Vai al contenuto
  • 0

Tanto tuonò che piovve...addio Cascione.


gianmy86

Domanda

Alcuni di voi ricorderanno che nel novembre 2014 anni la mia Mazda 3 fu distrutta da un'auto guidata da una ragazza ubriaca, di notte, mentre era parcheggiata in strada.

etbe6a.jpg

 

Ebbene, per chissà quale combinazione astrale tre anni dopo, un tizio alla guida forse ubriaco, stanotte, ha riservato un simile trattamento alla mia Focus SW, aka "cascione", per la prima volta parcheggiata 4 metri più in là rispetto al luogo del precedente misfatto.:disp2:

2mwxypx.jpg

 

 

Motivo per il quale, coglierò la palla al balzo per coronare finalmente il mio sogno cabrio e qui chiedo il vostro parere/sensazione riguardo alle auto valutate dal vivo che vi linkerò, unite ad una breve riflessione.

 

La papabile di stamattina: https://www.subito.it/auto/mercedes-benz-clk-200-kompressor-cabrio-elegance-salerno-227160385.htm

Pro: tenuta bene, unipro tracciabile, concessionario di fiducia in quanto amico di intimo amico. Ultimo prezzo 6200 € incluso tagliandone (auto ferma da svariati mesi), cambio gomme e passaggio di proprietà; garanzia home made, avendo propria officina e carrozzeria. A questa cifra, quindi sarebbe da aggiungere quella per l'installazione di un impianto gpl.

Contro: Sebbene non li dimostri tutti, si tratta di un'auto che ha 16 anni di vita, e sebbene sia una delle poche cabrio il cui forum dedicato non sia tempestato di topic dedicati ai problemi alla capote, un po' di timore mi resta, rafforzato dal fatto che il posto auto trovato è al sicuro ma all'aperto, in attesa si liberi qualcosa sotto tettoia o al chiuso.

 

Quella per cui propendo, vista e guidata pocanzi: https://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-320ci-170cv-cabrio-hard-top-2005-napoli-226983026.htm

Pro: sembra, decisamente, un'auto nuova; no scricchiolìi, interni quasi immacolati, motore vispissimo al netto del fermo prolungato: inoltre ha l'hard top, che mi metterebbe al sicuro dai timori sparsi di cui sopra (in caso di problemi alla capote, almeno non ne risulterebbe compromesso l'utilizzo. Inoltre ha anche il frangivento.

Contro: venditore un po' ostico, teme perdite di tempo, sebbene sia interessato a chiudere quanto prima. Eppure gli ho solo, ragionevolmente, chiesto, dopo averla provata, di volerla far visionare dal mio meccanico di fiducia con hard top non montato: inoltre l'auto non è sua, è un conto vendita del suo commercialita, quindi verrebbe con formula vista e piaciuta. Prezzo, dice, chiuderebbe a 6000 €, a cui aggiungere passaggio di proprietà, cambio gomme, tagliandone, installazione impianto a gpl. Esborso più importante, quindi, ma imho pare ne varrebbe la pena. Qui chiedo cortesemente il parere illuminato in particolar modo a @Beckervdo

 

Chiudo con l'outsider, che visionerò lunedi mattina, se ancora disponibile: https://www.subito.it/auto/audi-a4-2-0-16v-tdi-cabrio-diesel-2006-usato-napoli-214922104.htm

 

 

Considerazioni su massimi sistemi: budget tirato tirato 9000 €, meglio intorno ai 6-7000, ma per una cabrio lo rialzo volentieri; chilometraggio previsto > 20k km annui.

Prima che mi facciate notare che sono auto troppo anziane, vi dico le alternative plausibili mostratemi oggi o visibili lunedì: Citroen C5 1.6 110 cv del 2008 a 6900 € con 135k vissutini, Mito 1.6 jtd superaccessoriata del 2009 con 100k km percorsi.

