Vai al contenuto
  • 0

giasco1965

Domanda

Ciao a tutti

Possessore di una Fiesta 1.4 diesel dal 2012 comincio ad essere tentato dall'ibrido... in particolare dalla Auris

Faccio però circa 26mila km all'anno e molti di autostrada nel week end (pendolarizzo tra Genova e Milano, appunto nel week end)

Sono un folle? Andrei a spendere molto di più?

Grazie a chi aggiungerà il suo parere

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se questi 26000km sono fatti principalmente in autostrada, lascia perdere assolutamente.

Ti ritrovi a mantenere un 1.8 che va come un 1.3 e che ti fa 13km/l.

Viceversa, se fatti in città L'Auris è una manna dal cielo in termini di confort e portafoglio, 22-23km/l urbani, sono inarrivabili a qualsiasi diesel, roba da scooter a 4 tempi!

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non esageriamo ...   :)

 

Sulla Genova Milano io con la ben più pesante e non ottimizzata Opel Astra SW benzina con un 1.4 turbo ho fatto 15 km/litro.

andando a velocità codice credo che i 16/17 km/litro autostradali siano del tutto possibili.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me la tipologia di autostrada che percorri, con tratti in decisa salita, sono più adatti ad un turbodiesel che ad un ibrido.

 

Se l'ibrido ti è utile per percorsi cittadini o stop&go puoi valutarlo, altrimenti preferirei il diesel.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, giasco1965 dice:

Diciamo che più del 60% viene percorso in autostrada e il restante 40 (o poco meno...) in città

 

Allora potrebbe avere senso, sopratutto per la comodità del cambio automatico.

Eventualmente, se si vogliono tenere bassi i costi carburante, il 1.8 ibrido Toyota è possibile gasarlo:

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/56695-prova-toyota-auris-hybrid-2013-a-gpl

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, dovresti essere attorno ai 130.000km compiuti dalla Fiesta, 5 anni di vita.

Considerando che la usi anche in ambito urbano, dove oggi il motore a gasolio viene additato né più né meno come un untore di manzoniana memoria, direi che è il momento di cambiarla, finché ti dan 2 soldi in più, magari per qualche "rottamazione" o rientro di un usato a gasolio a favore di una ibrida. Non per problematiche dovute all'auto, perché molto probabilmente è ancora sana ("nel mezzo del cammin della sua vita"), ma proprio per il vento di cambiamento che sta portando il diesel automobilistico dalle stelle alle stalle.

PS: se ben ricordo, Toyota ha i tagliandi annuali o ogni 15.000 km. Potrebbe essere una rottura.

PPS, dal sito Toyota.it: https://www.toyota.it/promozioni/privati/auris-hybrid.json

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Sandro dice:

Dunque, dovresti essere attorno ai 130.000km compiuti dalla Fiesta, 5 anni di vita.

Considerando che la usi anche in ambito urbano, dove oggi il motore a gasolio viene additato né più né meno come un untore di manzoniana memoria, direi che è il momento di cambiarla, finché ti dan 2 soldi in più, magari per qualche "rottamazione" o rientro di un usato a gasolio a favore di una ibrida. Non per problematiche dovute all'auto, perché molto probabilmente è ancora sana ("nel mezzo del cammin della sua vita"), ma proprio per il vento di cambiamento che sta portando il diesel automobilistico dalle stelle alle stalle.

PS: se ben ricordo, Toyota ha i tagliandi annuali o ogni 15.000 km. Potrebbe essere una rottura.

PPS, dal sito Toyota.it: https://www.toyota.it/promozioni/privati/auris-hybrid.json

 

Esattamente come dici tu

Sì, mi sono documentato, ma la mia incertezza deriva proprio dal fatto che alla fine vada a spendere di più tra manutenzione e mantenimento

E' anche vero che c'è il cambio di segmento...

Allora forse la domanda più giusta sarebbe se, per le mie percorrenze, è più indicata a livello di costi totali una segmento C diesel o ibrida

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, giasco1965 dice:

Esattamente come dici tu

Sì, mi sono documentato, ma la mia incertezza deriva proprio dal fatto che alla fine vada a spendere di più tra manutenzione e mantenimento

E' anche vero che c'è il cambio di segmento...

Allora forse la domanda più giusta sarebbe se, per le mie percorrenze, è più indicata a livello di costi totali una segmento C diesel o ibrida

IMHO, il vero problema è tutto politico: per quanto tempo ti permetteranno di poter usare ancora un'auto diesel nei grandi centri urbani?

Dovessi convivere con questa angoscia, cambierei auto ogni 4 anni, sempre diesel seg.B mediamente accessoriate (come la tua Fiesta, per intenderci), senza voler spendere più di 15K€ (tra contanti ed usato da rientrare) alla volta.

Altrimenti, al costo di scendere a compromessi, un'auto alimentata a gas. 

In famiglia abbiamo un'auto a metano dal 2007 (prima Multipla, poi Panda III) con cui abbiamo percorso fino a 27.000 km l'anno. Ora siamo assestati a 23.000, ma sono il primo a rendermi conto delle noie che l'uso quotidiano di un'auto a metano dà: ridotta autonomia in primis, revisione delle bombole (con conseguente fermo macchina) ogni 4/5 anni poi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque quel 40% in città, se in presenza di traffico congestionato/poco scorrevole, non è assolutamente poco, quindi Auris Hybrid avrebbe senso, eccome.

In alternativa valuterei qualcosa a GPL, che costringe a meno compromessi del metano pur garantendo un elevato risparmio (a mio avviso, se conti di cambiare l'auto dopo 4-5 anni, addirittura superiore al metano stesso)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.