Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
48 minuti fa, FK_12 scrive:

Concordo, del resto gli ho elencato la situazione completa dell'investimento perchè mi sembrava non avesse moltissimo le idee chiare. 
Comunque sta a lui capire la fattibilità o meno di potersi permettere un investimento del genere (es. ha messo da parte 300€ al mese ed è arrivato a 5.000€, ma comprando l'auto i 300€ dovrà spenderli in rate e tra 4 anni non avrà 9.100€)

Ora come ora metto da parte più di 1200 euro al mese, non ho spese se non benzina, parcheggio, abbonamento palestra e treno e poi qualche uscita con amici.

2 ore fa, FK_12 scrive:

 

Tutto corretto, ma ti faccio vedere la situazione sotto un altro punto di vista: 
- Prezzo da pagare per l'auto 24.900€
- Prezzo da pagare per il pacchetto easydrive 2.400€
- Prezzo da pagare per gli interessi 2.772€ 
Totale spesa 30.072€ che toglierai tutti dalla tua tasca

Inoltre il prezzo dell'auto si scompone così: 
- Anticipo a) Citroen C3 o equivalentemente 3.000€
- Anticipo b) 5.000€ 
- Rate mensili (senza interessi e senza pacchetto easydrive) di 7.800€ 
- Maxirata di 9.100€ 
Totale spesa per l'auto 24.900€ 

Quindi alla fine dei conti l'auto te la fa pagare 24.900€, che è esattamente il prezzo finale indicato dal sito se la configuri (lascia perdere che dicono che ci sono 6.000€ di ecoincentivi, qualcun altro lo chiama vantaggio cliente msport, qualcun altro saldi fca ecc ecc). Tu hai diritto a chiedere uno sconto dal primo prezzo, che ovviamente varierà da concessionaria a concessionaria, che dovrà per forza esserci a maggior ragione del fatto che stai anticipando 8.000€ (5.000€ cash + l'auto di tua proprietà che da un punto di vista puramente reddituale è equivalente ad avere oggi in tasca 3.000€). 

 

In conclusione escludendo il pacchetto easydrive di 2.400€, il costo di acquisto della vettura totale è di 27.672€. Ammettendo che l'auto si riesce a portare a casa con 22/23 mila € prendendola km0, potresti risparmiare circa 5.000€. A te la scelta


Vista brutalmente sei escludi il pacchetto easy drive

Non capisco molto bene il tuo ragionamento, cioè ok 30000 il totale ma quei 3.000 non sono proprio di tasca mia, ma bensì di un’auto usata. 

Finisce che pago 27.000 di cui 2.400 sono del pacchetto quindi in realtà sono 23.600 (se ci vuoi aggiungere i 3.000 della c3 diventano 27.600). Partendo da 24.900 sono più o meno 3.000 euro di interessi. Ossia circa 700€ di interessi all’anno. 

I 2.400 euro li considero perché comunque è un pacchetto con cose che utilizzerò e anche se non dovessi farlo dovrei comunque spenderci dei soldi.

E dici che posso tirare il prezzo ulteriormente sui 20.000 che mi aveva proposto lui?

2 ore fa, tonyx scrive:

potrebbe anche fare un finanziamento esterno, almeno per una parte del importo, almeno ci rimette un migliaio di euro di interessi e non quasi 3000 più i costi accessori dei pacchetti ford...

 

 

Ho fatto calcoli anche per i costi de pacchetto, se dovessi farlo autonomamente i costi sarebbero molto più elevati, basti contare che un treno di gomme a meno di 400 euro non si trova. Rca+furto, incendio e tutto viene 1000 (annuali). 3 tagliandi: 600 euro. Pastiglie: 200 euro (ant+post+manodopera)

2 ore fa, TonyH scrive:

Ma per pagarla 22-23 deve:

1- trovarla km0 come vuole lui a quel prezzo volturata.

2- pagarla tutta subito

 

Se non si realizza una delle due condizioni è un confronto che diventa fuorviante sulla convenienza o meno della proposta.

Km0 è trovabile da qualche parte? Su autoscout non ce ne sono..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, vKDave scrive:

Ora come ora metto da parte più di 1200 euro al mese, non ho spese se non benzina, parcheggio, abbonamento palestra e treno e poi qualche uscita con amici.

Non capisco molto bene il tuo ragionamento, cioè ok 30000 il totale ma quei 3.000 non sono proprio di tasca mia, ma bensì di un’auto usata. 

Finisce che pago 27.000 di cui 2.400 sono del pacchetto quindi in realtà sono 23.600 (se ci vuoi aggiungere i 3.000 della c3 diventano 27.600). Partendo da 24.900 sono più o meno 3.000 euro di interessi. Ossia circa 700€ di interessi all’anno. 

I 2.400 euro li considero perché comunque è un pacchetto con cose che utilizzerò e anche se non dovessi farlo dovrei comunque spenderci dei soldi.

E dici che posso tirare il prezzo ulteriormente sui 20.000 che mi aveva proposto lui?

