Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)

Recommended Posts

Fosse vero che si sono fatti fermare subito dalle vendite non del tutto soddisfacenti di due modelli sarebbero indegni di gestire anche un garage di paese.
È ovvio che un piano ambizioso come “Nuova Alfa Romeo” non possa dare i primi risultati seri prima di almeno 2 lustri.

☏ iPhone ☏
Secondo me la incertezza maggiore è motoristica, però almeno la berlina E andava fatta...
Comunque mi sembra che voci non ne trapelino

☏ ALE-L21 ☏

• Replies 9.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Questo post vince per acclamazione il premio   #LAGGENTE 2018    Spiace non aver potuto aggiungere la menzione d'onore e il gran sigillo della critica perchè purtroppo mancavano i

Margini drucker. Opel ha fatto un restyling pesante di Corsa. Ford ha usato il telaio precedente e ci ha carrozzato la fiesta nuova. Mazda 2 così lo stesso. E la nuova come qualità inte

La chiavica nel prodotto che ha approvato 8C, 4C, Giulia, Stelvio, la rinascita di Abarth, la Spider con Mazda, la SRT Viper, le Hellcat...

Posted Images

8 ore fa, leon82 dice:

Fosse vero che si sono fatti fermare subito dalle vendite non del tutto soddisfacenti di due modelli sarebbero indegni di gestire anche un garage di paese.
È ovvio che un piano ambizioso come “Nuova Alfa Romeo” non possa dare i primi risultati seri prima di almeno 2 lustri.

Manca del tutto il concetto di rischio industriale, cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato, e, perché no, nel fatto che magari una volta su quattro trovi il prodotto che ha un grande successo e ti ripaga anche per tutti gli altri.

Purtroppo la mentalità dei contafagioli è questa. Non mi viene in mente un'azienda in attivo creata da un uomo di finanza; in compenso me ne vengono in mente a decine distrutte da finanzieri. Speriamo che Marchionne sbaracchi quanto prima e che lasci fare ad altre persone. Se il suo successore sarà Palmer, però, penso che FCA sparirà o si ridimensionerà fortemente nel giro di una decina d'anni. La proprietà non sa che pesci pigliare, l'ha dimostrato seguendo Romiti a suo tempo, poi cercando di vendere agli americani, poi tornando sui suoi passi.

Edited by jameson
  • I Like! 4
  • Confused... 1
  • Haha! 1

cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato,

a me sembra che invece

- l'esperienza Ferrari sia finita sotto ai cofani Alfa e Maserati

- i pianali Alfa finiranno sotto alle Dodge

- Il know-how Jeep e' finito sotto a 500x/Renegade

- i motori FireFly sviluppati in Brasile finiranno in Europa

Boh io la vedo in modo diverso.

Vedo che si cerca di far convergere tutto sotto un unico tetto per poi poter ragionarci meglio.

C'è un gruppo con X marchi e X^Y pianali diversi.

L'impressione che ho io è che stiano provando a fare ordine

• I Like! 6
  • Thanks! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

1 ora fa, Umbi dice:

Bhè ... quando Y non ci sarà più il 70/80% dei clienti andranno su marche estere .. mica penseranno che vadano su 500

Quando la Ypsilon non ci sarà più, ci sarà 500+ a 5 porte che ne prenderà il posto e sarà venduta in tutto il mondo, non solo in Italia come la Ypsilon.

• I Like! 2
2 ore fa, jameson dice:

Manca del tutto il concetto di rischio industriale, cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato, e, perché no, nel fatto che magari una volta su quattro trovi il prodotto che ha un grande successo e ti ripaga anche per tutti gli altri.

Purtroppo la mentalità dei contafagioli è questa. Non mi viene in mente un'azienda in attivo creata da un uomo di finanza; in compenso me ne vengono in mente a decine distrutte da finanzieri. Speriamo che Marchionne sbaracchi quanto prima e che lasci fare ad altre persone. Se il suo successore sarà Palmer, però, penso che FCA sparirà o si ridimensionerà fortemente nel giro di una decina d'anni. La proprietà non sa che pesci pigliare, l'ha dimostrato seguendo Romiti a suo tempo, poi cercando di vendere agli americani, poi tornando sui suoi passi.

Eh la madonna non credo che Palmer porti tutta questa sfiga ? E poi penso che gli Agnelli/Elkann abbiano imparato la lezione Romiti...

Con Marchionne la storia era diversa, serviva un contafagioli per rimettere in sesto la baracca e farne un player di portata mondiale, cosa che non era mai stata prima.

Adesso che il periodo nero è passato, spero che la proprietà capisca che c'è urgente bisogno di un uomo di prodotto come lo era Ghidella.

