Vai al contenuto
  • 0

Auto Nuova a rate


anticipamanovai

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per avere qualche informazione relativamente all'acquisto a rate di una vettura nuova.

Vedo tantissime pubblicità che con 1580€/mese si può acquistare una macchina nuova (renault megane scenic). Poi vai a leggere i dettagli e vedi:

Anticipo 5000€

36 rate da 158€ ( che sono pari a 158€x36=5688€)

E fino qui tutto è chiar;

 poi a fine dei 36 mesi si parla di un valore futuro garantito di 9300€.

Quindi io investo 5000€ (anticipo) e pago le rate per 5688€, quindi in totale 10688€.

Adesso arrivo alla fine dei 36 mesi che posso fare? cosa vuol dire valore futuro garantito?

1-restituire l'auto, ho pagato 10688€ e non ho più nulla in mano

2-rifinanziare la rata finale

3-oppure? cos'è e che implicazioni ha questo valore futuro garantito?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se uno non ha i soldi per comprarsi un'auto nuova e tira a campare con la rata della pensione o dell'accompagnamento della nonna allora è un conto, ma se uno effettivamente da parte i soldi ce li ha conviene pagare in contanti anche perché oramai le case guadagnano di più con gli interessi dei finanziamenti che propongono che con la vendita senza alcun extra del mero autoveicolo... la manutenzione me la faccio da solo tanto la garanzia estensiva non copre un tubo e la kasko o la furto incendio comprese nel prezzo hanno un'elevata franchigia...

 

ripeto, le rate servono a chi non ha i soldi per comprarsi la macchina e in 3 anni alla fine si è quasi pagata per intera l'auto senza esserne padroni...

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo sai vero che nel 2018 solitamente le case fanno un extrasconto in caso di finanziamento, extrasconto che spesso copre gran parte degli interessi di finanziamento in quanto le erogazioni beneficiano di un bonus dello 0.4% da parte della BCE?

Lo ripeto, non siamo negli anni '80. 

E stai facendo discorsi molto semplicistici, specie se li inseriamo nel contento di una partita iva.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non tutte. Mia sorella ha comperato l'anno scorso una Clio 4 e voleva fare il finanziamento pur avendo i soldi per pagarla per intero. All'epoca il taeg era al 9% e alla fine, ho fatto i conti l'avrebbe pagata 5000 euro in più. Quello che l'aveva fuorviata erano due tagliandi gratis e la furto incendio in omaggio.

Ultimamente mi pare che i taeg sulle utilitarie stiano al 5% comunque io guadagno bene e a rate non ci ho mai preso niente. Se avessi bisogno di un'auto e non avessi i soldi prenderei un buon usato.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non si può generalizzare. Ogni caso va valutato a se, e nel momento in cui serve l'auto, visto che le promo variano di continuo. Ad esempio ad ora, il finanziamento su Panda è con taeg 9,9%. Un affarone....
Chiaramente, visto il basso prezzo della macchina incidono molto le spese fisse (apertura pratica, ecc...).

Qualche mese fa era molto piu conveniente. Magari tra qualche mese torna piu conveniente o peggiora (dubito).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho fatto un finanziamento del genere con riscatto sul valore residuo: alla fine dei 3 anni ho riscattato la macchina e l’ho rivenduta ad un valore più alto della maxi rata finale e facendomi due conti é un po’ come se l’avessi noleggiata perché mi sono tornati indietro gli interessi che avevo pagato e ho pure guadagnato un poco :b9 . Penso che se alla fine dei tre anni non la riscatti ci guadagna solo la concessionaria che ha una macchina fresca e con pochi chilometri e che rivenderà ad un valore ben più alto rispetto al valore residuo garantito. E a te rimane un pugno di mosche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

5 ore fa, hot500abarth scrive:

Io ho fatto un finanziamento del genere con riscatto sul valore residuo: alla fine dei 3 anni ho riscattato la macchina e l’ho rivenduta ad un valore più alto della maxi rata finale e facendomi due conti é un po come se l’avessi noleggiata perché mi sono tornati indietro gli interessi che avevo pagato e ho pure guadagnato un poco :b9 . Penso che se alla fine dei tre anni non la riscatti ci guadagna solo la concessionaria che ha una macchina fresca e con pochi chilometri e che rivenderà ad un valore ben più alto rispetto al valore residuo garantito. E a te rimane un pugno di mosche. 