Beh la C3 è di tua proprietà quindi l'hai pagata, oggi o nel 2010 quei 3 mila € di valore li hai tolti dalla tua tasca. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, FK_12 scrive:

Beh la C3 è di tua proprietà quindi l'hai pagata, oggi o nel 2010 quei 3 mila € di valore li hai tolti dalla tua tasca. 

era di mia madre, quindi teoricamente non ho sganciato un euro ahaha

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, vKDave scrive:

era di mia madre, quindi teoricamente non ho sganciato un euro ahaha

Ah ok questo cambia leggermente la situazione, ecco perchè eri così focalizzato su altri 3 mila euro di sconto. Diciamo che per vederla in maniera generica questi 3 mila sono da considerarsi aggiuntivi ai tuoi 5 mila, per un totale di 8.000€ di anticipo. 
Comunque per tornare sul km0 ecco un esempio https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-5-200-cv-3p-st-benzina-bianco-eeb13e4c-59a9-475d-ad57-27e590a3c23b?cldtidx=3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, FK_12 scrive:

Ah ok questo cambia leggermente la situazione, ecco perchè eri così focalizzato su altri 3 mila euro di sconto. Diciamo che per vederla in maniera generica questi 3 mila sono da considerarsi aggiuntivi ai tuoi 5 mila, per un totale di 8.000€ di anticipo. 
Comunque per tornare sul km0 ecco un esempio https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-5-200-cv-3p-st-benzina-bianco-eeb13e4c-59a9-475d-ad57-27e590a3c23b?cldtidx=3

che in realtà è lo stesso prezzo di quella configurata da me (tranne il fatto che il colore blu è più costoso e io l'ho fatta 5 porte). Se noti nelle note di quel link che mi hai mandato c'è scritto che lo sconto c'è se (e cito):

PREZZO DI LISTINO €29.800
SCONTO: €6.300 (CON USATO IMMATRICOLATO ENTRO 31/12/2009 + FCE)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, tonyx scrive:

praticamente come spesso fanno milantano un bello sconto che però nel atto pratico non esiste perché pompano il prezzo con i finanziamenti...

 

mi ricorda "menomille" fiat, praticamente ti facevano 1000€ di sconto extra se facevi il finanziamento che però costava appunto come lo sconto, cioè lo sconto alla fine non esiste

 

Mamma in quel periodo stavo cercando la ypison per la mia ragazza.. tutti a farmelo a promuoverlo poi alla fine andavi a pagare di più per via degli interessi...

 

Personalmente, i finanziamenti li evito come una morte..per la casa ci starebbe, per la macchina se strettamente necessaria si... ma per uno sfizio non lo faccio. preferisco aspettare 1 anno (come sto facendo) arrivare e comprare la macchina senza finanziamento...poi sta alla voglia anche del venditore di ricevere tutti i soldi subito o meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche mangiandosi l’extrasconto, paghi la macchina uguale ma......spalmata sul periodo di ammortamento e senza privarsi di liquidità.

La macchina la usi per anni, se la cifra è impegnativa Perchè non diluire anch’essa?

 

Non fatevi ossessionare dagli interessi, visto che siamo in un periodo dove i tassi sono ai minimi storici.

E soprattutto non sottovalutate l’importanza di mantenere delle riserve accantonate a cui poter attingere in caso di imprevisto.

 

Tanto la casa i soldi li riceve tutti e subito in ogni caso. 

Cambia il conto economico del singolo.

 

che poi, andando nel pratico....dire “metto da parte 500€ al mese per comprarmi la pranza” è esattamente come...pagarsi un rata. Anche lì stai rendendo indisponibile del reddito per un progetto.

Solo che così il progetto è differito. Nel caso del finanziamento diventa...immediato (e gli interessi sono il costo che paghi dell’immediatezza).

 

Nel caso, mica è chissà quale abominio dirsi “ok, ne metto da parte solo più 250 e pago una rata da 250”. 

 

Nelle pianificazioni finanziarie delle aziende il credito esiste senza problemi....in tutte le aziende, anche quelle più floride.

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto e sottoscrivo in pieno le parole di @TonyH

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

Ma anche mangiandosi l’extrasconto, paghi la macchina uguale ma......spalmata sul periodo di ammortamento e senza privarsi di liquidità.

La macchina la usi per anni, se la cifra è impegnativa Perchè non diluire anch’essa?

 

Non fatevi ossessionare dagli interessi, visto che siamo in un periodo dove i tassi sono ai minimi storici.

E soprattutto non sottovalutate l’importanza di mantenere delle riserve accantonate a cui poter attingere in caso di imprevisto.

 

Tanto la casa i soldi li riceve tutti e subito in ogni caso. 

Cambia il conto economico del singolo.

 

che poi, andando nel pratico....dire “metto da parte 500€ al mese per comprarmi la pranza” è esattamente come...pagarsi un rata. Anche lì stai rendendo indisponibile del reddito per un progetto.

Solo che così il progetto è differito. Nel caso del finanziamento diventa...immediato (e gli interessi sono il costo che paghi dell’immediatezza).

 

Nel caso, mica è chissà quale abominio dirsi “ok, ne metto da parte solo più 250 e pago una rata da 250”. 

 

Nelle pianificazioni finanziarie delle aziende il credito esiste senza problemi....in tutte le aziende, anche quelle più floride.

 

 

Hai ragione ma forse questa cosa l'ho vista veramente male...sulla pelle di un mio familiare che al tempo aveva preso una mini one... (full optional) e non si è reso conto di quanto avesse fatto il passo più lungo della gamba.. sono intervenuti altra familiari per saldare i debiti che aveva fatto..

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le rate vanno bene, soprattutto se a TAN/TAEG umani, ovviamente non devono portare a fare il passo piu' lungo della gamba, devi esserci dentro comodo, altrimenti rimani impiccato.

Quando presi la mia auto attuale, pagata (con sconto) 24700 Euro, decisi di finanziare 12.000 euro in 72 rate, che sembra un periodo molto lungo, pero' il tasso era accettabile e la rata ridotta (194 euro/mese). All'epoca avevo sul mio conto all'incirca i soldi del prezzo pieno dell'auto, e uno stipendio di 1300 euro, cosi' decisi di lanciarmi, anche se inizialmente avrei volute spendere non piu' di 21,5/22kEuro.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.