Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il fatto è che la tua ragazza, come anche la mia ed il pensiero dei miei amici, vedono la macchina come un oggetto(elettrodomestico) che magari viene usato anche di malavoglia perché non gli interessa e sappiamo tutti che guidare nel traffico e tutto purchè "piacevole".

Pertanto vorrebbe che tu avessi una macchina per i viaggi capiente e comoda (ora non so quanti viaggi fara o che uso ne faresti) e poi una "tutto fare" piccola comoda per lei.

 

Ti dico le reazione da quando ho deciso ad inizio anno di smetterla di lamentarmi della mia attuale macchine per puntare su un'altra hot hatch ma che poi ragionando a freddo (come hai letto nel mio 3d) mi avete fatto capire che non sarei rimasto nemmeno cosi soddisfatto (anche perchè l'unica che mi piace in parte è la cubra ibiza ma anche lei è leggermente, troppo, tamarra) perché in effetti "la potenza è solo un abbaglio", anzi potrebbe diventare anche deleteria ovattato da tanta elettronica rischieresti di non accorgerti in primis del rispetto dei limiti di velocità nell'uso normale, (come credo anche il T ROC non credo che se affondi sia un chiodo anzi..) e quando magari vuoi guidare più allegramente l'elettronica non ti trasmette bene quanta VERA aderenza che hai e taglia l'erogazione proprio perchè vuole ed è stato programmato in maniera conservativa. (questo è anche il successo delle 500 abarth...).

 

Infatti anche i miei pochi amici mi hanno detto che, se lo faccio deve essere per passione.. anche perchè al tempo 2 di loro avevano un bmw 330 e l'altro una golf GTI che hanno venduto per i figli e perchè non interessava più la macchina "sportiva", lo sfizzio però se lo sono tolto. 

Inoltre mi hanno sottolineato che a questo punto per i km che facciamo e visto che non usiamo tutti i giorni la macchina entrambi possiamo stare senza una macchina ed usare il car sharing (cosa che già faccio). e di farmi bene i conti in tasca!

 

Altri amici mi hanno detto invece NO sono pazzo..ecc.. allora poi ho pensato a queste persone bene:

- quando dovevano prendere LORO una macchina e mi rompevano le scatole gli davo dei consigli più sensati per loro ma alla fine hanno fatto di testa loro;

- a nessuno interessa veramente la macchina come macchina ma solo che li porti da un punto A ad uno B che consumi poco/nulla e che sia "appariscente" che abbia le lucine...con il primo pensiero "cavolo non ha le lucine che cambiano colore allora no grazie".

 

Io non credo di essere egoista e mi sono posto 1000 problemi ed alla fine sono arrivato alla mia conclusione o accetta questa mia passione, oppure veramente forse non ero il ragazzo giusto.. alla fine l'ha capito.

 

C'è gente che per passione spende i propri soldi in altro (quello che sta andando tanto di moda nei miei coetani -il cane di "razza", la bici da corsa da 8000 €...). Devi avere la possibilità per carità per non fare il passo più lungo della gamba..

 

. Che poi, se c'è ne sarà bisogno la si venderà come macchina e non a 1€ al kg...(come la maggior parte delle macchine oggi)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, joker37 scrive:

Ognuno ha le sue passioni e se il cambio non causa troppi sacrifici, no vacanze, no ristoranti etc etc

Alla fine non si parla di spendere tutto quello risparmiato e non comprare casa per cambiare auto.

☏ iPhone ☏

 

Ecco, magari potrebbe essere cosa saggia essere trasparenti e mettersi con lei a fare i conti, rassicurandola che non sei un beota che spende tutto (e purtroppo ci sono).

 

Io l’ho fatto, mostrato entrate, le uscite, quanto mettevamo da parte regolarmente, la previdenza, le coperture assicurative e sanitarie. Quanto avevamo da parte.

 

Sono stato così bravo che sono finito all’eccesso opposto, del tipo “se dovessi prendermi una 112 Abarth la vorrei come Quella qua esposta” “e allora compra questa esposta se ti piace”

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

 

Ecco, magari potrebbe essere cosa saggia essere trasparenti e mettersi con lei a fare i conti, rassicurandola che non sei un beota che spende tutto (e purtroppo ci sono).

 

Io l’ho fatto, mostrato entrate, le uscite, quanto mettevamo da parte regolarmente, la previdenza, le coperture assicurative e sanitarie. Quanto avevamo da parte.

 

Sono stato così bravo che sono finito all’eccesso opposto, del tipo “se dovessi prendermi una 112 Abarth la vorrei come Quella qua esposta” “e allora compra questa esposta se ti piace”

 

3 ore fa, Zampi scrive:

Il fatto è che la tua ragazza, come anche la mia ed il pensiero dei miei amici, vedono la macchina come un oggetto(elettrodomestico) che magari viene usato anche di malavoglia perché non gli interessa e sappiamo tutti che guidare nel traffico e tutto purchè "piacevole".

