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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

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Adesso, Lagarith scrive:

Scusa ma non ho capito una cosa... Quanto hai pagato il t-roc? Quanto viene valutato in rientro concessionaria? A quanto lo vuoi vendere da privato?
Qual'è il delta di prezzo che devi aggiungere alla vendita del t-roc per comprare la macchina che vorresti?

 

Tu parti dal presupposto che continuerai ad avere una ypsilon per 2 motivi:

1) Alle ragazze piace quella macchina volente o non volente ha quel fascino "femminile" che piace e non ci sarà altra auto che (per parecchie ragazze) più bella. Soprattutto se si abita in città. (ci ho provato a farle vedere tutte le macchine A e seg B ma alla fine ha vinto lei...a detta sua su tutti i fronti...).

2) Sarebbe la sua auto e quindi saresti tu a doverti abituare. (discorso opposto tu vuoi cambiare auto lei non vuole e lei ti impone l'auto che vuole lei.)

 

Per il resto dipende come e dove andate e cosa fate con le auto, e quanto tu sei disposto ad accettare.

 

I viaggi in ypsilon si fanno anche.. ? (insomma mi ricordo ancora da piccolo i viaggi di 1050 km con una Fiat ritmo senza aria condizionata a luglio..)

Ovviamente non avrai tutte le comodità del "salottino" T-ROC. e sicuramente arriverai più stanco ma amen. :)

 

Per il resto si è già detto prima tutto :)

 

 

 

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2 ore fa, xtom scrive:

A questo punto mi viene in mente una proposta che potrebbe ancontentare entrambi.

 

Tra un anno sostituite la Ypsilon con la nuova 500 elettrica, che sicuramente avrà un bello scatto.

 

Tra 2 anni sostituite la T-Roc con una nuova Alfa C-UV ibrida, sicuramente come guidabilità sarà meglio della T-Roc

 

 

Beh l'idea ha il suo perchè ma ad oggi non esistono nessuna delle due quindi si viaggia un po' con la fantasia. ?

 

43 minuti fa, Lagarith scrive:

Scusa ma non ho capito una cosa... Quanto hai pagato il t-roc? Quanto viene valutato in rientro concessionaria? A quanto lo vuoi vendere da privato?
Qual'è il delta di prezzo che devi aggiungere alla vendita del t-roc per comprare la macchina che vorresti?

 

Allora la situazione precisa è questa:

T-Roc acquistato con progetto valore a 27,2 mila.

Ad oggi ho pagato 9200 di acconto più 1400 di rate, tra poco più di due anni avrei la maxi-rata (se si riscatta) di 14900. Per un totale di circa 30400.

L' obbiettivo è vendere la T-Roc ad un privato ad una cifra tra i 22 e 23 mila (è molto richiesta, i concessionari VW la valutano circa 21) e arrivare a spendere più o meno quello che spenderei se dovessi tenere la T-Roc fino alla fine riscattandola, chiudendo poi il finanziamento in essere con VW.

Per farlo l'auto che devo acquistare deve avere un costo di massimo 23 mila, poi una piccola differenza extra la metto anche. 

Per questo motivo sulla Fiesta ST sono un po' restio, dovrei andare a tirare fuori circa 3 mila euro in più. 

 

Spero di essere stato chiaro ?

 

 

18 minuti fa, Zampi scrive:

 

Tu parti dal presupposto che continuerai ad avere una ypsilon per 2 motivi:

1) Alle ragazze piace quella macchina volente o non volente ha quel fascino "femminile" che piace e non ci sarà altra auto che (per parecchie ragazze) più bella. Soprattutto se si abita in città. (ci ho provato a farle vedere tutte le macchine A e seg B ma alla fine ha vinto lei...a detta sua su tutti i fronti...).

2) Sarebbe la sua auto e quindi saresti tu a doverti abituare. (discorso opposto tu vuoi cambiare auto lei non vuole e lei ti impone l'auto che vuole lei.)

 

Per il resto dipende come e dove andate e cosa fate con le auto, e quanto tu sei disposto ad accettare.

 

I viaggi in ypsilon si fanno anche.. ? (insomma mi ricordo ancora da piccolo i viaggi di 1050 km con una Fiat ritmo senza aria condizionata a luglio..)

