Vai al contenuto
  • 0

Sostituire auto o tirare ancora un po’?


andreflex

Domanda

Ciao a tutti,

ho 23 anni, una opel astra gtc 1.7 del 2007 con 280.000km. vivo a 90km dal luogo in cui lavoro e quindi percorro circa 200km al giorno (entro un anno dovrei scendere a 130km ) .

Sul tragitto ci sono ben 3 distributori di metano perciò sto seriamente valutando l’idea di acquistare un’auto che mi permetta di risparmiare un bel po di soldi visto anche il prezzo del gasolio che sale. L’obiettivo è quello di acquistare un’auto da battaglia spendendo poco e tenerla un paio di anni per poi prendere un’auto più sfiziosa quando i km giornalieri diminuiranno.

come budget non vorrei superare i 13-14000 euro ma ovviamente meno spendo meglio è . all’inizio ero alla ricerca di una golf tgi o leon tgi ma qui in puglia sono introvabili con kilometraggi decenti, tutte sopra i 100k km, la passar non mi piace per niente perciò sto valutando la 500l twinair.

Ne ho trovata una pop star ma che ha il necessario, sensori di parcheggio bluetooth e cruise control, a 9500 euro con 80k km da un importante concessionario della mia zona con km certificati, ma ho un po’ paura del twinair perché ho letto di problemi al volano, turbina è altro che non ricordo. qualcuno ha esperienze con questo motore? lo consigliereste?

la mia astra è in buone condizioni, però sente il peso degli anni sia come carrozzeria che come meccanica, praticamente non riesco a fare nemmeno 2-3000 km senza che si presenti un piccolo guasto...

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il prezzo per quella 500L a metano mi sembra un po' troppo basso.
Verifica che sia una vettura sana e abbia la garanzia del rivenditore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi terrei la tua e poi passerei direttamente a qualcosa di più sfizioso tra un paio di anni.

Considera che la 500L a metano ha circa 250 km di autonomia: con il tuo chilometraggio giornaliero dovresti far rifornimento tutti i giorni, con tutte le perdite di tempo del caso. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra di capire che siamo nell'ordine dei 4000 km al mese, quindi di quasi 50mila annui. Ok che il prossimo anno sarebbero 30mila...

 

Però onestamente, al di là del prezzo alla pompa, il gasolio sarebbe ancora la scelta più adatta. Senza dimenticare che con la capacità della bombola, ogni 2-3 giorni saresti a fare il pieno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con i tuoi km direi che col metano dovresti fare il pieno ogni giorno e mezzo.
Se già pensi di cambiarla per un'altra più sfiziosa più avanti, perché non tieni la astra fino a quando cade a pezzi?
È pur sempre un'auto solida, sicura e comfortevole.

Al massimo puoi scegliere una kia rio gpl o 1.1 crdi. Da usate perdono più valore delle europee e hanno garanzia 7 anni dalla prima immatricolazione. O una ceed.
Stesso discordo per Hyundai i20 e i30.

Fermo restando che la soluzione migliore è tenere la astra fino a quando non richiede soste troppo frequenti dal meccanico

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me non ha senso cambiare l'Astra per un'auto da battaglia che terrai un paio d'anni, i soldi che perderesti difficilmente compenserebbero il risparmio che avresti con un'auto gpl/metano. Tira avanti con questa finchè non si disintegra, e poi prenditi una buon auto a metano da tenere altri 10 anni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, boiack scrive:

Secondo me non ha senso cambiare l'Astra per un'auto da battaglia che terrai un paio d'anni, i soldi che perderesti difficilmente compenserebbero il risparmio che avresti con un'auto gpl/metano. Tira avanti con questa finchè non si disintegra, e poi prenditi una buon auto a metano da tenere altri 10 anni

concordo, se sai già che la cambi, porta a morire l'Astra.

tanto ti danno niente oggi e niente domani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un'auto da battaglia spendendo poco, cerca una seg C a benzina del 2008-2010 unico proprietario che abbia camminato poco (sotto I 100k km), ci metti un impianto a gpl con 1000 € scarsi e la tieni quanto necessario.

Alla rivendita, tra due o 3 anni, non ci avrai perso più di 2 o 3mila euro.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 L Twinair sarebbe una pessima scelta, ha prestazioni letargiche e poca autonomia.
Io penserei al GPL, la scelta è vasta, potresti anche pensare ad una Seg. B nuova con tutti i vantaggi che un’auto nuova ha a livello di garanzia, sicurezza ed affidabilità.
Con le tue percorrenze potresti prendere anche una B diesel di ultima generazione, magari Fiesta, ha 6 marce ed un ottimo telaio.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.