 

A me in volkswagen dicevano che se non la riscatti, ma la rendi a loro per una nuova VW te la valutano secondo quattroruote e la plusvalenza può essere usata come anticipo per la nuova vettura.
Diversamente, se la restituisci e basta, nulla ti è dovuto.
Effettivamente, scegliendo bene i vari parametri (anticipo-durata-residuo) è possibile renderlo simile a un noleggio. Si paga l'anticipo la prima volta, e per le successive la plusvalenza dell'auto precedente va a coprire quello dell'auto successiva, pagando solamente dei canoni mensili.
Sarebbe interessante valutare la competitività di questa tipologia di contratti con un NLT classico, mettendo dentro anche tutte le spese che un NLT classico include (assicurazione, bollo, tagliandi, gomme, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se può essere d'aiuto, dico la mia su questo sistema d'acquisto.
Io ho acquistato pochi mesi fa una T-Roc tramite Progetto Valore
Nel mio caso, l'intenzione è di riscattare comunque l'auto (cambio auto ogni 5-6 anni) ma questo finanziamento mi ha permesso di poter vendere la mia vecchia auto con calma ad una cifra maggiore (1300euro in più rispetto alla valutazione del concessionario) senza doverla dare in permuta (cosa che avrei dovuto fare per forza con un finanziamento classico). Questo perchè i soldi per l'anticipo (nel mio caso 9500euro) li avevo già a disposizione.

Avendo fatto da poco un investimento impegnativo, mi ha permesso di tenere a disposizione un po' di liquidità (la vendita della mia vecchia auto ha coperto il 90% dei 9500euro) e avere una rata bassa, in modo da recuperare abbastanza velocemente la liquidità per il VFG (nel mio caso 14900euro)

Inoltre, mantenendo comunque una buona liquidità a disposizione ho la possibilità in caso d'emergenza (l'auto della mia compagna è piuttosto vecchia e tra un annetto potrebbe anche abbandonarci) di sopperire a queste eventuali emergenze, ad un tasso comunque più vantaggioso rispetto a quelle delle finanziarie (3,99%)

Queste cose con un finanziamento classico non sarei riuscito a farle e sarei andato più in difficoltà nel breve termine (ma sarei riuscito comunque anche ad acquistarla con questo metodo).
Quindi ritengo che questa sia una soluzione ottima in determinate occasioni, in altre situazioni, ad esempio chi vuole un'auto che con un finanziamento/acquisto classico non potrebbe permettersi, diventa un boomerang pericoloso.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Tempra Veloce scrive:

se uno non ha i soldi per comprarsi un'auto nuova e tira a campare con la rata della pensione o dell'accompagnamento della nonna allora è un conto, ma se uno effettivamente da parte i soldi ce li ha conviene pagare in contanti anche perché oramai le case guadagnano di più con gli interessi dei finanziamenti che propongono che con la vendita senza alcun extra del mero autoveicolo... la manutenzione me la faccio da solo tanto la garanzia estensiva non copre un tubo e la kasko o la furto incendio comprese nel prezzo hanno un'elevata franchigia...

 

ripeto, le rate servono a chi non ha i soldi per comprarsi la macchina e in 3 anni alla fine si è quasi pagata per intera l'auto senza esserne padroni...

Tempra stai dicendo un serie di xxxxx... dipende dal prodotto. Io ho ormai fisso un leasing con valore garantito alto finale che ha (i) un tasso basso e fisso, (ii) la possibilita’ di accedere a kasko, furto e incendio a prezzi e con franchigie molto piu’ competitivi che sul mercato (peraltro in molti casi i primi anni di furto e incendio sono omaggiati), (iii) un valore garantito finale che costituisce di fatto una ulteriore componente di sconto. Poi va beh come piva gli interessi sono pure deducibili ma quello e’ un altro discorso. 

 

morale della favola, il finanziameno costa meno che l’acquisto in contanti e ogni 3/4 anni pagando una rata piu’ o meno fissa ho l’auto nuova (e a me PIACE avere l’auto nuova ogni 3/4 anni e non mi sento di fare beneficenza a nessuno).

 

quindi l’idea che le finanziarie delle case siano brutte, sporche e cattive e’ un preconcetto insensato. Ovviamente non sono delle onlus come chiunque ti renda un servizio (anche chi ti vende le ferie o il ristoratore dal quale vai a cena...)

 

 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Tempraveloce

 

Ma se uno i contanti non li ha parte come fa?

Esempio

Trovo lavoro lontano da casa quindi non posso stare coi miei, e non ho l'auto.

Lo stipendio e' ok cosi posso tirare fuori l'affitto di casa e una rata per auto (si trova roba a 250 euro mese).

 

Se no che faccio. Chiedo i soldini a mamma'?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.