Pertanto vorrebbe che tu avessi una macchina per i viaggi capiente e comoda (ora non so quanti viaggi fara o che uso ne faresti) e poi una "tutto fare" piccola comoda per lei.

 

Ti dico le reazione da quando ho deciso ad inizio anno di smetterla di lamentarmi della mia attuale macchine per puntare su un'altra hot hatch ma che poi ragionando a freddo (come hai letto nel mio 3d) mi avete fatto capire che non sarei rimasto nemmeno cosi soddisfatto (anche perchè l'unica che mi piace in parte è la cubra ibiza ma anche lei è leggermente, troppo, tamarra) perché in effetti "la potenza è solo un abbaglio", anzi potrebbe diventare anche deleteria ovattato da tanta elettronica rischieresti di non accorgerti in primis del rispetto dei limiti di velocità nell'uso normale, (come credo anche il T ROC non credo che se affondi sia un chiodo anzi..) e quando magari vuoi guidare più allegramente l'elettronica non ti trasmette bene quanta VERA aderenza che hai e taglia l'erogazione proprio perchè vuole ed è stato programmato in maniera conservativa. (questo è anche il successo delle 500 abarth...).

 

Infatti anche i miei pochi amici mi hanno detto che, se lo faccio deve essere per passione.. anche perchè al tempo 2 di loro avevano un bmw 330 e l'altro una golf GTI che hanno venduto per i figli e perchè non interessava più la macchina "sportiva", lo sfizzio però se lo sono tolto. 

Inoltre mi hanno sottolineato che a questo punto per i km che facciamo e visto che non usiamo tutti i giorni la macchina entrambi possiamo stare senza una macchina ed usare il car sharing (cosa che già faccio). e di farmi bene i conti in tasca!

 

Altri amici mi hanno detto invece NO sono pazzo..ecc.. allora poi ho pensato a queste persone bene:

- quando dovevano prendere LORO una macchina e mi rompevano le scatole gli davo dei consigli più sensati per loro ma alla fine hanno fatto di testa loro;

- a nessuno interessa veramente la macchina come macchina ma solo che li porti da un punto A ad uno B che consumi poco/nulla e che sia "appariscente" che abbia le lucine...con il primo pensiero "cavolo non ha le lucine che cambiano colore allora no grazie".

 

Io non credo di essere egoista e mi sono posto 1000 problemi ed alla fine sono arrivato alla mia conclusione o accetta questa mia passione, oppure veramente forse non ero il ragazzo giusto.. alla fine l'ha capito.

 

C'è gente che per passione spende i propri soldi in altro (quello che sta andando tanto di moda nei miei coetani -il cane di "razza", la bici da corsa da 8000 €...). Devi avere la possibilità per carità per non fare il passo più lungo della gamba..

 

. Che poi, se c'è ne sarà bisogno la si venderà come macchina e non a 1€ al kg...(come la maggior parte delle macchine oggi)

 

Sono d'accordo con entrambi.

Quando presi la T-Roc un anno fa mi misi a pensare anche all'immagine verso gli altri, eliminando alcune auto per questo motivo.

Errore gravissimo, cosa che infatti non faccio quasi mai. 

 

A livello economico le ho già spiegato tutta la situazione chiaramente, sono un tipo molto preciso e voglio sempre tenermi qualcosina da parte per eventuali imprevisti.

Alla fine tra tenere la T-Roc e fare questo cambia la spesa non è enorme, andando sull'usato andremmo pure a spendere meno nell'arco dei tre anni di finanziamento.

Anzi, spesso vada più in panico io di lei ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/2/2019 at 08:15, Mattia92 scrive:

Domanda: sto valutando anche le Cooper S "vicino" a me

Devo stare attento a qualcosa di particolare? O i modelli post 2015 sono tutti validi? 

 

Esempio queste due mi sembrano interessanti:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-5-porte-benzina-grigio-b0a39587-dbae-4a0c-a2c1-37f848326c3f?cldtidx=8

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-cooper-cv192-aziendale-benzina-grigio-e97ea105-7466-49a2-b304-42fd575ada28?cldtidx=27

 

Scusate le molte richieste, ma quel poco che so sulle auto l'ho imparato qui dentro ?

Te lo avevo consigliato posts fa.

Prenditi una CooperS secondo me una delle soluzioni migliori.

On 7/2/2019 at 08:25, TonyH scrive:

La seconda il prezzo è solo per esportazione.

