Vai al contenuto
  • 0

Scelta ibrido Seg. C


trecca

Domanda

Ciao a tutti, chiedo un vostro parere in merito alla scelta che vorrei fare nel giro di 6-8 mesi: passaggio ad ibrido

 

Requisiti: preferibile berlina, lunghezza massima 4,5m (ma gradirei rimanere nei 4,3m delle segmento C)

Candidate: Toyota Auris, Lexus CT200h, Kia Niro, Hyundai Ioniq, Toyota CH-R

Budget, esclusa valutazione usato: 20-22k

Tipologia: preferirei un non-nuovo, a meno di supervalutazioni che mi facciano desistere dal venderla da privato. Quindi Km0, o anche usato con pochi Km (meno di 40.000)

 

Ho già visto e provato (quasi tutto) quel poco che offre il mercato, devo capire quale scelta è ideale in questo momento.

Premetto di essere consapevole e anche interessato alla diversa ottica della guida ibrida, e che i miei tragitti sono perfettamente compatibili con questa tipologia di alimentazione (mai autostrada, sempre extraurbano/urbano).

 

Lexus CT200h: vista e provata, quella che mi ha convinto maggiormente. Dalle mie parti c'è una limitata ma buona scelta di occasioni.

Auris Hybrid: l'ho vista successivamente alla CT e ovviamente dal confronto degli interni ne è uscita molto male visto che è la cugina "povera", ma come linea mi piace parecchio. Ma ha senso vista l'uscita del nuovo modello nel primo quadrimestre del 2019?

Kia Niro: vista e provata, non amo alla follia SUV e crossover, è gradevole ma come linea non mi ha detto molto. Sull'usato però si trova ancora raramente, meno ancora per Km0 e similari. Prezzi però troppo elevati per l'allestimento intermedio, che è quello che conviene.

Hyundai Ioniq: vista, non ancora provata, come linea non mi ha preso eccessivamente forse anche per il colore di quella esposta. Anche qui prezzi troppo alti e concessionari che fanno i preziosi per tempistiche, scontistiche, etc... magari è solo un'impressione.

Toyota CH-R: vista a più riprese, devo provare quella di un amico. Linea molto bella ma un po' sacrificata come spazi.

 

Su strada CT200h mi è piaciuta parecchio. Non mi interessa la diatriba e-CVT/doppia frizione visto che sono più che consapevole di andare su auto dalla guida tranquilla.
Comunque sarebbe lo stesso incomparabile visto che passo da uno dei migliori cambi manuali sul mercato ad un sistema automatico.

 

Ho apprezzato la semplicità e la completezza di Lexus negli allestimenti, già la "base" (allestimento Business) ha tutto, tutti i sistemi di sicurezza attiva e Cruise Adattivo, lettura limiti stradali, etc. E di questa si trovano buonissime offerte! Oltre al fatto che sul nuovo addirittura danno 7.000 euro di sconto. Salendo di gamma alla fine cambia esclusivamente l'estetica (cerchi, materiali degli interni) e il sistema di navigazione con schermo maggiorato.

 

Auris è la via più facile, c'è tanta scelta sia sulle occasioni che sull'usato, come finiture e completezza non si avvicina alla CT ma si può risparmiare parecchio. Le black edition non sono affatto male.

 

Del gruppo Toyota trovo invece inconcepibile che non abbiano ancora rimediato al sistema di infotainment giurassico, senza Android Auto/Apple Carplay, da questo punto di vista Hyundai/Kia li seppellisce, avendoci smanettato velocemente.

Non lo ritengo un requisito critico, ma visto che vorrei tenerla per parecchi anni non sarebbe il massimo avere un'integrazione monca.

 

Hyundai/Kia divide tutto tra gli allestimenti, in una non ti mette il cruise adattivo ma lo lega a pacchetti esterni, in altri lascia l'avvio a chiave (mah?) e nel base toglie la retrocamera, e così via.

Come qualità degli interni entrambe le coreane mi sembrano ben fatte, rifiniture buone e spazi ben gestiti.

 

Ioniq vorrei provarla ma oltre ad essere più ingombrante delle altre, non ha una linea che mi ha preso, forse anche a causa del colore nella quale l'ho potuta vedere.

Modificato da trecca
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, elsombrero scrive:

Da notare che la nuova Auris ci sarà anche con un inedito motore  ibrido da 2.0  da 170 - 180 cv . Probabilmente con la possibilità di avere marce "virtuale" che dovrebbe colmare molte critiche sulla scarsa potenza.

