Vai al contenuto
  • 0

Qualche riflessione in ordine sparso un lunedì prima di Ferragosto.


led zeppelin

Domanda

Disclaimer preventivo: questo thread non è indirizzato a ricevere "Consigli per l'acquisto dell'auto", almeno non nell'immediato. È semmai un topic su "Scambio di idee su un possibile futuro acquisto di auto", insomma un thread ferragostano, ma non troppo.

 

Il punto di partenza mi frulla da un po', ma in realtà ieri ho avuto una concreta applicazione della questione che mi ha fatto un bel po' riflettere.

 

Gita in montagna della domenica, con la Panda mkII della mia compagna. Inevitabile traffico (ma non troppo rispetto al previsto), ci fermiamo per una sosta colazione a metà mattinata in un paese sulla strada. Capita che ci sia un po' di turismo, un po' di mercatino domenicale, parcheggi... be', non proprio tanti. Siamo sul punto di demordere quando intravvediamo letteralmente una striscia di asfalto segnato come parcheggio, ma nel quale, se non fosse stata per la ridotta larghezza della Panda, non ci saremmo sicuramente andati a infilare. Con la Fiesta magari ce l'avremmo comunque fatta eh, però, senza telecamere e sensori di parcheggio, aggiunto anche al fatto che tra: 

 

- passare 10 minuti a fare manovre per entrarci e

 

- parcheggiare comodamente e fare 10 minuti in più a piedi 

 

preferisco di gran lunga la seconda, salvo eventi atmosferici altamente disagevoli, non me la sarei sentita troppo.

 

Fatto sta che il Pandino ci fa entrare alla prima o seconda manovra, lo ringraziamo, scendiamo e andiamo a fare colazione.

 

40 minuti di guida più tardi, ci avviciniamo al parcheggio della partenza per l'itinerario. Qui la situazione è ancora più critica: parcheggio già pieno, lungo la strada in parecchi si sono tenuti comodi, i buchi rimasti sono pochi. Per di più, alle spalle, un Cayenne che rivendica anche lui il suo posticino mettendo quel pizzico di pressa. E anche qui, colpo di scena: un bel posto lungo la strada rimasto in mezzo tra due auto, una davanti e una dietro. Qui, è la lunghezza del Pandino che stavolta ci salva. 3-4 manovre, ed è fatta. Per la seconda volta in meno di un'ora. Al Cayenne, che a meno di non parcheggiare sopra le due predette non ci sarebbe mai entrato, non resta che proseguire alla ricerca del parcheggio perduto del weekend prima di ferragosto.

 

Ora, scritta tutta la pappardella iniziale, arrivo al dunque.

 

A volte (spesso) mi capita di fantasticare sull'erede della Fiesta tra qualche anno e non lo nascondo: molte volte penso ad una segmento C. Perché è più grande, è più spaziosa, è più comoda. A volte, anche più bella. Faccio ormai 30mila km all'anno, mi dico, i mezzi per fare il salto e regalarmi qualcosa di più comodo li potrei anche avere.

 

Poi capitano eventi come quelli di ieri che mi fanno fermare e chiedermi: sei sicuro? Una segmento C sarebbe davvero la soluzione? Sarebbe più comoda, ma così tanto da rendere meno comodo parcheggiare (anzi, da toglierti varie chances di parcheggio magari)? Ne avrei davvero bisogno? Dopo tutto, un bracciolo anteriore, un clima automatico, ADAS e sicurezza varia, ce li avrebbe anche una segmento B messa giù bene.

 

Insomma, non dico la Panda (che comunque, come seconda auto è eccellente), ma rimanere su qualcosa delle dimensioni della Fiesta, ma più accessoriata e meglio agghindata, non sarebbe forse l'ideale?

 

Aggiungiamo pure che, un'auto più compatta e più leggera è tendenzialmente più agile e permette di strapparti un sorriso anche con meno cavalli e meno CO2 in atmosfera...e l'idea di un segmento C vacilla non poco...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche io sono combatuto su ragionamenti del genere.

Infatti in casa abbiamo un'auto piu' grande (C4 Picasso) e una piu' piccola (una fiat punto mk2 da battaglia, da usare in situazioni tipo la tua).