Ovviamente non avrai tutte le comodità del "salottino" T-ROC. e sicuramente arriverai più stanco ma amen. :)

 

Per il resto si è già detto prima tutto :)

 

 

 

 

Ragionamento corretto, beh ormai abbiamo detto pure troppo.

Direi che resta solamente da parlarne con lei e prendere io una decisione.

Dovrò comunque aspettare 2-3 settimane prima di procedere con qualsiasi cosa quindi ho il tempo di ragionare con calma. 

 

Modificato da Mattia92
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5 ore fa, TonyH scrive:

Ma a questo punto, visto che dovrete cambiare anche la Ypsilon...perché davvero la tua compagna non si prende il T-Roc?

Visto che i 22/23 mila che vale la T-Roc, servono a Mattia per farsi la macchina nuova, chi glieli da poi? Lei? E si accolla una macchina che non le piace e che non le serve? Una macchina alla quale era contraria fin dall’inizio? E tutto questo solo perché dopo neanche un anno Mattia torna a fare i capricci (scusa il termine Mattia, mi sto mettendo nei panni della ragazza, ragiono dal suo punto di vista)? Ma che ragionamento è? Questi consigli su cosa deve fare la ragazza mi sembrano veramente fuori luogo.

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Ragionamento corretto, beh ormai abbiamo detto pure troppo.

Direi che resta solamente da parlarne con lei e prendere io una decisione.

Dovrò comunque aspettare 2-3 settimane prima di procedere con qualsiasi cosa quindi ho il tempo di ragionare con calma. 

 

 

Scusa ma se vendi il t-roc a 23.000 adesso, devi comunque corrispondere le rate residue piu il vfg, quindi in sintesi hai perso quasi 8000 euro dai 30.400 che avresti speso.

 

Allora perché non tieni il t-roc fino alla scadenza e i 14.900 che non spendi li impieghi subito o tra un po' per una mx5 usata?

 

comunque questi sistemi di acquisto/leasing/noleggio tagliano le gambe a un privato che vuole vendere un usato, perché devi trovare uno ti dà 23000 cash, più difficile di uno che da nuova la paga 10000, verso una cazzo di rata e poi se ci campa e ce la fa paga il resto

 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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19 minuti fa, nonsochisono scrive:

Visto che i 22/23 mila che vale la T-Roc, servono a Mattia per farsi la macchina nuova, chi glieli da poi? Lei? E si accolla una macchina che non le piace e che non le serve? Una macchina alla quale era contraria fin dall’inizio? E tutto questo solo perché dopo neanche un anno Mattia torna a fare i capricci (scusa il termine Mattia, mi sto mettendo nei panni della ragazza, ragiono dal suo punto di vista)? Ma che ragionamento è? Questi consigli su cosa deve fare la ragazza mi sembrano veramente fuori luogo.

Figurati.

Si in linea di massima hai centrato il ragionamento di lei 

 

7 minuti fa, Lagarith scrive:

 

 

 

 

 

Scusa ma se vendi il t-roc a 23.000 adesso, devi comunque corrispondere le rate residue piu il vfg, quindi in sintesi hai perso quasi 8000 euro dai 30.400 che avresti speso.

 

Allora perché non tieni il t-roc fino alla scadenza e i 14.900 che non spendi li impieghi subito o tra un po' per una mx5 usata?

 

comunque questi sistemi di acquisto/leasing/noleggio tagliano le gambe a un privato che vuole vendere un usato, perché devi trovare uno ti dà 23000 cash, più difficile di uno che da nuova la paga 10000, verso una cazzo di rata e poi se ci campa e ce la fa paga il resto

 

Se chiudo il finanziamento questo mese o il prossimo andrei a tirare fuori circa 28700 totali, perchè risparmio due anni di interessi. Quindi una svalutazione di circa 6000 euro.

Ovviamente la cavolata l'ho fatta l'anno scorso e per compensare la svalutazione vado ad acquistare un auto che valga meno della T-Roc in modo da arrivare ad un conto totale molto simile. 

Gli errori si pagano insomma. 

L'unico vantaggio che mi ritrovo del progetto valore è la garanzia extra di 2 anni che in fase di rivendita è una buona cosa. 

in ogni caso preferirei chiudere completamente il discorso t-roc/progetto valore e ripartire da zero con soldi miei + finanziamento classico. 

