti bellissimi

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.