Cosa intendi con la possibilità di avere "marce virtuali"? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Online trovo dati discordanti: c'è chi dice 275 litri (la mia MiTo ne ha 270), chi 375.
 
Qui ci sta un bel MAH....
Dovrebbe proprio dipendere dalla presenza o meno della ruota di scorta che nel caso parrebbe essere di dimensioni standard (che è in sostanza ciò che avviene su c-hr ad es).

☏ SM-G360F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Boh, comunque non ho ancora capito che fine farà la CT200h con la UX alle porte... Lexus non ha detto che uscirà di scena ma è possibile, no?

 

E nel frattempo arriva la Corolla ? non più l'Auris.... ma secondo voi quando sarà visibile nei concessionari?

Modificato da trecca
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minutes ago, trecca said:

Boh, comunque non ho ancora capito che fine farà la CT200h con la UX alle porte... Lexus non ha detto che uscirà di scena ma è possibile, no?

 

E nel frattempo arriva la Corolla ? non più l'Auris.... ma secondo voi quando sarà visibile nei concessionari?

La CT200 per ora rimane in commercio, dichiarazioni di lexus. Non hanno ancora deciso se in futuro (due anni?) la rimpiazzeranno o no. 

 

La Corolla è L Yaris con un nome diverso. Arriva nel 2019. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0




 
La Corolla è L Yaris con un nome diverso. Arriva nel 2019. 


Anche Yaris cambierà nome?


Per quanto concerne CT leggevo recentemente su un servizio che dovrebbe continuare con la formula attuale e diventare una full electric (specie per quest'ultimo però non credo molto francamente).

☏ SM-G360F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minute ago, Programma101 said:


 

 


Anche Yaris cambierà nome?


Per quanto concerne CT leggevo recentemente su un servizio che dovrebbe continuare con la formula attuale e diventare una full electric (specie per quest'ultimo però non credo molto francamente).

☏ SM-G360F ☏
 

 

Ops, pardon, intendo Auris. 

 

Circa la CT200 le uniche dichiarazioni che io ho letto era riferite al tenerla in gamma insieme alla UX e vedere come va. 

 

In generale per l’autore del topic, se possibile io o aspetterei la nuova corolla. Non solo avrà un Power train piu’ avanzato Ma sembra avere anche interni e linea meno mesti che in passato. La CT200 per me al momento ha un solo punto positivo e cioè la posizione di guida perfetta, il

meglio nel segmento C a mio parere. Chissà se questa nuova Corolla ci si avvicinerà un po’. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Alla fine dopo mesi di attese, confronti, recensioni, prove su strada ho deciso.
Visti anche i prezzi salati di Corolla e la mia intenzione di evitare (possibilmente) auto nuove di pacca, mi sono regalato un ottimo usato di Auris.
Ne beneficia in primis il portafoglio visto che, rispetto alla nuova uscita, l'esborso si è esattamente dimezzato. Grazie a tutti per i suggerimenti!

Modificato da trecca
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, trecca scrive:

Alla fine dopo mesi di attese, confronti, recensioni, prove su strada ho deciso.
Visti anche i prezzi salati di Corolla e la mia intenzione di evitare (possibilmente) auto nuove di pacca, mi sono regalato un ottimo usato di Auris.

 

Hai fatto bene, ci stavo pensando pure io, ma per ora tengo i soldi in tasca :) 

Per curiosità, quanti km e quanti anni ha?

 

Circa la garanzia che ti hanno detto?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Hai fatto bene, ci stavo pensando pure io, ma per ora tengo i soldi in tasca :) 

Per curiosità, quanti km e quanti anni ha?

 

Circa la garanzia che ti hanno detto?

 

40.000Km in 2 anni esatti, è un usato singolo proprietario proveniente da ALD.

Igienizzata e con detailing accurato agli interni, tutta tirata a lucido (anche il vano motore!), sembra nuova, veramente.

Hybrid check passato 2 settimane fa, quindi se continuo così, le componenti ibride hanno 10 anni di garanzia.

Se aveva lo style pack (cerchi 17 fighissimi, vetri oscurati) era top, ma accontentiamoci.

Ha il Toyota Safety System (frenata automatica, abbaglianti automatici, riconoscimento segnali, etc).

 

10983910_O_5c7eb01a1846a.jpg

10983910_O_5c7eb00a455f8.jpg

10983910_O_5c7eb0191c49f.jpg

10983910_O_5c7eb00672e1c.jpg

10983910_O_5c7eb00855a09.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.