Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione auto opinioni


alphabetagamma

Domanda

Salve a tutti,

possiedo un'opel corsa del 2009 con 75 mila km. Unico problema la carrozzeria. Vari graffi e ammaccature , mi hanno chiesto 2 mila euro

per metterla a posto. A questo punto mi è sorto il dubbio se conviene cambiarla. LE opinioni dei miei conoscenati a cui mi sono rivolto sono

ovviamente due: tenerla sino alla fine, oppure cambiarla perchè si svaluta ulteriormente.

Il ragionamento che ho fatto è il seguente: potrei tenerla ancora 1 anno, 2, max 3 (spendendo per la semplice manutansione + assicurazione e bollo).

Posticiperei l'acquisto di max 3 anni. A questo punto non sarebbe meglio darla in permuta, dilazionare per un tempo piu lungo il finanziamento,

e avere il vantaggio di una macchina nuova ... capisco che il mio ragionamento portato agli estremi ci porterebbe a cambiare macchina una volta all'anno.

Il discorso vale solo per me che cambio macchina non prima dei 10 anni.

Voi cosa ne pensate?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è un semplice sfizio, ma una scelta che vorrebbe essere sensata. Certo non c'è l'impellenza...

L'esito sarà comunque quello di sostituire la macchina  fra 3-4 anni . A questo punto non è conveniente acquistarla

(fra l'altro a km 0 ) quanto prima e dilazionare le rate recuperando da eventuali spese che dovrei affrontare di carrozzeria / revisione/ manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la corsa la tieni fino a fine vita ed i danni alla carrozzeria sono solo estetici, non hai bisogno di farla riparare. La manutenzione  serve anche all’auto nuova. Spese di revisione dipende, se l’auto è tenuta bene non dovresti avere spese ingenti. 

 

I punti sono due:

1. razionalmente la dovresti tenere. Unico punto interrogativo sono eventuali guasti, ma finché non li hai di certo spendi meno a tenerla che a cambiarla

2. Irrazionalmente la puoi volere cambiare per sfizio/desiderio e ciò sarebbe giustissimo.

 

A te la decisione.  

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, alphabetagamma scrive:

Certo non c'è l'impellenza...

 

Allora tienila fino a quando non ti mola a piedi o i problemi cominciano ad essere più dei semplici difetti estetici (botte, ammaccature e quant'altro).

 

Razionalmente è la scelta migliore, anche perché così puoi mettere via anche qualche soldo in più per il futuro cambio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo, ma comunque non è rimandare un acquisto che certamente dovrò fare? di fatti non c'è alcun risparmio in quanto dovrò sempre spendere una cifra dell'ordine di 10-15 mila euro . Non sarebbe più logico ,a parità di spesa, poter beneficiare fin da subito di un'auto nuova ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me sembra più che chiedi a noi la scusa per cambiare la tua auto.

In realtà se i danni solo estetici meglio che la tieni, la corsa D ormai è valutata poco nulla poi che motorizzazione avesti?

se la cambi tra 3/4 anni magari avrai qualche soldo extra per prendere una vettura che veramente vorresti soprattutto in questo periodi di burrasca nel settore non si sa dover si andrà a parare bene nei prossimi anni. (visto sempre il più costante interesse verso l'ibrido).

La risposta sensata è tienila fino alla morte... i km sono bassi sia per benzina che per gasolio.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, alphabetagamma scrive:

Certo, ma comunque non è rimandare un acquisto che certamente dovrò fare? di fatti non c'è alcun risparmio in quanto dovrò sempre spendere una cifra dell'ordine di 10-15 mila euro . Non sarebbe più logico ,a parità di spesa, poter beneficiare fin da subito di un'auto nuova ?

 

C'è il risparmio nella misura in cui si presuppone un mancato esborso, ovvero che questi soldi ti restano in saccoccia.

 

Se vuoi cambiare auto fallo, ma se cammini così poco, tra 3-4 anni la tua Corsa varrebbe praticamente quanto vale oggi. Anzi, magari di più sfruttando un'eventuale incentivo rottamazione.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto si cambia perchè si è stufi e si vuole sostituire con una più attuale. Non c'e' nessun vantaggio economico,  nel cambio c'è solo esborso di denaro.

Tanti cambiano l'auto cercando verso sè stessi delle giustificazioni che nascondano il vero motivo:

la voglia di avere un mezzo più nuovo, più bello e più attuale.

Io ho tenuto la mia per 20 anni e mezzo, ora l'ho demolita e ne sto acquistando un'auto di 5 anni, sono in trattativa...L'ho fatto perchè sono stufo e vorrei cambiare, ma di per sè con 200.000 km l'auto andava ancora bene e con la manutenzione che gli faccio andavo in vacanza tranquillo senza patemi d'animo.

Voliamo su airbus degli anni '90, quindi con un'ottima manutenzione si può tenere anche un'auto per 10 anni.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non vedo così insensato un cambio oggi. L'auto vale 1500 euro dato che ha danni di carrozzeria, potresti venderla a un neopatentato per quella cifra e comprare un'auto nuova.

Eventualmente fatti una polizza kasko se spesso ti capita di distrarti e fare danni di carrozzeria

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la meccanica e l'elettronica sono perfettamente efficienti, non hai esigenze particolari e rogne im fatto di blocchi del traffico, tienila fino alla fine.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.