 

Le valutazioni da fare secondo me riguardano le persone da trasportare. Se siete in 2, senza cani o altre necessità volumetriche (io vado in giro a suonare e spesso la C4 la carico parecchio e non posso mettere la roba sul tetto), senza neonati e magari avete un bambino dai 5-6 anni in su una seg. B ben messa puo' essere una soluzione ottima. La capacità di trasporto per esigenze quotidiane c'e', per le ferie si usa la bara sul tetto o il portabici da portellone.

I modelli moderni hanno ormai tutti i confort e sicurezze di una media, i 20-30 cm di lunghezza del mezzo contano solo se sei molto alto cosa che potrebbe renderti difficile una sistemazione adeguata al posto guida.... e visto che fai 30.000 km all'anno, la cosa conta. E oltretutto conta che strada fai.. 30.000 km di autostrada le farei con una C, se sono per lo piu' "stradine" forse meglio una B piu' leggera...

 

Quindi, se trovi una seg. B che ti fa stare comodo al volante, non sia troppo grossa come dimensioni e sia ben accessoriata, puoi andare tranquillo se non siete in tanti in famiglia.

Altrimenti la soluzione 2 auto e' per me preferibile (oppure la C piu' compatta che trovi, che alla fine a parte in montagna, dove parcheggi una B... nel 90% dei casi ci sta anche una C... magari un Cayenne no... ?)

 

ps: quando cambiero' auto non superero' il 450 cm di lunghezza... meglio se sto sui 435.. ma la prendero' alta, suv o monovolume che sia, non amo "scendere" in auto, preferisco "salirci" ?)

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono per scegliere l’auto più piccola fuori che soddisfi le esigenze di spazio dentro.

Anche se spesso è un rompicapo, perché pare che i designer specie europei provino morboso piacere nell’aggiungere centimetri e chili inutili.

 

Ulteriore considerazione, a parità di spesa preferisco la piccola con più motore e accessori magari di peso.

 

Comunque, nell’intimo sei pronto per la Jazz 1.5, lo sappiamo ?

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai toccato un punto cruciale della mobilità dei prossimi anni.

 

Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito e ci siamo adeguati obtorto collo alla lievitazione delle auto in larghezza e lunghezza a parità di segmento.

Al punto che accade sempre più spesso quanto da te descritto: spesso è impossibile parcheggiare non tanto per la presenza massiccia di auto o di turisti (lo noto anche in paesini di 5000 abitanti in autunno...) quanto proprio per gli spazi pensati per le auto di dimensioni degli anni '60 e '70. Non a caso, spesso molte strade urbane diventano sempre più difficili e pericolose se la percorrenza è a doppio senso di marcia, proprio a causa delle larghezze medie aumentate non di poco.

 

Tornando a come muoversi a riguardo, è un bel dilemma: io ho sempre preferito auto "grandi", ma devo ammettere che dopo 3 seg. C e una seg. D mi sto trovando benissimo con la Mito (al netto del fatto che le dimensioni sono quelle di una C di 20 anni fa, la 147...) principalmente proprio per la maggior praticità in città.

E proprio l'altro ieri ci pensavo, dopo aver guidato per due giorni una Megane Sporter con i suoi 470 cm.

Tanto comfort in più, ma due maroni per parcheggiare (trovato miracolosamente il posto sotto casa dei miei, ma perchè era domenica alle 18 e molti sono partiti/erano in spiaggia)

 

Ad ora non penso di cambiare la Mito, ma conoscendomi sicuramente prenderò qualcosa di più grandicello, complice anche la tanta autostrada che percorro...e la rimpiangerò!!! :D 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, gianmy86 scrive:

Hai toccato un punto cruciale della mobilità dei prossimi anni.

 

Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito e ci siamo adeguati obtorto collo alla lievitazione delle auto in larghezza e lunghezza a parità di segmento.

Al punto che accade sempre più spesso quanto da te descritto: spesso è impossibile parcheggiare non tanto per la presenza massiccia di auto o di turisti (lo noto anche in paesini di 5000 abitanti in autunno...) quanto proprio per gli spazi pensati per le auto di dimensioni degli anni '60 e '70. Non a caso, spesso molte strade urbane diventano sempre più difficili e pericolose se la percorrenza è a doppio senso di marcia, proprio a causa delle larghezze medie aumentate non di poco.

 

 

Epic WIN!!!

veramente e' un controsenso... continuano a crescere!!!

