Vai al contenuto

I film di una volta

BlekMacigno

Messaggi Raccomandati:

Un film che mi è piaciuto particolarmente, negli ultimi tempi è Il Dottor Stranamore del Maestro Kubrick. Come sempre folle - ma fino a un certo punto, visionario - ma fino a un certo punto.

Dopo aver visto la scena finale sono rimasto in trance almeno mezz'ora.

B00004CIQG.02.LZZZZZZZ.jpg

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

BELLISSIMO

ammetto che Kubrick non è esattamente il mio idolo..

ma "il dottor stranamore" è qualcosa di eccelso !!

...questo "rapporto erotico" con la bomba, con il militarismo in generale, il tutto trattato con sarcasmo ed ironia.

poi c'è il sempre imparagonabile Peter Sellers con diverse caratterizzazioni

(stupendo il braccio meccanico "animato" che scatta nel saluto nazista)

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento

Uno dei miei preferiti è "Colazione da Tiffany"....con l'indimenticata Audrey Hepburn 8) troppa classe quella donna....un mito :wink:

beh ... è quasi una pietra miliare della cinematografia ...

anche se credo che come film sia più citato che visto :roll:

Blake Edwards è isuperabile nel rappresentare satiricamente i party mondani, il mondo modaiolo.

Un bellissimo film, che però (per i miei gusti da "maschietto") penso sfoci un po' troppo nel sentimentalismo nel lieto fine.

Stupenda la scena in cui la Hepburn canta sul davanzale della finestra!!

Vero! :x Io ce l'ho registrato e l'avrò visto un centinaio di volte ma nn mi stanca mai :D

Stupenda la scena della finestra, stupenda lei e stupenda la colonna sonora :wink:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Link al commento

Kubrick mi sembra un po' come il George Orwell della macchina da presa. Entrambi strani, pazzi e visionari, apprezzati ma anche detestati nella loro epoca: destinati all'amore delle generazioni future. Entrambi che, più o meno scientemente, la vedono MOLTO lunga, molto più di quanto possa sembrare.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Un altro film dei miei preferiti è "Splendore nell'erba"...nn so se lo conoscete :D ...piango tutte le volte :(

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Link al commento

Un altro film dei miei preferiti è "Splendore nell'erba"...nn so se lo conoscete :D ...piango tutte le volte :(

..abbiamo una sentimentalona qui... :P

WarrenBeatty alle prime armi... addirittura ...

confesso di averne visto solo qualche spezzone propostomi dal mio regista di teatro, ma, per quel poco che ho visto, mi è sembrato un mattonazzo strappalacrime con finale rovinoso.

Comunque bello eh ... come dice bergonzoni:

"i mattoni possono essere tirati contro le finestre o usati per costruire le case del sapere"

Link al commento

..abbiamo una sentimentalona qui... :P

WarrenBeatty alle prime armi... addirittura ...

confesso di averne visto solo qualche spezzone propostomi dal mio regista di teatro, ma, per quel poco che ho visto, mi è sembrato un mattonazzo strappalacrime con finale rovinoso.

Comunque bello eh ... come dice bergonzoni:

"i mattoni possono essere tirati contro le finestre o usati per costruire le case del sapere"

Ebbene si....mi hai beccato....sono una sentimentalona :cry: :P

A me piace tanto anke l'attrice....mi sfugge il nome ora....cmq bellissima anke lei...purtroppo ha fatto una brutta fine :(

Link al commento

A me piace tanto anke l'attrice....mi sfugge il nome ora....cmq bellissima anke lei...purtroppo ha fatto una brutta fine :(

Natalie Wood, nata nel 1938, morta nel 1981 per annegamento, mentre era in vacanza assiema al marito Robert Wagner con lo yacht

..la potenza di internet !!

Link al commento

Natalie Wood, nata nel 1938, morta nel 1981 per annegamento, mentre era in vacanza assiema al marito Robert Wagner con lo yacht

..la potenza di internet !!

Natalie Wood esatto :wink: mi pare ke le circostanze della morte nn siano mai state chiarite :? mah.....

Link al commento