In ultimo un amico rivenditore mi ha letteralmente lanciato le chiavi di un'Audi A6 Allroad 3.0 240 cv del 2007 con cambio manuale e 156k km, provando a farmi infatuare: non nego che non ci sia riuscito almeno un po', ma non al punto da farmi riconsiderare il budget per acquisto, 10k €, e mantenimento di cotanta portaerei (ricordo che convivo da poco, non abbiamo in programma a breve di procreare, giro quasi sempre da solo o in due con borsa da lavoro piccina)

Ebbene, alla luce di queste alternative, che non mi scaldano il cuore, preferisco l'auto vetusta, e ad oggi quella BMW è l'unica che tra sei mesi non vorrei provare a rivendere perchè già annoiatomi (come successo per le ultime 3 validissime auto avute, al netto delle pregresse esigenze di spazio e portiere). Anche perchè tra sei mesi riporrei l'hard top in garage...
 

Modificato da gianmy86
  • Wow! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, PavaPareri dice:

cambia posto dove parcheggio dio santo.

Era destino. Vivo al decimo e ultimo piano in un palazzo con 4 scale, 50 appartamenti a scala e 15 piccoli garage. Quindi estrema penura di posti auto in zona e garage indipendenti che vanno a ruba. Il posto trovato, per 60 € mensili si libera domani, e stanotte il misfatto...

La Mito non ha il tetto apribile, sarebbe un compromesso razionale ottimo, ma mi guardo allo specchio e vedo i capelli bianchi iniziare a far capolino. Dopo quasi 14 anni di patente, sarebbe ora di coronare un sogno.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, gianmy86 dice:

Dopo quasi 14 anni di patente, sarebbe ora di coronare un sogno.

Escludi la a4 diesel allora, una cabrio merita il benzina assolutamente. In verità, sotto i 20k km all'anno non vedo nemmeno perchè montare il gpl...

 

tra le selezionate, sicuramente la bmw per comodità ed affidabilità, con l'aggiunta di una bella trazione posteriore che non guasta mai. Quella però è da vedere come sta messa con la capote, perchè montare l'hard top senza curare il tetto in tela non è molto consigliato. Poi valuta che con le cabrio moderne anche col tetto in tela sono praticamente perfette. Quindi, se proprio dovessi andare di bmw, ne cercherei uno della penultima generazione, con tetto in metallo retrattile, tipo questa

https://www.subito.it/auto/bmw-320-cabrio-full-msport-per-mute-garanzia-napoli-226967321.htm

 

Nelle cabrio usate valuta sempre se ci sono state infiltrazioni d'acqua e tenuta del tetto, sia per quanto riguarda la tela (se soft) sia nel meccanismo elettrico di apertura/chiusura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora se è una conto vendita, è lui che fa da tramite fra due privati. Quindi se tu vuoi farla controllare dal tuo meccanico hai tutto il diritto/dovere di farlo.

Poi se ci sono lavori da fare si scalano eventualmente dal prezzo.

Il 2.2 da 170 CV è un M54. Un discreto polmone, ma muove una vettura in souplesse senza esser sportivo.

Di positivo ha la rotondità di funzionamento.

 

Difetti noti:

  • Sensore livello olio motore
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Interruttore di segnalazione “cofano aperto” dell’antifurto che si trova, appunto, all’interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell’antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall’interruttore difettoso e “leggeva” come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
  • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ore 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5h manodopera.
  • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45 minuti manodopera
  • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un po', normalmente vengono sostituiti dopo 100mila km.
    Costo approssimativo:
    motore 140 € la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
    cambio 2 5€
    Mano d’opera: 1-2 ore

Motori Benzina:

 

 

  • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)
  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
  • Sensori albero a cammes
  • Per il sistema VANOS, ci sono molti rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.

Trasmissioni:

  • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bi-massa
  • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV
  • Giunto elastico (disco articolato)
  • Supporto posteriore differenziale
  • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l’innesto delle marce (si deve smontare il cambio)

E' tutto. Per il resto la Serie 3 E46 è un mulo da soma. Dissimula moltissimo i chilometraggi percorsi.

