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Per non "inquinare" altri topic apro questo che riguarda la viabilità ferroviaria e metropolitana in Torino.

Ecco uno spunto: stanno realizzando il tunnel ferroviario di Corso Grosseto per collegare la ferrovia Torino-Ceres con la Milano-Torino, in tunnel lungo 2,7km da oltre 175 milioni (fonte ufficiale http://www.connessionenordovest.it/il-progetto) smontando tutto il sovrappasso stradale di Corso Grosseto.

Capisco che il tunnel dei treni ci passano quelli ad alta velocità e quindi tale tunnel si trovi molto in basso visto che le pendenze omologabili dei treni ad alta velocità siano decisamente inferiori ai treni normali, ma mi chiedo perché smontare il sovrappasso automobilistico per fare un tunnel che collega verso nord-ovest la Torino-Ceres per poi tornare indietro usando la linea dei treni dove la Torino-Ceres avrebbe la più bassa priorità sui ritardi?

E' vero che la stazione Dora si trova ad un livello superiore, ma perché non pensare di rifarla e metterla più in basso così da avere un collegamento diretto e veloce senza dover andare verso nord, fare un nuovo tunnel di quasi 3 km?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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La sopraelevata di corso Grosseto han dovuto tirarla giù prima che venisse giù di sua sponte.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, TonyH scrive:

La sopraelevata di corso Grosseto han dovuto tirarla giù prima che venisse giù di sua sponte.

errore di progettazione o mancanza di manutenzione?

e per il resto tu che sei originario cosa ne pensi? ha senso? A me è capitato di muovermi da Porta Nuova per l'aeroporto e non mi è mai convenuto andare sino a Dora per prendere il treno....

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Di seguito una parte del testo del sito ufficiale del progetto http://www.connessionenordovest.it/il-progetto

Cita

La galleria

  • Lunga circa 2700 metri.
  • Si svilupperà lungo la direttrice di Corso Grosseto, nel tratto tra Largo Grosseto e Parco Sempione.
  • Raccorderà ad ovest la ferrovia Torino-Ceres e ad est la stazione Rebaudengo del passante ferroviario.

Il progetto prevede anche la realizzazione della Stazione sotterranea GROSSETO, in prossimità di Largo Grosseto, che andrà a sostituire l’attuale Stazione MADONNA DI CAMPAGNA, non compresa nel percorso della nuova linea ferroviaria.

Programmi e costi

Il collegamento ferroviario della lineaTorino - Ceres con il passante ferroviario di Torino è ricompreso nell’ambito del ProgrammaAttuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). 

Il costo complessivodell’opera è di 175 milioni di euro, così suddiviso: euro 20.000.000 fondi CIPE del 22/2012;euro 137.000.000 fondi PAR FSC 2007-2013 ed euro 18.000.000 fondi regio- nali L.R. 18/2012 e MADONNA DI CAMPAGNA, non compresa nel percorso della nuova linea ferroviaria.

La viabilità di superficie

  • L’intera area di superficie interessata dai lavori farà parte di un progetto di revisione della viabilità metropolitana che sarà completamente riqualificata.
  • Le due sopraelevate di Corso Grosseto,GROSSETO EST-OVEST e POTENZA-GROSSETO, saranno demolite e al loro posto è previsto UNINCROCIO SEMAFORIZZATO; inoltre per ridurre il traffico di superficie, sarà realizzato un SOTTOPASSO STRADALE DI 400 METRI sotto Largo Grosseto, lungo l’asse Corso Grosseto-Corso Potenza.
  • PIAZZA STAMPINI verrà risistemata con la realizzazione di una piccola rotonda, per facilitare l’immissione in via Stampini, strada Lanzo e via Venaria.
  • Infine lungo Corso Grosseto, nel tratto tra largo Grosseto e parco Sempione, è prevista la realizzazione di una PISTA CICLABILE ed interventi per riorganizzare le aree di parcheggio.
  • Al fine di incentivare l'utilizzo del treno (sfmA Torino Ceres), è prevista l’attivazione di una nuova linea Bus diretta tra Stazione Dora e piazza Statuto -Piazza XVIII Dicembre e Porta Susa.

 

Ho sottolineato alcune cose che non mi tornano:

- perché devono fare una nuova stazione sotterranea invece di una esistente?

- perché devono fare una nuova linea di bus diretta tra Dora e piazza Statuto se ci arriva il passante?

