Vai al contenuto
  • 0

Idea malsana: Lancia Thesis


ILM4rcio

Domanda

Ciao a tutti,

 

sarà che il lavoro su turni di notte e giorno (dormo praticamente due ore al dì da un paio di mesi ormai) mi sta facendo fondere però mi è venuta la malsana idea di acquistare una Thesis.

Il ragionamento che mi sono fatto è: ultimamente le auto di un certo tipo, soprattutto quelle chiamate youngtimer, quelle auto che fino a 6-7 anni fa non si filava nessuno adesso hanno quotazioni stratosferiche; la Thesis, per quanto sia stata sfortunata, secondo me è un bel pezzo di design con delle soluzioni molto interessanti che auto odierne non hanno ancora e, a mio modesto parere, potrebbe in un futuro non troppo lontano tornare ad acquistare valore "collezionistico".

Ho visto un po' in giro e le quotazioni sono veramente minime, si riesce a portare a casa qualcosa che sembra decente già con 6-7.000€; io sarei orientato su un V6 a benzina, senza GPL, perchè secondo me il diesel non avrebbe nessun appeal ed il 2.0 turbo non è abbastanza "nobile" e raro, magari in versione super accessoriata col bicolore e gli interni in pelle Frau.

Sarebbe da acquistare e mettere in garage, da sistemare pian piano negli anni e farle un bel detailing in attesa di altri 5-10 anni usandola ogni tanto (o facendola usare visto che io vivo all'estero) per non farla deperire.

Che ne dite? Può avere un senso? Secondo voi c'è qualche altra auto particolare che potrebbe riacquistare valore e che adesso viene venduta al prezzo delle patate? Mi ero messo a guardare le Quattroporte col V8 aspirato però forse li si sale troppo di costi.

 

grazie a tutti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi, ma stiamo parlando di auto da quasi 250.000km come se fossero nuove? Seriamente?
C'è da ringraziare il cielo già solo perché non si sono disintegrate prima
Comunque io non la prenderei per usarla normalmente, anzi, me la prenderei comoda per almeno un anno inncui farei in modo di sistemarla un po' alla volta fino a renderla affidabile.
Diciamo che sarebbe un'auto da "collezionare" e non da usare, tenete conto che abito "leggermente" lontano dall'Italia e ci tornerò ad andare bene una volta all'anno. No qui non le vendono le Lancia
Altrimenti mi prendo qualcosa qui visto che costano uno sputo le auto e me la riporto indietro quando deciderò di tornare.

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho un amico in Puglia che ha fatto piu di 400.000Km (e chi conosce la qualita dei strade in Puglia e Basilicata sa, che questi Km sicuramente erano stressante) con la sua Thesis (ok era un diesel, ma anche i benzina sono motori robusti) senza problemi grossi e lui sa, che dopo ha venduta la macchina, e ancora in uso.

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, ILM4rcio scrive:

stiamo parlando di auto da quasi 250.000km

 

non sempre..

https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=277013821&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&isSearchRequest=true&makeModelVariant1.makeId=14700&makeModelVariant1.modelId=16&pageNumber=1&scopeId=C&sfmr=false&sortOption.sortBy=searchNetGrossPrice&sortOption.sortOrder=DESCENDING&searchId=3355adfa-5bc9-d6d4-9507-9a38a0f43f8c

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Beckervdo scrive:

Beh se ti allego la lista di quel che mi si è rotto nella mia 530d E61 la Thesis ne esce vincitrice :D

 

Se vi dico cosa si è rotto sulla CLK di mio fratello in oltre 600.000km..

  1. Faro anteriore (bi-xeno) con condensa interna, sostituito in garanzia
  2. centralina sensori di parcheggio ko
  3. Comand Online che funzionava 3 volte su 10.

Stop.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio suocero Fiat Ulysse 1.9 jtd, credo che a parte la batteria e la frizione (mi sembra due volte) non abbia avuto interventi extra...670k km.

 

tornando al topic, @ILM4rcio, dove vivi? Io al tuo posto nel frattempo che sei all’estero o lascerei perdere il

progetto di auto in Italia oppure punterei su qualcosa di più semplice. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Vegatrux scrive:

 

una volta c'era la storia raccontata su un altro forum che purtroppo è stato chiuso e non ho modo di recuperarla, vado a memoria ma potrebbe sfuggirmi qualcosa

 

premesso che si tratta di una Thesis 2.0 Turbo manuale, immatricolata a fine 2002, telaio 4***, blu metallizzato con interni in alcantara antracite, allestimento "Emblema" che è il più ricco, con qualche optional extra ma senza quelli costosi o particolari, appartenuta credo come auto di rappresentanza o dirigenziale ad una società farmaceutica, libretto tagliandi ufficiale fino a 120k km, poi presa dal precedente proprietario ed impiantata a gpl e presa da me alla fine del 2012, con 165k km e in buone condizioni. Chilometraggio veritiero a causa di guasti "obbligati" avvenuti coerentemente alle aspettative.

ad oggi, come scritto in precedenza, di km ne ha 245k, ovviamente non menzionerò ordinaria manutenzione, kit distribuzione e guasti dovuti ad urti.

