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Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

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Messaggi Raccomandati:

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9 ore fa, ghostchild scrive:

 

 

Anche il mio ideale è una coupè 2+2, ma non c'è scelta...

Supra decisamente fuori budget ?

 Anche a me hanno colpito molto i Recaro, stupendi e (sembra) anche comodi per il tipo di sedile...

 

Nella tasche laterali attualmente ho: una pezza, caricatore per lo smartphone, torcia, disco orario, fazzoletti in quello guidatore, e un ombrello in quello passeggero..

 

La domanda è proprio quella: ciò che offre in più la GT86, vale la pena?....attualmente la mia risposta è....boooh!! ?

 

Grazie per il tuo feedback?

 

 

Per la RF ho trovato questo, ma non so se è affidabile.. lo conosci?

 

55ibrk.jpg

 

Mai visto prima però interessante... Ma andrebbe installato al contrario, con la sponda lato abitacolo per evitare che gli oggetti entrino in abitacolo a seguito di tamponamenti.

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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6 ore fa, jeby scrive:

Mai visto prima però interessante... Ma andrebbe installato al contrario, con la sponda lato abitacolo per evitare che gli oggetti entrino in abitacolo a seguito di tamponamenti.

Sì, ho visto foto montato come dici.. chissà se quelle ventose reggono veramente...non sarebbe carino veder volare il proprio bagaglio, magari addosso alla macchina che segue ?

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Portapacchi indispensabile per andare in vacanza più di un week end. Certo qualche sacrificio bisogna farlo. Io ho ormai preso l'abitudine di mettere la giacca nel portabagagli o in alternativa nello spazio che occupa la capote quando è chiusa, dietro i sedili. In casi estremi quello spazio diventa un vero asso nella manica per infilarci qualsivoglia bagaglio. La mia ragazza la odia sta macchina, si viaggia leggeri per filosofia: c'ha messo un pò ad abituarsi ?

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3 ore fa, ghostchild scrive:

Sì, ho visto foto montato come dici.. chissà se quelle ventose reggono veramente...non sarebbe carino veder volare il proprio bagaglio, magari addosso alla macchina che segue ?

 

Guarda, se applichi delle accortezze non credo che ci siano problemi... anzi.. (pensa che le ventose le usano anche per alzare spesso lastre di vetro grandi..) basta controllare che la superficie sia veramente pulita, che la ventosa sia integra ecc.. poi non credo che ci siano problemi di eventuali "sganci improvvisi".

 

Allora piccolo aggiornamento, credevo di finire prima con il lavoro ed invece.... però, ho avuto la fortuna che affianco a dove lavoravo oggi c'era una 124 abarth che prima di andarmene mi sono studiato (ovviamente staticamente sigh).

 

Inizio con il dire che si l'abitacolo è come me lo ricordavo piccolino sulla MX-5, e si nel lato passeggero c'è quella gobba che toglie spazio non me ne ero mi accorto oggi sono salito anche dal lato del passeggero.(però la borsa sotto le gambe ci starebbe)

 

Ma veniamo a noi...le portiere sono piccole, creare una tasca piccolissima dove ci metti quasi nulla beh...hanno fatto bene cosi a non metterle (per come la vedo).. anche per la storia di non aggiungere peso extra.

 

Non c'è il portaoggetti frontale al passeggero poco male il pozzetto in mezzo ai sedili è grosso e è mi ha dato l'impressione di essere ben sfruttabile come capacità, come praticità però e vero non sarà il massimo..

 

I vani dietro ai sedili, sono abbastanza capienti da tenere quello che si tiene nelle tasche..anche se non vi è la stessa comodità della tasca (visto che devi spostare sempre il sedile in avanti...) però sono sempre vani.

 

Per la giacca.. sfido chiunque a provare a togliersela a cappote chiusa... non c'è proprio lo spazio fisico fermarsi slacciare la cintura e togliersela...

 

Vano di fortuna in inverno..la giaca la si può mettere nello spazio che occupa la cappote quando è aperta. 2 giacche credo ci stiano.

 

Cosa imbarazzante. Le alette parole sono di una qualità infima...non dico che devono essere vellutate però...?

 

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Per quanto riguarda dove mettere una giacca, dietro al sedile non c'è spazio? Appesa al poggiatesta ad esempio, in lineaccessori a volte ci sono dei ganci da utilizzare, che si appendono al sedile, per Fiat/Mazda non c'è niente? Non c'è proprio spazio?

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2 ore fa, Zampi scrive:

 

...

Per la giacca.. sfido chiunque a provare a togliersela a cappote chiusa... non c'è proprio lo spazio fisico fermarsi slacciare la cintura e togliersela...

 

Vano di fortuna in inverno..la giaca la si può mettere nello spazio che occupa la cappote quando è aperta. 2 giacche credo ci stiano.

 

Cosa imbarazzante. Le alette parole sono di una qualità infima...non dico che devono essere vellutate però...?

 

 

Esatto, non c'è proprio lo spazio fisico...

 

Purtroppo nella RF quello spazio della capote non c'è ?‍♂️

 

è vero, avevo dimenticato le alette parasole ridicole

1 ora fa, GL91 scrive:

Per quanto riguarda dove mettere una giacca, dietro al sedile non c'è spazio? Appesa al poggiatesta ad esempio, in lineaccessori a volte ci sono dei ganci da utilizzare, che si appendono al sedile, per Fiat/Mazda non c'è niente? Non c'è proprio spazio?

 

Dipende dalla posizione del sedile....se sei particolarmente basso magari usi il sedile in posizione avanzata e si crea un minimo di spazio dietro

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Ok, però razionalizzate la cosa un attimo. Onde di evitare di dipingere il diavolo così nero da rinunciare ai sogni 

 

1- quante volte vi capita all’anno di avere bisogno di valigioni?

127 litri sembrano pochi. Ma con borsoni morbidi (i trolley in auto andrebbero vietati, sprecano solo spazio) e/o sacchetti sottovuoto ci sta molta più roba di quelli che si pensi.

2- sarebbe davvero in disguido così grosso mettere giacche/borsoni nel baule? Che però permetterebbero di scendere senza doverli portare con se se non necessario.

 

Riguardo alle morose che si lamentano, mi spiace essere drastico. Se chi sta al mio fianco, non è disposta a fare un sacrificio così piccolo come un filo di praticità in meno per consentire la realizzazione di un sogno....al mio fianco non so quanto ci rimane.

 

Perchè se poi sono necessari sacrifici più grossi, che fanno? Scappano?

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io sono circa 187 per 94 kg ( 90 ante bagordi natalizi ?) , il 18 dicembre ho preso la 124 Abarth perché l'altra auto come giornaliera non era indicata. Tra i vari parametri il bagagliaio non l'ho proprio preso in considerazione, negli ultimi anni ho preso l'abitudine di viaggiare con laptop e Invicta, talvolta con una borsa morbida in più. Ah non ho i vostri 25 anni purtroppo ? , vi saprò a dire se la scelta è improvvida. Alla vostra età mi sembra vi fate troppe paturnie di bagaglio

Modificato da skid32
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