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e aggiungo:

Cita
Cosa cambierà?
Sistema integrato di trasporti (SFR, SFM, SFN, Aeroporto) 
• Nord ovest connesso con il passante di Torino
• Centro città connesso con aeroporto di Caselle, Juventus Stadium, Reggia di Venaria

collegamento con lo Juventus Stadium? Si trova a 2 km ad ovest di Largo Grosseto.....

Forse che ti dicono che è collegato, ma che devi prendere il passante arrivare alla nuova stazione sotterranea di Largo Grosseto, poi salire e prendere un pullman?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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6 ore fa, _hainz scrive:

Capisco che il tunnel dei treni ci passano quelli ad alta velocità e quindi tale tunnel si trovi molto in basso visto che le pendenze omologabili dei treni ad alta velocità siano decisamente inferiori ai treni normali

 

Ma queste informazioni da dove le tiri fuori? Non ce n'è una azzeccata :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Prima di partire con le domande di dettaglio ci starebbe una bella letta qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Passante_ferroviario_di_Torino

 

tanto per capire come è fatto 'sto tunnel e cosa porta, e qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_ferroviario_metropolitano_di_Torino

 

dove si trova questa bella mappa dei servizi:

1090px-Torino_-_futura_mappa_servizio_fe

 

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Torino_-_futura_mappa_servizio_ferroviario_metropolitano.svg

 

Se poi apri una cartina vedi che la stazione nuova va fatta perché la linea non passa più nello stesso posto (e l'hanno scritto nella frase che hai quotato), vedi che a Torino Dora non esisterà più alcuna stazione e quindi non aveva senso entrare in linea lì, vedi che in piazza Statuto non esiste una fermata SFM, vedi che per lo stadio non scendi alla fermata di corso Grosseto ma scendi alla fermata  STADIO.

La linea d'autobus esiste finché non viene aperta la linea nuova, proprio perché Dora non è collegata al SFM. Quando la linea aprirà i treni entreranno nel passante a Rebaudengo Fossata e l'autobus non servirà più.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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6 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Ma queste informazioni da dove le tiri fuori? Non ce n'è una azzeccata :mrgreen:

 

dimmi cosa c'è di sbagliato? I treni ad alta velocità possono andare su qualsiasi linea? non c'è la Dora nelle vicinanze della stazione Dora? 

e poi perché dovrebbero fare quest'opera da milioni di euro se potevano collegare direttamente la stazione di Dora coi treni che passano accanto?

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6 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Prima di partire con le domande di dettaglio ci starebbe una bella letta qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Passante_ferroviario_di_Torino

 

tanto per capire come è fatto 'sto tunnel e cosa porta, e qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_ferroviario_metropolitano_di_Torino

 

dove si trova questa bella mappa dei servizi:

1090px-Torino_-_futura_mappa_servizio_fe

 

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Torino_-_futura_mappa_servizio_ferroviario_metropolitano.svg

 

Se poi apri una cartina vedi che la stazione nuova va fatta perché la linea non passa più nello stesso posto (e l'hanno scritto nella frase che hai quotato), vedi che a Torino Dora non esisterà più alcuna stazione e quindi non aveva senso entrare in linea lì, vedi che in piazza Statuto non esiste una fermata SFM, vedi che per lo stadio non scendi alla fermata di corso Grosseto ma scendi alla fermata  STADIO.

La linea d'autobus esiste finché non viene aperta la linea nuova, proprio perché Dora non è collegata al SFM. Quando la linea aprirà i treni entreranno nel passante a Rebaudengo Fossata e l'autobus non servirà più.

 

Grazie, ma le ho già lette bene tutte.

Evidentemente non mi sono spiegato bene, la mia domanda in sostanza è la seguente: perché fare questo lavoro e non ammodernare la linea Torino-Ceres esistente visto che la stazione Dora si trova molto vicina al passante ferroviario?

 

Sulla questione dello stadio la mia era una provocazione visto che lo stadio come scrivevo si trova a più di 2km dalla fermata di Largo Grosseto (sia la nuova stazione che la vecchia di Madonna di Campagna) e comunque a più di 1km dallo fermata STADIO e quindi dire che si arriva allo stadio per me è un pò un'eufemismo visto che in pratica per andare allo stadio devi farti 15 minuti di cammino.....

 

Sulla linea d'autobus, invece, non avevo capito. Chiedo venia... 

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Sei poi sicuro che la stazione di Dora non ci sarà più?

In questo articolo con tanto di immagine sembra che vi sia (magari la fanno sotterranea...non so)

https://torino.diariodelweb.it/torino/articolo/?nid=20171102_460750

 

image.png

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