Vai al contenuto
  • 0

FedericoC

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto a voi sicuramente più  esperti di me. Facendo una  descrizione veloce percorro circ 15.000km annui effettuando tratte abbastanza  brevi intorno ai 15km, sono indeciso sia  per l  motorizzazione sia per il  modello d'acquistare. Per quanto riguarda  la motorizzazione ora  mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi, ho escluso la  benzina per il fatto che potenzialmente a breve  potrei aumentare  il  mio kilometraggio e il GPL dato che punto a un segmento B  fatico a trovare  delle  motorizzazioni che  mi  convincono.  Voi che auto mi  consigliate? Confermate che  col diesel non avrei problemi e che  comunque è più vantaggioso/pari a livello economico del  benzina con questo  kilometraggio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

46 minuti fa, smukamuka dice:

Esatto, l'unica rogna con il GPL rimane per me il rifornimento vincolato al distributore aperto.

Non solo, anche:

- Divieto di posteggio nei piani interrati multipiano ai piani inferiori al -1.

- Necessità di chiamare un carro attrezzi abilitato in caso di piccolo incidente (es. tamponamento).

- Maggiore pericolosità rispetto sia ai carburanti liquidi che al metano.

 

Oltre ad aspetti talvolta non secondari, come la minore scelta su vetture di impianti di primo equipaggiamento e spesso una minore volumetria e/o sfruttabilità del bagagliaio.

Modificato da bik
bis del post!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Gabriz4 dice:

Col metano tipo Golf hai un'autonomia a benzina identica a quella della versione solo benzina ed in più il metano che lo trovo migliore come alternativa al gpl soprattutto perchè i tedeschi stanno investendo molto sul metano e sul suo futuro al contrario del gpl

Autonomia identica al benzina? Non è vero, a metano si fanno circa 350km, con la equivalente Golf a benzina almeno 700 km.

 

Metano migliore soltanto perchè i tedeschi ci stanno investendo molto? Per favore Gabriz4 dimmi che in realtà sei Claudia Schiffer e che stai girando il nuovo spot per la Golf a Metano

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Gabriz4 dice:

Col metano tipo Golf hai un'autonomia a benzina identica a quella della versione solo benzina ed in più il metano che lo trovo migliore come alternativa al gpl soprattutto perchè i tedeschi stanno investendo molto sul metano e sul suo futuro al contrario del gpl

- Sinceramente non capisco cosa cambia tra GPL o metano nell'autonomia a benzina, visto che se la capacità del serbatoio a benzina è identica tra benzina, GPL e metano sarà identica anche l'autonomia, poi, sinceramente, valutare l'autonomia a benzina di un auto a carburante gassoso mi sembra un ossimoro.

- Se milioni di cinesi mangiano insetti non mi sembra una ragione valida per fare altrettanto, in Germania l' approvigionamento del metano sarà meno complicato per i gasdotti che arrivano dalla Russia, in Tunisia sarà più facile con il GPL per la vicinanza ai pozzi petroliferi, noi siamo nel mezzo e non vedo particolari problematiche per l'uno o per l'altro carburante.

 

Nella scelta tra GPL e metano ci sono pro e contro per una o l'altra scelta, non sicuramente quello che dici.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

 

Non solo, anche:

- Divieto di posteggio nei piani interrati multipiano ai piani inferiori al -1.

- Necessità di chiamare un carro attrezzi abilitato in caso di piccolo incidente (es. tamponamento).

- Maggiore pericolosità rispetto sia ai carburanti liquidi che al metano.

 

Oltre ad aspetti talvolta non secondari, come la minore scelta su vetture di impianti di primo equipaggiamento e spesso una minore volumetria e/o sfruttabilità del bagagliaio.

 

Si, certo, intendevo l'unico problema per me. 

 

43 minuti fa, Gabriz4 dice:

Col metano tipo Golf hai un'autonomia a benzina identica a quella della versione solo benzina ed in più il metano che lo trovo migliore come alternativa al gpl soprattutto perchè i tedeschi stanno investendo molto sul metano e sul suo futuro al contrario del gpl

 

A Metano Golf penso abbia forse la metà dell'autonomia rispetto alla corrispondente versione benzina.

