Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti!

 

Circa un anno e mezzo fa ho aperto una discussione in questa sezione per raccogliere consigli sulla mia prima auto: dopo un periodo di indecisione, alla fine ho acquistato una 156 berlina 1.9jtd 115cv, che aveva su 240kkm.

 

Bene, siccome ora sono a un soffio dai 300kkm, sto iniziando a pensare ad una sua sostituta. Nelle mie intenzioni la 156 deve durare ancora almeno un anno, il tempo di arrivare verso i 350kkm: quindi per ora è una discussione un pò fine a se stessa, ma mi piacerebbe sentire intanto qualche parere.

 

Cosa mi soddisfa della '56:

- handling in generale (sterzo, assetto, comportamento dinamico): mi sono tolto più di qualche soddisfazione :-D

- affidabilità: qualche acciacco ce l ha avuto, ma il motore è un vero mulo, che continua ad andare come un orologio e non brucia una goccia d'olio.

 

Cosa non mi ha soddisfatto:

- gli assemblaggi interni: sebbene la qualità del pellame sia a mio avviso ineccepibile, e anche le plastiche non siano male, sullo sconnesso la macchina rumoreggia mica male.

 

In più, cerco un motore che abbia un pò di sprint in più, e una macchina leggermente più fresca. Possibilmente ancora biscionata.

 

Le opzioni che mi sono venute in mente:

A) 159 2.0 170cv

La 159 è sicuramente più accattivante della sua progenitrice, e il 2.0 dovrebbe essere una bella unità. MA ho paura che sia un passo indietro quanto a comportamento dinamico, cosa a cui tengo particolarmente. Inoltre non vorrei che la pur generosa cavalleria venga oscurata dalla stazza della macchina.

 

B ) 156 2^serie 2.4 175cv

Rimanere sullo stesso modello potrebbe essere una buona idea. Il 2.4 su un corpo vettura leggero come quello della 156 promette prestazioni davvero interessanti. Il dubbio resta sull'agilità nel misto: non è che con tutto quel peso li' davanti mi trovo in mano qualcosa di meno deciso della mia? Certo, gommatura e assetti differenti dovrebbero aiutare, ma rimango perplesso. Inoltre siamo almeno 3k€ sotto la '59.

 

Fatevi avanti, arringatori da bar! :-D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sinceramente, nonostante i risultati EuroNCAP non molto brillanti, non mi pare affatto che 147 e 156 abbiano lasciato scie e scie di decessi per incidente, ancora parecchie persone ci macinano km e mettendo boccole in teflon la rumorosità dei braccetti pare risolversi.

Nel scegliere una 156, mi preoccuperei piuttosto del fatto che gli esemplari poco sfruttati sono ormai rari: tenderei anch'io a consigliarti 159 2.0 Multijet, di cui, se sai scegliere, se ne trovano ancora di belle. 

  • Mi Piace 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che trovare 156 poco chilometrate è un po' complesso. Vale abbastanza anche per 156 però.

 

Comunque Siamo sicuri che un auto con una sicurezza attiva eccellente, discrete dimensioni e 6 airbag sia peggio di una panda?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tenderei anch'io a consigliarti una 159 mjet 170 Cv   .

Certo l'agilità della 156 non la ritroverai ( ma non la ritroveresti in nessuna macchina più recente ), ma tra le candidate è quella dotata di migliore compromesso tra sportività, agilità e ..costi di acquisto/manutenzione ).

 

2 minuti fa, danicube dice:

Confermo che trovare 156 poco chilometrate è un po' complesso. Vale abbastanza anche per 156 però.

 

Comunque Siamo sicuri che un auto con una sicurezza attiva eccellente, discrete dimensioni e 6 airbag sia peggio di una panda?

 

Il pianale Tipo II rev. 3 di 156 è un pianale di 21 anni fa. Con le robustezze del caso .  in questo caso sono gli anni a far la differenza ( e ciò vale per ogni auto di 21 anni fa ) .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, AlessioAlfa dice:

Io andrei su qualcosa di ben più fresco. In questo periodo giro con una 147 1.9 16v euro3 e devo dire che, per quanto mi piaccia guidarla, ho sempre paura di rimanere a piedi per rottura di un semiasse o tutti gli altri acciacchi che può avere una macchina con più di 10 anni e 150k km. Fossi in te sarei meno "idealista" sul piacere di guida e andrei di Giulietta o Mito, quest'ultima in versione 1.6 jtdm da 120 cv ha decisamente più sprint della tua. Inoltre in Dynamic anche lo sterzo fa un ottimo lavoro. Ho avuto prima Mito e poi 147, la prima come divertimento alla guida non ha nulla da invidiare alla seconda, al di là dei pregiudizi sulle "sospensioni del fiorino" come dicono tanti.