Credo sia un momento buono per vendere la t-roc, ad oggi il 1.5 tsi non è nemmeno configurabile e ordinabile mi pare. 

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Ok, Mattia avrà sbagliato auto, va bene. Ma qua si sta anche discutendo su come rimediare impattando il meno possibile sul bilancio della coppia.

 

Poi, sarà che per fortuna ho sposato una donna fantastica che non sputa addosso alle mie passioni (e viceversa), ma coinvolgere attivamente l’altra metà della coppia in processi decisionali che riguardano tutti e due....

Se invece diventa “ognuno per se”, eh....butta male.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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30 minuti fa, TonyH scrive:

Ok, Mattia avrà sbagliato auto, va bene. Ma qua si sta anche discutendo su come rimediare impattando il meno possibile sul bilancio della coppia.

 

Poi, sarà che per fortuna ho sposato una donna fantastica che non sputa addosso alle mie passioni (e viceversa), ma coinvolgere attivamente l’altra metà della coppia in processi decisionali che riguardano tutti e due....

Se invece diventa “ognuno per se”, eh....butta male.

 

Siamo andati a convivere da un anno e poco più, abbiamo un mutuo insieme e spese varie quindi le cose vanno decise in linea di massima insieme e ponderate attentamente.

Cosa che non ho fatto un anno fa con T-Roc. 

Poi ovvio che ognuno ha le sue passioni e vanno rispettate, su quello sono perfettamente d'accordo. 

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37 minuti fa, Mattia92 scrive:

Cosa che non ho fatto un anno fa con T-Roc. 

 

E ok....però a questo punto ci sta, e può essere considerato nel bilancio.

Ok, non è la sportiva dei sogni, ma non è neanche un bidone della monnezza semovente.

 

Quello che invitavo a ragionare, è anzichè dare indietro il T-roc per  un'altra macchina (ritornando ai patemi della sfruttabilità visti i costi.....) e dopo tra 12-18 mesi cambiare PURE la Ypsilon....ma di tenervi il T-Roc, in pratica regalandoglielo, e di cambiare la Ypsilon con una Mx-5 NC. 

Poi tra 24 mesi, se stufi (dubito....) date dentro la NC per un'altra piccolina se sono cambiate le esigenze.

 

Alla peggio, butta sul piatto una concessione per lei coi soldi risparmiati.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

 

E ok....però a questo punto ci sta, e può essere considerato nel bilancio.

Ok, non è la sportiva dei sogni, ma non è neanche un bidone della monnezza semovente.

 

Quello che invitavo a ragionare, è anzichè dare indietro il T-roc per  un'altra macchina (ritornando ai patemi della sfruttabilità visti i costi.....) e dopo tra 12-18 mesi cambiare PURE la Ypsilon....ma di tenervi il T-Roc, in pratica regalandoglielo, e di cambiare la Ypsilon con una Mx-5 NC. 

Poi tra 24 mesi, se stufi (dubito....) date dentro la NC per un'altra piccolina se sono cambiate le esigenze.

 

Alla peggio, butta sul piatto una concessione per lei coi soldi risparmiati.

 

No ma il tuo ragionamento ha senso, assolutamente.

Ma infatti come prima idea 6 mesi fa fu quella (avevo in testa una 595 da usare io) ma lei della T-Roc non ne voleva sapere quindi finito il discorso li.

Anche oggi non ne vuole sapere e comunque dovrei andare su un auto "per me" da spendere 7-8 mila euro per poterci permettere di tenere la t-roc.

Quindi lei userebbe l'auto da quasi 30 mila che non le piace e io una che mi piace ma che non soddisfa pienamente quello che cerco, visto che un minimo di tecnologia mi interessa averlo.

Credo quindi che la soluzione più consona sia vendere la t-roc ora e prendere la mia mezza sportiva e poi tra 1-2 anni lei sceglierà la sua, ovviamente con un budget <10 mila. 

 

 

 

 

 

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Con 10.000€ di nuovo prendi veramente una ciunfola da usare eventualmente nei viaggi.

Rischi davvero di metterti in difficoltà e di esporti ai brontolii.

 

Piuttosto, visto che sto T-Roc sta sul gozzo, chiediLe se le piace la Polo nuova e dando dentro il T-Roc per una TSI.

 

Riguardo la tecnologia, alla fine su una NC mancano gli ADAS, ma li  ritieni così imprescindibili?

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