Vai al contenuto
  • 0

Consiglio convenienza sostituzione pneumatici invernali


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

 

Devo decidere a brevissimo come comportarmi per affrontare l'inverno.


Vi spiego: ho attualmente cerchi e gomme da 18 per l'estate e cerchi e gomme da 16 per l'inverno.
Dopo 5 invernate e circa 45k km percorsi in inverno, le mie Michelin Alpin 4 sono ancora esteticamente perfette (hanno ancora molto battistrada), ma la tenuta è ovviamente calata drasticamente. E' tempo di buttarle.


Negli ultimi 5 anni ho percorso circa 20k km l'anno. Ora lavoro sempre distante, ma grazie al car sharing tra colleghi ultimamente uso l'auto praticamente una settimana ogni 4. 
Quando metto io l'auto faccio circa 450km a settimana. Quando non la metto, ne faccio 80 per andare al punto di ritrovo (sempre a settimana).
Questo chilometraggio è solo per il tragitto casa-lavoro.


Tra qualche mese prevedo di fare il passo, comprare casa e spostarmi più vicino a lavoro... Il car sharing verrà meno (a meno che non trovi qualche altro collega da lì vicino...siamo in 1000...qualcuno ci sarà...) quindi credo che i km rimarranno più o meno uguali.

Sostanzialmente credo che il mio chilometraggio scenderà sui 10/12k all'anno.

 

Volevo cambiare le invernali... Ma dato il basso chilometraggio non so se:
- comprare altri 4 pneumatici invernali
- vendere cerchi e gomme invernali, tenere gli estivi da 18 e comprarci delle catene

 

Vivo in provincia di Venezia, non nevica praticamente mai ed in montagna ci vado molto di rado (se vado 2 volte in una invernata è tanto).

Come gomme, in caso di acquisto, ero orientato verso le Michelin Alpin 5 o le Pirelli Snowcontrol.
A causa delle misure infelici, entrambe costano > 100€ a gomma (dai 105 ai 120), più montaggo (da gommadiretto).

Ho visto che da Norauto fanno ora la promozione per le Goodyear Ultragrip 9, a 78 a gomma + montaggio (qualcuno sa come sono queste gomme?).

 

Altre due cose:
- eviterei volentieri le quattro stagioni...
- la mia MiTo GPL ha 8 anni e 185k km, ma la adoro e vorrei tenerla almeno altri 4 anni...

 

Voi che mi consigliate? Le prendo o no ste invernali?
In caso positivo, che marche/modelli mi consigliate?

 

Grazie!

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, smukamuka scrive:

Vivo in provincia di Venezia, non nevica praticamente mai ed in montagna ci vado molto di rado (se vado 2 volte in una invernata è tanto).

Come gomme, in caso di acquisto, ero orientato verso le Michelin Alpin 5 o le Pirelli Snowcontrol.
A causa delle misure infelici, entrambe costano > 100€ a gomma (dai 105 ai 120), più montaggo (da gommadiretto).

Ho visto che da Norauto fanno ora la promozione per le Goodyear Ultragrip 9, a 78 a gomma + montaggio (qualcuno sa come sono queste gomme?).

Mi autocito da 

 

Cita

Riporto le mie impressioni su gli ultimi pneumatici invernali testati:

- Goodyear Ultragrip 9 195/65R15T su Seat Leon 1.6tdi (11/2014 - 12/2017)

- Michelin Alpin 5 195/65R15T su Seat Leon 1.6tdi (12/2017 ->)

- Pirelli cinturato winter 175/65R14T su Ford Fiesta 1.2 (12/2017 ->)

Asciutto: Michelin le migliori, su strade statali e urbane si comportano quasi come un pneumatico estivo, in autostrada da nuove hanno un marcato "effetto galleggiamento" ma hanno buona tenuta, le Goodyear sono leggermente meno performanti rispetto alle Michelin su questo terreno ma hanno una buona precisione, le Pirelli sono meno performanti, sottosterzano di più e la spalla più morbida rende meno preciso lo sterzo.

Bagnato: Sono sostanzialmente equivalenti, le Michelin e le Goodyear sono molto progressive e sincere, le Pirelli hanno prestazioni identiche ma danno meno confidenza immediata, richiedono un periodo di apprendistato per dargli completa confidenza.

Neve fresca: Su questo tipo di fondo Goodyear e Pirelli sono superiori alle Michelin, le Goodyear hanno buona trazione, sono molto progressive e sincere, le Pirelli hanno una trazione in movimento ottima, sono quelle che rispondono più istantaneamente alle accelerazioni, rendendo la guida veloce molto efficace, di contro hanno una capacità di smaltimento neve al centro non eccezionale, che porta a una guida "galleggiante" in rettilineo, le Michelin sono molto progressive ma hanno un limite di tenuta e trazione in movimento più basso, buona per tutte e tre la trazione in salita con partenza da fermo, con Michelin e Goodyear che hanno uno slittamento graduale mentre le Pirelli devono slittare maggiormente per autopulirsi.

Neve battuta: Si comportano bene tutti e tre i pneumatici, tenuta, trazione e frenata molto buone.

Ghiaccio: Pirelli decisamente superiore, su ghiaccio, brina e verglas garantisce una tenuta superiore agli altri invernali, spesso il limite è più del guidatore, Goodyear nella media dei pneumatici invernali, Michelin sotto la media.

 

Riguardo alle Goodyear UG9, aggiungo che, dopo quasi 30k km, arrivati sotto il limite invernale di 4mm, le prestazioni decadono notevolmente, la sensazione è che ci sia una gomma di base meno performante.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io continuerei a comprare le invernali da 16, non dimenticarti che anche se non nevica il grip delle invernali sotto i 7 gradi è migliore. O al massimo, prova dei 18 invernali se non costano tanto più dei 16.

Visto che non farai tantissima strada, non scegliere Michelin che costano una fucilata, scegli Pirelli restando nel premium, o Kumho restando nei prodotti di fascia media senza scivolare nelle cinesate.

Gommadiretto non è tra i più convenienti, io ho recentemente utilizzato specialgomme e euroimport pneumatici per il mio A 220 cdi comprando pirelli invernali e continental estive. E faccio 25 28000 km annui


☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli: alla fine, cosiderato che nonostante la mia ragazza abbia un'auto di un anno la mia sarà comunque quella adibita alle "gite fuori porta", ho deciso di investire questi soldi e prendermi delle nuove invernali da 16 :thumbup:

 

Ah, ricambio con un mio consiglio: alla fine girando ho comunque constatato che il sito che fa i migliori prezzi è pneumaticone (dal quale già ho acquistato una volta in passato).

Penso andrò comunque a prenderle dove lavora un caro amico, dove alla fine il tutto mi viene a costare solo 20/30€ in più...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.