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Ciao a tutti,

 

ho i seguenti problemi avendo da poco acquistato un auto utilitaria.

1) Per partire devo aiutare con l'acceleratore altrimenti l'auto mi muore ma così facendo è un attimo che il motore superi i 2000 giri. È normale che la prima vada tenuta così poco?

2) Retromarcia con pomello fatica ad entrare e spesso mi capita di dare gas a vuoto. Dove sbaglio?

3) Il paraurti anteriore gratta sotto in salite o dossi. Vado troppo veloce?

4) Quando sono in coda e decelero con la terza marcia: se la coda si sblocca prima che io mi fermi devo ripartire in prima o in seconda? perché nel primo caso la marcia dovrei tenerla pochi istanti prima che il motore arrivi a 3000 giri, nel secondo l'auto fatica a partire avendo pochi giri il motore anche se in movimento. Cosa va fatto?

 

Grazie a tutti in anticipo, scusate l'ignoranza, ogni consiglio è ben accetto.

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Ciao

1) Partire solo con il rilascio della frizione è un' pò complicato e possibile solo in pochi casi, pian piano saprai "giocare" tra i due pedali, frizione e accelerazione

2) intendi che non riesci a inserire correttamente la retromarcia? Potrebbe essere un problema al cambio /gruppo frizione

3) se l'auto è bassa, veloce o piano non fa differenza, gratti comunque. Sui dossi cerca di andare più piano

4)la prima va inserita solo quando l'auto è ferma. Se l'auto sta muovendo e sei in folle, basta la seconda, anche in questo caso impara a giocare con frizione e accelerazione, come se stai per partire da fermo.  A volte inserisco la prima, ma è una marcia troppo corta per cui è meglio la seconda giocando con l'accelerazione/frizione. 

 

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Ciao gate e grazie della risposta. Scusa se ne approfitto ma nel frattempo mi sono venuti altri dubbi:

1) Quando freno devo tenere la frizione abbassata durante tutta la frenata o solo alla fine? Perché nel primo caso ho notato che l'auto tende a scivolare un po' troppo come se l'abs venisse disattivato (il che è pericoloso) ma nel secondo c'è il rischio di frenare troppo (magari con una marcia alta) e far spegnere la macchina peraltro con un effetto singhiozzo altrettanto pericoloso.

2) Riguardo le luci: io ho nella leva di sx (quella per le frecce) la possibilità di attivare due modalità di luci, suppongo siano abbaglianti e di posizione. Tenendone accesa una mi si spengono quelle del cruscotto viceversa mi rimangono accese fino a che non spengo la macchina. Vedo che dietro non c'è differenza mentre davanti con le prime c'è più luce.Scusate l'approssimazione ma come mi devo comportare?

3) Ho notato che in caso la macchina muoia nella partenza non riesco ad accorgermene finché non dò gas, esiste un modo più ortodosso per capire se la macchina è morta o è ancora accesa?

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1) dipende dal caso, se devi frenare poco freni senza frizione. se la frenata è quella fino a fermare la macchina, serve la frizione. Non mi ricordo cosa hanno detto gli istruttori alla scuola guida, ma tu intanto prova quella che ti viene più spontaneo/comodo, io ad esempio non seguo una regola fissa ma a volte premo frizione anche se freno poco, o viceversa, dipende dal percorso, traffico, e soprattutto lo stato animo. La sensazione che provi nel "tende a scivolare un pò troppo" è semplicemente perché l'auto è in folle e non è in presa dal motore (freno-motore), quindi va di inerzia...in discesa è molto pericoloso se sei alle prime armi, usa sempre il freno motore, pian piano una volta diventi "adulto" saprai giocare e divertire in folle (a tuo rischio e pericolo però). Proprio per queste cose io adoro molto le auto a cambio manuale perché ti danno una pazzesca libertà nel gestire l'auto.

2) dipende dalle marche e tipo di auto (età, dato che negli diversi anni ci sono diversi legislazioni quindi dipende..) ad esempio nel mio caso, quando metto on le luci di posizioni non si vedono né le luci nel cruscotto né sui fari posteriori, solo quelli anteriori. invece con le luci abbaglianti, ci sono tutte luci accesse (cruscotto, luci ant e post), credo che sia così nel maggior dei casi. Le luci di posizioni le devi sempre mettere, anche di giorno, le luci di abbaglianti quando fa buio e nel tramonto/alba. Io mi comporto così, non mi ricordo se nel centro città si debba mettere sempre abbaglianti anche di giorno, sono passati anni dalla scuola guida, tu controlla..

3) Se non senti il rumore del motore, dovresti almeno sentire le vibrazioni...cioè per me è impossibile non accorgere che l'auto è spenta...o meno se sei un auto elettrica o Rolls Royce...guarda il cruscotto, di solito se l'auto è spenta non ci sono luci o vari avvisi...

 

 

 

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