Fanno il segmento delle supercompatte... e poi continuano ad aumentare di dimensioni!!! cosi'  tra 5 anni ci saranno le ultra compatte... etc.etc..

 

La polo di oggi credo sia piu' grande della golf di 20 anni fa, ma io sono alto 185 cm come 20 anni fa...?

 

Per cui, a parte ovviamente le normative di sicurezza e voglia di confort che hanno modificato l'auto (porte piu' spesse, barre antintrusione, sedili piu' grossi etc.etc.) rendendole piu' piccole dentro di quanto non sembri fuori... ora una seg C ha "i numeri" di una D di 15 anni fa...

Detto questo ha ancora piu' valore quello detto da TonyH "Io sono per scegliere l’auto più piccola fuori che soddisfi le esigenze di spazio dentro"

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

chissà a quale ti riferisci... ?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

Io sono per scegliere l’auto più piccola fuori che soddisfi le esigenze di spazio dentro.

Anche se spesso è un rompicapo, perché pare che i designer specie europei provino morboso piacere nell’aggiungere centimetri e chili inutili.

 

Ulteriore considerazione, a parità di spesa preferisco la piccola con più motore e accessori magari di peso.

 

Comunque, nell’intimo sei pronto per la Jazz 1.5, lo sappiamo ?

 

Se dovessi al momento andare di acquisto per sopraggiunti allargamenti familiari, credo che l'indiziata n. 1 sarebbe proprio lei. Oltretutto un 1.5 v-tec aspirato...

 

Ma credo che la prossima generazione non lo riproporrà, in favore del tricilindrico sovralimentato o dell'ibrido. Tuttavia, può essere che raddrizzino certi punti deboli a livello di comfort della generazione attuale.

 

Senza allargamenti, invece, forse sarei più propenso per un'altra segmento B giapponese in procinto di diventare mild hybrid.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, toniz scrive:

Detto questo ha ancora piu' valore quello detto da TonyH "Io sono per scegliere l’auto più piccola fuori che soddisfi le esigenze di spazio dentro"

 

E infatti sono d'accordo, nel caso in cui serva un oggetto comodo per andare da A a B.


Ma penso sia appurato che il 99% dei consumatori non fa un acquisto razionale, ma legato ad altre logiche.

Del resto il segmento delle B-MPV è scomparso quasi del tutto, e incredibilmente anche sull'usato le tirano dietro, non essendo per nulla richieste.

 

Basta confrontare per assurdo i prezzi di una Modus usata (una a caso dall'ottimo rapporto spazio-ingombro) con quelli di una seg. B coeva.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, gianmy86 scrive:

....

 

Basta confrontare per assurdo i prezzi di una Modus usata (una a caso dall'ottimo rapporto spazio-ingombro) con quelli di una seg. B coeva.

La Modus quella non Grand, era poco più grande di una Panda.

Comunque almeno dalle nostre parti (Sud Italia) le Classe A, Musa ed Idea, per non parlare della Multipla sono ancora piuttosto diffuse. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Post interessante, condivido molto la riflessione.

 

In famiglia abbiamo 2 auto piccole per scelta, una Panda III a metano ed una Smart Roadster, comprata dopo aver venduto una Qashqai, troppo grossa per le strade strette di città e di montagna che frequentiamo.

 

Non è solo la ridotta lunghezza infatti, che sicuramente agevola nel trovare i parcheggi, ma anche la ridotta larghezza che aiuta nei viali stretti dove le auto faticano a viaggiare affiancate o nelle stradine di montagna dove bisogna fermarsi se si incrocia un altro veicolo.

 

 

 

 

 

Siccome a breve in famiglia avremo 3 patenti, viene anche a me il dubbio su cosa fare tra qualche anno, anche se 2 auto per 3 persone saranno più che sufficienti, con cosa le sostituiremo?

 

La tentazione dell'auto più grossa ogni tanto affiora, ma poi torna la razionalità e la praticità dell'auto piccola. Quando abbiamo avuto bisogno di trasportare qualcosa ci ha aiutato il portapacchi, nei casi limite abbiamo noleggiato un furgone.

 

Recentemente un'amica ha cambiato la sua vecchia Skoda Octavia Wagon con una Mini Countryman prima serie, un downsizing con stile, che ci è piaciuto.

 

 

Vedremo ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.