Vai al contenuto
  • 0

Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Massimo92 scrive:

 

Per allacciarmi al discorso della A250, il sound che senti su Youtube è quello stock della versione Supersport, non più prodotta. Puoi acquistarla usata.

 

NB: Te ne accorgi in quanto tutte le A250 che suonano da Dio hanno quella linea rossa sopra gli scarichi, che definisce il modello Supersport.

Questo non sarebbe un problema in quanto qualsiasi scelta io faccia cambierò sicuramente lo scarico :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, skid32 scrive:

A poco messe bene parliamone...

Io ho la 156 GTA ma la consiglierei solo a un amatore e non Daily car, per mille motivi, consumo, manutenzione , cura guida impegnativa e attenta..  meglio spendere di più e comprare roba recente

io ho la GT 3.2 e a parte il consumo l'auto è guidabile e sicura. Ha tutti i sistemi di controllo e se si va piano non è per niente impegnativa o pesante. Poi il 6 cilindri regala una comodità sconosciuta ai 4. Poi se si inizia a correre ovvio che diventa impegnativa, ma lo sono tutte le macchine.

Per quanto riguarda la manutenzione, in quella ordinaria non ho notato grosse differenze con la 147 diesel che avevo prima. Certo se si inizia ad aver problemi al motore o al cambio la situazione è diversa

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, falconero79 scrive:

io ho la GT 3.2 e a parte il consumo l'auto è guidabile e sicura. Ha tutti i sistemi di controllo e se si va piano non è per niente impegnativa o pesante. Poi il 6 cilindri regala una comodità sconosciuta ai 4. Poi se si inizia a correre ovvio che diventa impegnativa, ma lo sono tutte le macchine.

Per quanto riguarda la manutenzione, in quella ordinaria non ho notato grosse differenze con la 147 diesel che avevo prima. Certo se si inizia ad aver problemi al motore o al cambio la situazione è diversa

la gta non ha esp , la manutenzione non costa come il diesel, la cinghia di distribuzione costa il doppio, i freni sono da 330 , i radiatori li cuoce, le lambda sono inacessibili,i collettori di scarico sono due non uno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 hours ago, FK_12 said:

Come usato stavo guardando solo l'usato recente, in quanto l'auto dovrebbe essere una daily driver. 
Quelle da te citate potrebbero essere delle ottime soluzioni (6 cilindri <250cv) però sarebbero chiaramente delle seconde auto di puro piacere :thumbup:

 

Che percorrenze avresti e che tipo di percorsi (tra lavoro e tempo libero). Questa potrebbe essere una discriminante tra lo scegliere una spider ed una hot hatch...con la GT86 in mezzo al guado. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Massimo92 scrive:

Da dentro non mi sembra che il sound faccia schifo, anzi...

 

 

Mah...considera che sta sopra i 3500 giri e non mi sembra chissà quanto entusiasmante.

 

Inoltre, non so dove vivi/circoli, ma va considerato che queelle velocità e giri motore non sono facilmente raggiungibili nel quotidiano.

Io cercherei qualcosa in grado di emozionare indipendentemente dalla velocità raggiunta, pertanto cercherei una seconda auto nel mare magnum dell'usato. O al massimo una MX-5 / 124 attuale, al netto dei limiti intrinseci delle due auto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, skid32 scrive:

la gta non ha esp , la manutenzione non costa come il diesel, la cinghia di distribuzione costa il doppio, i freni sono da 330 , i radiatori li cuoce, le lambda sono inacessibili,i collettori di scarico sono due non uno

la 147 GTA si,

distribuzione non costa il doppio, un po' di più si ma non il doppio.

i freni costano circa uguale alle diesel

radiatori mai cambiati, idem per sonde e scarico che reputo tra la manutenzione straordinaria (io ho scritto che la manutenzione ORDINARIA è simile).

Comunque direi di chiudere qui l'OT che non portiamo niente di utile alla discussione

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, falconero79 scrive:

la 147 GTA si,

distribuzione non costa il doppio, un po' di più si ma non il doppio.

i freni costano circa uguale alle diesel

radiatori mai cambiati, idem per sonde e scarico che reputo tra la manutenzione straordinaria (io ho scritto che la manutenzione ORDINARIA è simile).

Comunque direi di chiudere qui l'OT che non portiamo niente di utile alla discussione

la distribuzione solo di pezzi su internet siamo sui 450 /500 euro aggiungi una decina d'ore di lavoro sei oltre 1000, se vai da un generico onesto, in alfa parliamo di 1500, l'olio è un 10w60 (che costa il doppio del diesel) hai 6 candele poco acessibili, il radiatore non so su gt ma su gta si cuociono per i precat, le sonde a 100 k sono da fare sempre per le temperature, la gta poi ha il paramotore e i raccordi scarico a 8 cm da terra e se non vai piano tocchi ovunque e ci lasci il paramotore , il tirante motore si disintegra per via della coppia motore ecc....mio consiglio busso solo per amatore stop.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un'auto da usare tutti i giorni, anche se non hai famiglia, secondo me 5 porte assolutamente. 

 

Per quanto riguarda il motore invece, sotto i 250cv c'è molta scelta, sia benzina che diesel. Oppure....perché non prendi in considerazione un usato reente (max 3 anni) con più di 250cv? Alla fine è vero che paghi il superbollo, ma alla fine pagheresti sempre meno di una generalista media nuova da 250cv.

 

Se la cosa può interessarti, secondo me cerca (usata) una Golf VII R, o una Focus RS. Hai sound, usabilità e prestazioni a un prezzo contenuto.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, VuOtto scrive:

Se vuoi un'auto da usare tutti i giorni, anche se non hai famiglia, secondo me 5 porte assolutamente. 

 

Per quanto riguarda il motore invece, sotto i 250cv c'è molta scelta, sia benzina che diesel. Oppure....perché non prendi in considerazione un usato reente (max 3 anni) con più di 250cv? Alla fine è vero che paghi il superbollo, ma alla fine pagheresti sempre meno di una generalista media nuova da 250cv.

 

Se la cosa può interessarti, secondo me cerca (usata) una Golf VII R, o una Focus RS. Hai sound, usabilità e prestazioni a un prezzo contenuto.

 

Io sono arrivato a questa idea:

-Auto per il divertimento massima resa poca spesa - MX-5/ 125 abarth..  oppure l'acquisto di auto sempre desiderata...

 

-Uso da tutti i giorni o viaggi... mi accontento anche di yaris hybrid almeno la mattina se sono nel traffico posso continuare a contare le pecore e se sono in viaggio non devo stare perennemente attento a non schiacciare troppo per i limiti di velocità e su ogni dosso non mi devo fermare se no tocco.

 

Il fatto dell'MX5, se non si ha famiglia, diventa limitata solo per le vacanze...alias se va in vacanza in Sardegna...non potrai girare/goderti le strade con lei che dorme beatamente in garage mentre un'eventuale "focus RS" o altra sportiva 4 posti con bagaiaio sarebbe li con voi...

 

Poi però andate voi a spiegare alle vostre ragazze/mogli di pulirsi bene dalla sabbia...di togliersi il costume umido... di non appoggiare la sedia da spiaggia contro il paraurti posteriore...

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A una donna intelligente glielo puoi dire senza problemi.

se brontola perché non riesce a comprendere che è una cosa a cui tieni, può prendersi un biglietto singolo per il ritorno.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.