• I Like! 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Informazione di partenza: "Un mio amico mi ha detto che forse qualcuno di non precisato in azienda ha trovato un po' sotto le aspettative la risposta del mercato (NB: senza il minimo approfondimento sui motivi)".

Nel giro di due post: ennesimi pipponi sui contafagioli che non sanno seguire il prodotto e bla bla bla bla bla e moriremo tutti.

Che peso, cribbio.

• I Like! 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Thanks! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

12 ore fa, TurboGimmo dice:

cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato,

a me sembra che invece

- l'esperienza Ferrari sia finita sotto ai cofani Alfa e Maserati

- i pianali Alfa finiranno sotto alle Dodge

- Il know-how Jeep e' finito sotto a 500x/Renegade

- i motori FireFly sviluppati in Brasile finiranno in Europa

Boh io la vedo in modo diverso.

Vedo che si cerca di far convergere tutto sotto un unico tetto per poi poter ragionarci meglio.

C'è un gruppo con X marchi e X^Y pianali diversi.

L'impressione che ho io è che stiano provando a fare ordine

Quello mica è rischio però, sono cose che hai fatto comunque. Premesso che il discorso che ho fatto era generale e non specifico dell'automotive, per un'industria di auto magari rischio è tirare fuori un modello in un segmento che non hai mai coperto e vedere come va, guarda caso il percorso seguito dai costruttori che sono cresciuti di più. Qui invece si mollano anche i segmenti storici.

9 ore fa, Wilhem275 dice:

Nel giro di due post: ennesimi pipponi sui contafagioli che non sanno seguire il prodotto e bla bla bla bla bla e moriremo tutti.

Che peso, cribbio.

Che sarebbe tutto molto bello se poi non ci si facessero dall'altra parte enormi pipponi sulle auto che costano troppo (senza neanche indagare sovente se è un prezzo equo o meno) e a chiederci su come si possa risparmiare sui consumi e sulla manutenzione.

Siamo più contafagioli dei contafagioli stessi.

O seguiamo il famoso proverbio siberiano.

• I Like! 2
  • Haha! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Adesso, TonyH dice:

Che sarebbe tutto molto bello se poi non ci si facessero dall'altra parte enormi pipponi sulle auto che costano troppo (senza neanche indagare sovente se è un prezzo equo o meno) e a chiederci su come si possa risparmiare sui consumi e sulla manutenzione.

Siamo più contafagioli dei contafagioli stessi.

O seguiamo il famoso proverbio siberiano.

Infatti visto che siamo dei pulciari chiediamo a FCA le auto che costano poco (nuova Punto fatta in Serbia, crossover C fatto in Turchia o altro posto a basso costo), ma Marchionne non le vuole fare perché rendono poco a lui.

• I Like! 1
  • J-Gian changed the title to Scelte strategiche FCA a breve termine quali obiettivi? (PIANO IND. 2018 da pag 97)
  • nucarote locked this topic
  • nucarote unlocked this topic
  • nucarote locked and unlocked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Similar Content

• By The Summarizer
      Notizie e rumor sulle future Alfa Romeo fino al 2023
      Aggiornato al 01/05/2021

949 MCA ~ Stelvio: subirà un restyling leggero a fine 2022
      Sospeso lo sviluppo della versione PHEV.
      ➡️ RUMORS TOPIC  
        952 MCA ~ Giulia: subirà un restyling leggero a fine 2022
      Sospeso lo sviluppo della versione PHEV.
      ➡️ RUMORS TOPIC
        965/Tonale ~ C-UV: sarà costruito a Pomigliano, sull’evoluzione della piattaforma S-USW, motori con tecnologia MHEV e PHEV.
      In produzione da marzo 2022, commercializzazione a giugno 2022.
      ➡️ SPY TOPIC
        B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà dopo la Tonale. 
      ➡️ RUMORS TOPIC
        Imparato ha in programma di delineare un piano decennale riguardante i futuri modelli.  

News di GIUGNO 2018 (PIANO INDUSTRIALE 2018 da pag. 1285)
      PDF Plan Alfa Romeo 2018: Alfa Romeo - Piano industriale 1 Giugno 2018.pdf -  Fonte originale

News di GENNAIO 2018 (Pag. 1101)

News di GENNAIO 2016 (Pag. 415)

News di MARZO 2015

News di MAGGIO 2014

Vecchia discussione: [Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)
    • By Bare
      https://motor1.uol.com.br/photo/4554615/jeep-de-7-lugares-flagra/

Modelo será lançado em 2021 e terá identidade própria, com nome e visual exclusivos

• By Pandino
      FB

Inizia a muovere i primi passi la quarta generazione del Ducato (e compagnia bella), attesa nel 2020.

@Aymaro ne sai qualcosa?

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.