 

F56 è molto più affidabile di R56. Viceversa, ha una guida molto più filtrata.

Non ho idea di quanto sia tragico un T-Roc per dire quanto potrebbe essere un passo avanti.

 Io le ho avute tutte R53/56 e F56 chiaro che quella di oggi non ha niente a che vedere con la 53, ma è vero anche che rimane una delle miglior scelte a 360’.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Pin_86 scrive:

Te lo avevo consigliato posts fa.

Prenditi una CooperS secondo me una delle soluzioni migliori.

 Io le ho avute tutte R53/56 e F56 chiaro che quella di oggi non ha niente a che vedere con la 53, ma è vero anche che rimane una delle miglior scelte a 360’.

E' una soluzione che non scarto, le Mini hanno il loro fascino e sono realizzate molto bene. 

Anche se la scelta non è ampissima sull'usato o comunque non troppo lontana dai prezzi (parlando di auto con 2-3 anni di anzianità, altrimenti con modelli 2015 il prezzo cala decisamente) di quello che costano Fiesta St - Polo GTI nuove 

Senza sapere quale sia superiore delle tre ovviamente. 

 

Comunque una mx-5 come questa mi fa impazzire esteticamente: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-rf-exceed-benzina-grigio-4baa2981-bc50-de11-e053-e350040a1921?cldtidx=12

 

Ma temo che da qui ad Aprile non sarà più disponibile (dovessi pure convincere la morosa)?

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/2/2019 at 14:24, Mattia92 scrive:

E' una soluzione che non scarto, le Mini hanno il loro fascino e sono realizzate molto bene. 

Anche se la scelta non è ampissima sull'usato o comunque non troppo lontana dai prezzi (parlando di auto con 2-3 anni di anzianità, altrimenti con modelli 2015 il prezzo cala decisamente) di quello che costano Fiesta St - Polo GTI nuove 

Senza sapere quale sia superiore delle tre ovviamente. 

 

Comunque una mx-5 come questa mi fa impazzire esteticamente: https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-rf-exceed-benzina-grigio-4baa2981-bc50-de11-e053-e350040a1921?cldtidx=12

 

Ma temo che da qui ad Aprile non sarà più disponibile (dovessi pure convincere la morosa)?

 

Occhio che solo la Sport ha il differenziale autobloccante ? valuta pure questo..

 

https://www.unicarspa.it/ricerca-auto-usate/?vehicle_id=10906960

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Occhio che solo la Sport ha il differenziale autobloccante  valuta pure questo..
 
https://www.unicarspa.it/ricerca-auto-usate/?vehicle_id=10906960
Si ho visto anche questa. La RF da chiusa ha una linea fantastica.

 
Occhio che solo la Sport ha il differenziale autobloccante  valuta pure questo..
 
https://www.unicarspa.it/ricerca-auto-usate/?vehicle_id=10906960
Si ho visto anche questa. La RF da chiusa ha una linea fantastica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono riuscito a fissare due test drive per sabato, sia per la Polo GTI che per la Fiesa ST

Oggi il concessionario Ford mi comunica che il test drive verrà fatto con un loro driver che guiderà la Fiesta St.

E' la prima volta che faccio test drive di auto sportive, è normale questa cosa?

Alla fine mi faccio 50km per fare il passeggero.

 

Premetto che su 4 concessionari contattati solo questo ha una Fiesta ST, gli altri non ce l'hanno nemmeno da vedere.  

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Mattia92 scrive:

Sono riuscito a fissare due test drive per sabato, sia per la Polo GTI che per la Fiesa ST

Oggi il concessionario Ford mi comunica che il test drive verrà fatto con un loro driver che guiderà la Fiesta St.

E' la prima volta che faccio test drive di auto sportive, è normale questa cosa?

Alla fine mi faccio 50km per fare il passeggero.

 

Premetto che su 4 concessionari contattati solo questo ha una Fiesta ST, gli altri non ce l'hanno nemmeno da vedere.  

 

Io pretenderei di poterla provare anche di persona (col driver affianco). A meno che a pagartela non sia il driver in questione, nel qual caso la proposta diventa più interessante.

  • Ahah! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Io pretenderei di poterla provare anche di persona (col driver affianco). A meno che a pagartela non sia il driver in questione, nel qual caso la proposta diventa più interessante.

Ah beh in quel caso non salgo nemmeno ?

 

Comunque capisco la loro idea che uno possa far danni con un auto così ma il primo un po' in ansia sarei io stesso ed eviterei di andar forte con un'auto non mia.

Ma fare almeno 5 minuti su una strada poco trafficata mi sembra il minimo.

Anche perchè questi due test drive li faccio proprio per decidermi se fare questo benedetto cambio o meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.