 

iniziamo:

- batteria tampone freno a mano

- pinza freno posteriore (il meccanico del precedente proprietario ha cambiato le pastiglie non sbloccandole da diagnosi ma forzando la pinza, l'auto frenava normalmente, freno a mano anche ma spia accesa)

- scatola guida (presa al demolitore, adesso sta facendo la stessa fine della precedente)

- variatore di fase

- bobine di accensione (200k km la loro vita, la Signora mal digerisce quelle di concorrenza, quindi materiali Bosch)

- barra stabilizzatrice (soltanto i tamponi non sono forniti come ricambio)

- esplosione di una candela (il meccanico disse che andavano cambiate ogni 40k, quindi probabile mia disattenzione, con tutto quello che ne consegue)

- faro anteriore che con l'usura del materiale riflettente interno inizia a "puntare" sempre più a destra (preso in demolizione ma ricambio disponibile solo originale)

- centralina interruttore fari (lasciata un attimo sotto casa con le lucine di posizione accese a quadro spento, sceso e trovato puzza di bruciato ed interruttore bloccato)

- centralina alzavetri (che gestisce anche antifurto, illuminazione porte, chiusura centralizzata e specchietti, stesso discorso della scatola guida)

- maniglia apertura interna porta lato guida (difetto risaputo, in demolizione arrivano tutte con la porta apribile solo dall'esterno, 280€ il ricambio originale)

- lente lettore cd/mappe

- fermo in plastica chiusura sportellino vano cd/sim

- fermo in plastica chiusura sportellino cupholder

- svariati fusibili movimentazione sedile

- connettori sensori airbag sotto i sedili e sotto il tunnel centrale

 

al momento non mi sovviene più nulla, integrerò nel caso avessi dimenticato qualcosa

 

L'unica cosa grave mi sembra la scatola sterzo che dovrebbe essere a vita .

Meno grave , ma dovrebbero essere a vita anch'esse le due centraline, la maniglia alto guida ed il variatore di fase . 

il resto mi sembra usura "normale" visti gli anni ed i km . 

Tra parentesi la tua è una delle prime, quindi tra le più problematiche .

 

 

E come guidabilità , confort consumi come ti trovi ? 

 

PS Sono stato recentemente in Sicilia e Thesis ne ho viste tante .

 

 

tornando al progetto, ho visto che una Thesis 3.0 / 3.2 si trova su autoscout tra 4000/5000 euro.

Acquistandola a quel prezzo e dedicandone altrettanti ad un tagliandone "Edd china Style" , si può avere un'auto efficiente ed in fase di rivalutazione .

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio suocero Fiat Ulysse 1.9 jtd, credo che a parte la batteria e la frizione (mi sembra due volte) non abbia avuto interventi extra...670k km.
 
tornando al topic, [mention=20944]ILM4rcio[/mention], dove vivi? Io al tuo posto nel frattempo che sei all’estero o lascerei perdere il
progetto di auto in Italia oppure punterei su qualcosa di più semplice. 
Avuto sia Fiat che auto teteske, francesi e svedesi in casa, alla fine si scassano tutte più o meno, l'unica cosa diversa è che le Fiat (l'ultima è stata la Punto del 2000 che abbiamo ancora ed una 166 presa nuova nel 2003) hanno poca affidabilità su cose evidenti ma di poco conto, le altre se si rompono lo fanno per bene e son dolori
Comunque, abito in mezzo alla sabbia sono a Dubai.
Con 20.000€ ti prendi un Pajero nuovo, qui le auto costano poco però l'usato è a rischio di fregatura veramente alto.

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Se vi dico cosa si è rotto sulla CLK di mio fratello in oltre 600.000km..
  1. Faro anteriore (bi-xeno) con condensa interna, sostituito in garanzia
  2. centralina sensori di parcheggio ko
  3. Comand Online che funzionava 3 volte su 10.
Stop.
Che modello di clk era?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Lagarith scrive:
36 minuti fa, mmaaxx scrive:
 
Se vi dico cosa si è rotto sulla CLK di mio fratello in oltre 600.000km..
  1. Faro anteriore (bi-xeno) con condensa interna, sostituito in garanzia
  2. centralina sensori di parcheggio ko
  3. Comand Online che funzionava 3 volte su 10.
Stop.

Che modello di clk era?

 

CLK320 W208

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.