Dire poi che è meglio perchè i tedeschi puntano su quello, è un discorso molto soggettivo...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie davvero a tutti per le risposte, ieri non ho potuto rispondere per motivi lavorativi...per chi dice del benzina puro facendo dai 15/17.000Km va ad incidere circa 500€ annui abbondanti, ora magari col diesel tra assicurazione e bollo magari a va diminuire ad a abbassarsi questo delta, però col GPL rimane interamente (nel delta è già compreso il 25% di percorrenza a benzina), quindi non conviene molto il benzina puro...per quanto riguarda le manutenzioni mi sembra di capire che tra benzina e GPL non ci siano grandi differenza e nemmeno col diesel dato che richiede si manutenzioni più onerose ma a chilometraggi maggiori...problemi col Diesel facendo tratte brevi mi pare d'aver capito che prima delle scandalo Diesel sembravano in parte risolti, mentre ora coi nuovi aggiornamenti non ci sono molti riscontri per fare delle effettive valutazioni, quindi è un pò un'incognita.....discorso commutazione benzina/GPL non riesco effettivamente a capire la media di percorrenza per farla, qualcuno dice max 1Km anche d'inverno con temperature intorno agli 0°, altri dicono almeno 2/3Km e quindi non riesco a capire l'effettiva percorrenza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, FedericoC dice:

Grazie davvero a tutti per le risposte, ieri non ho potuto rispondere per motivi lavorativi...per chi dice del benzina puro facendo dai 15/17.000Km va ad incidere circa 500€ annui abbondanti, ora magari col diesel tra assicurazione e bollo magari a va diminuire ad a abbassarsi questo delta, però col GPL rimane interamente (nel delta è già compreso il 25% di percorrenza a benzina), quindi non conviene molto il benzina puro...per quanto riguarda le manutenzioni mi sembra di capire che tra benzina e GPL non ci siano grandi differenza e nemmeno col diesel dato che richiede si manutenzioni più onerose ma a chilometraggi maggiori...problemi col Diesel facendo tratte brevi mi pare d'aver capito che prima delle scandalo Diesel sembravano in parte risolti, mentre ora coi nuovi aggiornamenti non ci sono molti riscontri per fare delle effettive valutazioni, quindi è un pò un'incognita.....discorso commutazione benzina/GPL non riesco effettivamente a capire la media di percorrenza per farla, qualcuno dice max 1Km anche d'inverno con temperature intorno agli 0°, altri dicono almeno 2/3Km e quindi non riesco a capire l'effettiva percorrenza..

2/3km sono veramente tanti per la commutazione.

Io non ho mai superato il km di percorrenza, ma oserei dire nemmeno i 500m, ma io ho sempre l'auto nel box.

Il risparmio c'è, ovviamente sei limitato nella scelta del veicolo perchè sicuramente hai meno scelta di motori e auto rispetto al benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi pare sempre che si dimentichi il prezzo di acquisto :)

Perché se il benzina puro mi costa 2000/3000 euro di meno ho già il mio risparmio.

Per contro se il diesel è più spinto ed in pratica costa uguale al benzina ( provato due anni fa con due preventivi per 208 Allure 82 Cv e 69 Cv TD, differenza di qualche centinaio di euro ) , hai già vinto.

Perciò bisogna primo fare un bel giro di preventivi reali dell'auto che interessa, e poi fare la valutazione dei costi totali.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, stev66 dice:

mi pare sempre che si dimentichi il prezzo di acquisto :)

Perché se il benzina puro mi costa 2000/3000 euro di meno ho già il mio risparmio.

Per contro se il diesel è più spinto ed in pratica costa uguale al benzina ( provato due anni fa con due preventivi per 208 Allure 82 Cv e 69 Cv TD, differenza di qualche centinaio di euro ) , hai già vinto.

Perciò bisogna primo fare un bel giro di preventivi reali dell'auto che interessa, e poi fare la valutazione dei costi totali.

In linea generale tra benzina e Diesel c'è una differenza di 1.000/1.500€ non di più, mentre tra Diesel e GPL la differenza è di circa 500/1.000€ a favore del GPL. Questo sul nuovo cosa diversa se si va sull'usato

Modificato da FedericoC
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, FedericoC dice:

In linea generale tra benzina e Diesel c'è un delta di 1.000/1.500€ non di più, mentre tra benzina e Diesel il delta è di circa 500/1.000€ a favore del GPL. Questo sul nuovo cosa diversa se si va sull'usato

Sinceramente non ho capito una mazza di quello che hai detto!

 

Comunque, per le differenze ti riferisci al listino o ai preventivi?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, bik dice:

Sinceramente non ho capito una mazza di quello che hai detto!

 

Comunque, per le differenze ti riferisci al listino o ai preventivi?

Ho sbagliato un dettaglio, l'utimo confronto è tra "Diesel e GPL" e non tra "benzina e Diesel", mentre per "delta" intendo la differenza di prezzo....comunque mi riferisco a preventivo, i listini non fanno testo

Modificato da FedericoC
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.