Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per scelta nuova auto segmento B (fiesta, ibiza, clio etc.)


pcgame

Domanda

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi aiuto sulla scelta della mia prossima auto.

Al momento ho una vecchia panda a benzina di 125000 Km e con 12 anni sulle spalle e deve essere sostituita in quanto la manutenzione sta aumentando.

Vi dico subito i dati necessari per inquadrare  la macchina?

 

Chilometraggio annuo: se cambio lavoro a breve (26K solo per casa-lavoro 5 gg a settimana); se invece rimango dove sono starei sui 12K)

Segmento: pensavo ad un segmento B (tipo fiesta,clio,ibiza etc..) sia per motivi di spazio in casa sia per motivi di budget

Budget: 15.000, posso arrivare a 15.500 se proprio è un'occasione.

 

Ah, vi dico anche gli optional che per me sono irrnunciabili: ruotino di scorta, cruise control classico (non necessario l'adattivo), sensori dietro e possibilmente anche davanti (ma su quelli davanti se non ci sono posso soprassedere), android auto.

 

 

Al momento sono andato a vedere solo la nuova fiesta

La fiesta, dal preventivo (valutando la panda e inserendo l'ecobonus) verrebbe 16.200 finita su strada. Di seguito le caratteristiche:

1.0 ecoboost 100 Cv (se diesel 85 cv aggiungere 500€) 18350

Titanium

Metallizzato 700

City pack (sensori dietro) 250

alzacristalli post (viene segnato come compreso titanium pack, e il venditore mi ha detto che non può toglierlo anche se io non li voglio) 250

privacy glass (come sopra) 200

clima auto 400

ruota di scorta 150

cruise control 150

IPT, minivoltura, servizi annessi (336+250+156= 742€ accessorie)

 

Ora, come prezzo onestamente mi sembra cara per un segmento B, soprattutto considerando che dal configuratore sul sito io posso tranquillamente non selezionare i vetri oscurati, il clima e i vetri post; che solo loro mi costano 850€...

E come anticipato se la volessi diesel dovrei aggiungere 500€ per un totale di 16700!

 

 

Vi chiederei aiuto per capire se come prezzi il venditore ci sta lucrando alla grande oppure sono effettivamente questi (io pensavo che con 15000 potevo cavarmela, o al massimo poco di più. In fonso rimane sempre una B..) e anche se i vetri scuri/clima auto/alzacristalli sono veramente non slegabili dal titanium oppure è solo un modo per inserirli e far lievitare il prezzo. In fondo senza di loro il prezzo sarebbe di 15350..molto più in linea con le mie aspettative.

Eventualmente cosa/come potrei comportarmi per tirare giù il prezzo

 

E se ci sono altre auto del segmento B che intorno ai 15K e con questi optional possono essere prese in considerazione

 

 

Grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
15 ore fa, pcgame scrive:

Secondo voi tra i vari colori quale è più adatto alla linea st-line?

 

A me piacciono molto bianco - chrome blue - ruby red - magnetic grey

 

 

Io andrei di Crhome Blue.

 

Ma, in generale, opta per il colore che ti piace, non per quello che credi possa piacere...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/3/2019 at 13:36, gianmy86 scrive:

 

Io andrei di Crhome Blue.

 

Ma, in generale, opta per il colore che ti piace, non per quello che credi possa piacere...

 

Giovedì passo in concessionaria e dovrei concludere.

 

Vi tengo aggiornati

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi,

ho firmato stamani!

Ho trovato un altro posto dove prenderla.

E' una mega officina che vende anche auto nuove ufficiali ford. Non ha auto in esposizione da far vedere quindi si va li avendo già chiaro il tipo di auto da prendere. Comunque sono stati super onesti. (Es. non hanno mai spinto per il finanziamento, anzi lo hanno appena accennato ma senza esserne molto convinti, inoltre il primo prezzo proposto era già più basso del primo concessionario)

 

Riassumendo:

Fiesta St-line ecoboost 100 cv

5 porte

colore: Ruby Red micalizzato

Ruota di scorta (nuovo kit: nel senso che ti arrivano 4 gomme al season + ruota di scorta)

Totale dando indietro la vecchia auto: 16.000 tondi.

 

A parità di accessori mi hanno fatto 350€ in meno rispetto al primo concessionario!.

Sono veramente contento!??

 

Tempo di attesa stimato tra 40 e 60 giorni

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi,

sono ancora in attesta di info dalla fiesta (il venditore mi aveva detto di contattarlo verso fine aprile per avere grossmodo idea dell'avanzamento della produzione del'auto).

 

Solo per curiosità sono andato a vedere la Audi A1 e, per gioco farmi un preventivo.

 

Quest'auto ha dei prezzi, come potete vedere dalla foto, a mio parere esagerati.

Quello proposto è un Km0 già in concessionario

E' il modello base con il 1.0 da 116 cv, colore pastello, fari alogeni, sensori e android auto e stop e, con sconto alla mano sono 23.750€...della panda l'avrebbe valutata 750€ arrivando quindi a 23K€ tondi.