Per la  macchina sportiva vera con cui divertirsi ci sarà tempo;)

probabilmente la 147 che avevi aveva qualche problema per dire che la Mito non ha nulla da invidiare.

No, davvero, sono di un altro pianeta le 156-147-GT dal punto di vista dell'handling e piacere di guida.

 

per rispondere al quesito, usato per usato, io terrei la tua. Conosco persone che hanno raggiunto i 500000 km senza problemi con le 156 1.9

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

40mila km/anno non li farei mai su un'auto che, nel migliore dei casi, ha 6/7 anni (159) o peggio 12/13 (156), sono auto da continuare ad usare se si posseggono già o se i km annui sono pochi, perchè per quanto possa essere vero che il 1900 multijet sia un motore robusto, il resto dell'auto non è progettata per  chilometraggi da camion

Nel caso in oggetto prenderei un elettrodomestico nuovo/km0 o al massimo un usato recente, se si vuole restare in casa Alfa una Giulietta potrebbe essere un buon compromesso.

 

  • Perplesso... 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, stev66 dice:

Certo l'agilità della 156 non la ritroverai ( ma non la ritroveresti in nessuna macchina più recente )

Dimmi che questo è un eufemismo :attorno: altrimenti siamo messi male, sebbene la cosa mi inorgoglisca.

 

Detto ciò, nuovo o km 0 al momento non me lo posso permettere (e sinceramente di coprirmi di rate per un oggetto emozionale come la macchina non mi va). Tra l altro dovrei mantenermi sul seg.B.. grazie ma no, grazie :mrgreen:

 

Anyway:

http://www.zeperfs.com/it/duel1207-3031.htm

 

Rimango aperto ad altri suggerimenti in tema 3 volumi sportiveggiante!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una giulietta dentro non è mica tanto più piccola di una 156

(ps in officina ne ho vista una ,170cv diesel, 380.000km...faceva il tagliando.

Sono rimasto sorpreso dai sedili in pelle...benchè avesse tanti km

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26 marzo 2018 at 11:14, falconero79 dice:

probabilmente la 147 che avevi aveva qualche problema per dire che la Mito non ha nulla da invidiare.

No, davvero, sono di un altro pianeta le 156-147-GT dal punto di vista dell'handling e piacere di guida.

E' difficile fare un confronto tra due macchine con una motorizzazione completamente diversa, 1.4 turbo da 170 cv la mito, 1.9 mjt la 147. Alla fine è ovvio che la prima sia decisamente più divertente:D Probabilmente se di mito avessi avuto la 1.3 mjt avrei un'idea diversa. Ma in questo caso ribadisco che la mito in dynamic era ottima anche come sterzo, che nella 147, per quanto preciso, è fin troppo leggero.

Modificato da AlessioAlfa
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, danicube dice:

Dimmi che questo è un eufemismo :attorno: altrimenti siamo messi male, sebbene la cosa mi inorgoglisca.

 

Detto ciò, nuovo o km 0 al momento non me lo posso permettere (e sinceramente di coprirmi di rate per un oggetto emozionale come la macchina non mi va). Tra l altro dovrei mantenermi sul seg.B.. grazie ma no, grazie :mrgreen:

 

Anyway:

http://www.zeperfs.com/it/duel1207-3031.htm

 

Rimango aperto ad altri suggerimenti in tema 3 volumi sportiveggiante!

 

Ahimè, no ma non è colpa di nessuno se non delle sempre più stringenti norme antiinquinamento , che hanno castrato tutti i motori , e delle norme di sicurezza che hanno moltiplicato i pesi .

Resto dell'idea che una 159 2.0 170 Cv resti il miglior compromesso possibile tra la modernità , il costo ( si trovano di 6 anni intorno ai 10k euro e non troppo chilometrate ) e le doti dinamiche .

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.