Il mio consiglio è di farla controllare bene, e tirare sul prezzo, dato che è una contrattazione fra privati.

Inoltre, non far fare assolutamente nulla alla concessionaria. Piuttosto chiedi uno sconto per il tagliando, gomme da cambiare etc etc e fai tutto per tuo conto con i tuoi materiali.

Non usare olio Castrol, che sebbene sia raccomandato da BMW in passato, è ormai alla stregua dei più blandi commerciali.

MOTUL, MOBIL/Petronas, Bardhal (anche se sono vecchie formule)

 

Per il resto, sul web, è pieno di postmontaggi che si possono realizzare a con pochi Euro ormai.

2 minuti fa, adm2000 dice:

Escludi la a4 diesel allora, una cabrio merita il benzina assolutamente. In verità, sotto i 20k km all'anno non vedo nemmeno perchè montare il gpl...

 

tra le selezionate, sicuramente la bmw per comodità ed affidabilità, con l'aggiunta di una bella trazione posteriore che non guasta mai. Quella però è da vedere come sta messa con la capote, perchè montare l'hard top senza curare il tetto in tela non è molto consigliato. Poi valuta che con le cabrio moderne anche col tetto in tela sono praticamente perfette. Quindi, se proprio dovessi andare di bmw, ne cercherei uno della penultima generazione, con tetto in metallo retrattile, tipo questa

https://www.subito.it/auto/bmw-320-cabrio-full-msport-per-mute-garanzia-napoli-226967321.htm

 

Nelle cabrio usate valuta sempre se ci sono state infiltrazioni d'acqua e tenuta del tetto, sia per quanto riguarda la tela (se soft) sia nel meccanismo elettrico di apertura/chiusura.

Questa però è il 4 cilindri..N52 che ha un bel po' di problemi su catena, iniezione diretta etc etc

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, adm2000 dice:

Escludi la a4 diesel allora, una cabrio merita il benzina assolutamente. In verità, sotto i 20k km all'anno non vedo nemmeno perchè montare il gpl...

 

 Quindi, se proprio dovessi andare di bmw, ne cercherei uno della penultima generazione, con tetto in metallo retrattile, tipo questa

https://www.subito.it/auto/bmw-320-cabrio-full-msport-per-mute-garanzia-napoli-226967321.htm

 

Nelle cabrio usate valuta sempre se ci sono state infiltrazioni d'acqua e tenuta del tetto, sia per quanto riguarda la tela (se soft) sia nel meccanismo elettrico di apertura/chiusura.


Il primo è un errore di trascrizione. Saranno sicuramente più di 20k annui, poco sotto i 30k km.

Pertanto avevo scartato quella che mi hai linkato proprio perchè non gasabile. Inoltre, ho sentito lo stesso venditore per una CLK 220 cdi, e già al telefono mi ha fatto passare la voglia di andarci. Evidentemente non aveva molta voglia di vendere.

 

 

Grazie per le dritte, @Beckervdo

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dieci anni fa, quando qualcuno diceva "cabrio", il mio primo pensiero era per lei:

https://www.autoscout24.it/annunci/saab-9-3-cabriolet-1-8-t-vector-benzina-nero-8abaf153-a8b1-545c-e053-e350040af656?cldtidx=9

Ora non so a livello di affidabilità e reperibilità pezzi di ricambio come sia messa, ma per me rimane ancora bellissima.

Modificato da Gioppino
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gioppino dice:

Dieci anni fa, quando qualcuno diceva "cabrio", il mio primo pensiero era per lei:

https://www.autoscout24.it/annunci/saab-9-3-cabriolet-1-8-t-vector-benzina-nero-8abaf153-a8b1-545c-e053-e350040af656?cldtidx=9

Ora non so a livello di affidabilità e reperibilità pezzi di ricambio come sia messa, ma per me rimane ancora bellissima.

Ne provai una qualche settimana fa, ma non mi sembrava messa benissimo. Inoltre sarei stato il quinto proprietario!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.