Senza avere praticamente optional (no cruise, no clima auto, no vetri dietro alettrici, no fendinebbia etc..)

 

Per avere dei prezzi così, a mio parere, uno si compra la A3 di 1 anno ed è molto più accessoriata/comoda in confronto. Poi capisco il brand premium e la qualità (perchè salendoci effettivamente si sente la sostanza) però mi sembra si stia esagerando..

Allo stesso prezzo ti porti via una mazda 3 mild hybrid...

 

In più il venditore (nel mio caso) ti mette tutti i prezzi esenti iva, ti fa lo "sconto" sempre esente iva , poi al momento dell'ipt ti carica l'iva! Così lo sconto vero, se sei un privato, si riduce ancora di più!

Mi sono fatto due conti e, nel mio caso, applicanto la stessa scontistica (9,9%) sia al prezzo ivato che non, c'è un delta di ca 350€ a sfavore dell'acquirente. ERRORE MIO, NON CONSIDERATE QUESTA PARTE

 

Non parliamo poi dei 1.140€ di messa in strada....

Audi A1.jpg

Modificato da pcgame
correzioni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, pcgame scrive:

Buongiorno ragazzi,

sono ancora in attesta di info dalla fiesta (il venditore mi aveva detto di contattarlo verso fine aprile per avere grossmodo idea dell'avanzamento della produzione del'auto).

 

Solo per curiosità sono andato a vedere la Audi A1 e, per gioco farmi un preventivo.

 

Quest'auto ha dei prezzi, come potete vedere dalla foto, a mio parere esagerati.

Quello proposto è un Km0 già in concessionario

E' il modello base con il 1.0 da 116 cv, colore pastello, fari alogeni, sensori e android auto e stop e, con sconto alla mano sono 23.750€...della panda l'avrebbe valutata 750€ arrivando quindi a 23K€ tondi.

Senza avere praticamente optional (no cruise, no clima auto, no vetri dietro alettrici, no fendinebbia etc..)

 

Per avere dei prezzi così, a mio parere, uno si compra la A3 di 1 anno ed è molto più accessoriata/comoda in confronto. Poi capisco il brand premium e la qualità (perchè salendoci effettivamente si sente la sostanza) però mi sembra si stia esagerando..

Allo stesso prezzo ti porti via una mazda 3 mild hybrid...

 

In più il venditore (nel mio caso) ti mette tutti i prezzi esenti iva, ti fa lo "sconto" sempre esente iva , poi al momento dell'ipt ti carica l'iva! Così lo sconto vero, se sei un privato, si riduce ancora di più!

Mi sono fatto due conti e, nel mio caso, applicanto la stessa scontistica (9,9%) sia al prezzo ivato che non, c'è un delta di ca 350€ a sfavore dell'acquirente.

Non parliamo poi dei 1.140€ di messa in strada....

Audi A1.jpg

 

Scusa ma mi sfugge il discorso dell’iva... mi sembra normale che venga applicato lo sconto sul prezzo non ivato. Poi la messa in strada proprio mi rifiuterei... sui prezzi temo che oggi quelli siano.

 

ps ma sulla Fiesta niente sconto? Anche solo cercando su internet mi sembra ci siano diversi km 0 a prezzo inferiore 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dunnet scrive:

 

Scusa ma mi sfugge il discorso dell’iva... mi sembra normale che venga applicato lo sconto sul prezzo non ivato. Poi la messa in strada proprio mi rifiuterei... sui prezzi temo che oggi quelli siano.

 

ps ma sulla Fiesta niente sconto? Anche solo cercando su internet mi sembra ci siano diversi km 0 a prezzo inferiore 

 

Nei concessionari in cui sono andato (renault, seat,ford,  etc..) mi hanno sempre fatto lo sconto sul prezzo ivato. Mi sono rifatto i conti e ho scritto una cavolata,sorry

 

Per lo sconto fiesta: lo ha fatto, di listino veniva 21 e rotti. Nella mia zona però tutti i concessionri ford non hanno Km0 (al massimo l'usato o quelle in esposizione) quindi l'unico modo per averla è ordinarla

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché la A1 è una novità.. La A3 la prendi quasi allo stesso prezzo perché a ottobre verrà sostituita dal modello completamente nuovo.

Comunque io con 23000€ mi prenderei la golf Tsi.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non sono un vaggaro ma concordo

 

l' a1 è orribile, è una ibiza ricarrozzata (e non venitemi a dire di no, due plastiche morbide non valgono certo 5 mila euro di più...) e ha prezzi folli, comprarla è da tso

 

 

comunque è corretto applicare lo sconto sul prezzo senza iva

Pensa che un mio caro amico ha venduto la sua A1 2012 tfsi per prendersi la nuova A1 1.5 150cv cod che gli arriva tra un mese. Allestimento infarcito di mille optional compreso sline.

Ha ricavato 11000€ vendendo la A1, la nuova ha un prezzo su strada di 35000€ già scontato. Follia, gli ho detto di prendersi la Mercedes A200 benzina premium fino all'ultimo che è ben altra macchina. Ma ha preferito la nuova A1

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.