Vai al contenuto
  • 0

Qualche riflessione in ordine sparso un lunedì prima di Ferragosto.


led zeppelin

Domanda

Disclaimer preventivo: questo thread non è indirizzato a ricevere "Consigli per l'acquisto dell'auto", almeno non nell'immediato. È semmai un topic su "Scambio di idee su un possibile futuro acquisto di auto", insomma un thread ferragostano, ma non troppo.

 

Il punto di partenza mi frulla da un po', ma in realtà ieri ho avuto una concreta applicazione della questione che mi ha fatto un bel po' riflettere.

 

Gita in montagna della domenica, con la Panda mkII della mia compagna. Inevitabile traffico (ma non troppo rispetto al previsto), ci fermiamo per una sosta colazione a metà mattinata in un paese sulla strada. Capita che ci sia un po' di turismo, un po' di mercatino domenicale, parcheggi... be', non proprio tanti. Siamo sul punto di demordere quando intravvediamo letteralmente una striscia di asfalto segnato come parcheggio, ma nel quale, se non fosse stata per la ridotta larghezza della Panda, non ci saremmo sicuramente andati a infilare. Con la Fiesta magari ce l'avremmo comunque fatta eh, però, senza telecamere e sensori di parcheggio, aggiunto anche al fatto che tra: 

 

- passare 10 minuti a fare manovre per entrarci e

 

- parcheggiare comodamente e fare 10 minuti in più a piedi 

 

preferisco di gran lunga la seconda, salvo eventi atmosferici altamente disagevoli, non me la sarei sentita troppo.

 

Fatto sta che il Pandino ci fa entrare alla prima o seconda manovra, lo ringraziamo, scendiamo e andiamo a fare colazione.

 

40 minuti di guida più tardi, ci avviciniamo al parcheggio della partenza per l'itinerario. Qui la situazione è ancora più critica: parcheggio già pieno, lungo la strada in parecchi si sono tenuti comodi, i buchi rimasti sono pochi. Per di più, alle spalle, un Cayenne che rivendica anche lui il suo posticino mettendo quel pizzico di pressa. E anche qui, colpo di scena: un bel posto lungo la strada rimasto in mezzo tra due auto, una davanti e una dietro. Qui, è la lunghezza del Pandino che stavolta ci salva. 3-4 manovre, ed è fatta. Per la seconda volta in meno di un'ora. Al Cayenne, che a meno di non parcheggiare sopra le due predette non ci sarebbe mai entrato, non resta che proseguire alla ricerca del parcheggio perduto del weekend prima di ferragosto.

 

Ora, scritta tutta la pappardella iniziale, arrivo al dunque.

 

A volte (spesso) mi capita di fantasticare sull'erede della Fiesta tra qualche anno e non lo nascondo: molte volte penso ad una segmento C. Perché è più grande, è più spaziosa, è più comoda. A volte, anche più bella. Faccio ormai 30mila km all'anno, mi dico, i mezzi per fare il salto e regalarmi qualcosa di più comodo li potrei anche avere.

 

Poi capitano eventi come quelli di ieri che mi fanno fermare e chiedermi: sei sicuro? Una segmento C sarebbe davvero la soluzione? Sarebbe più comoda, ma così tanto da rendere meno comodo parcheggiare (anzi, da toglierti varie chances di parcheggio magari)? Ne avrei davvero bisogno? Dopo tutto, un bracciolo anteriore, un clima automatico, ADAS e sicurezza varia, ce li avrebbe anche una segmento B messa giù bene.

 

Insomma, non dico la Panda (che comunque, come seconda auto è eccellente), ma rimanere su qualcosa delle dimensioni della Fiesta, ma più accessoriata e meglio agghindata, non sarebbe forse l'ideale?

 

Aggiungiamo pure che, un'auto più compatta e più leggera è tendenzialmente più agile e permette di strapparti un sorriso anche con meno cavalli e meno CO2 in atmosfera...e l'idea di un segmento C vacilla non poco...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
36 minuti fa, TonyH scrive:

Clio mk4 sporter però era meno spaziosa di quelli che lascerebbe intendere. Sopratutto dietro.

Mk3 invece era più spaziosa.

Concettualmente IMHO erano abbastanza diverse, la Mk3 era un'auto da carico* mentre la Mk4 era qualcosa di più sportiveggiante, quasi un alternativa a Megane.

 

*Parzialmente sostituita dalle ben più grosse e capienti Logan MCV/Dokker

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scavandosi però la fossa.

secondo me una station “sportiva” funziona solo su pochi marchi e sopratutto su auto di taglia più grossa.

 

una B SW la compri perché ti serve (e non puoi permetterti una cosa più grossa)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi uno sfizio, non cerchi una B station (così come non cerchi un B-MPV).

Sono auto che compri per necessità, utilitarie nel senso vero del termine.

Se sono pratiche, hanno speranza anche se non dei capolavori.

(Jazz insegna)

Se non sono pratiche, speranza zero, anche perché non ci tiri fuori dei capolavori in ogni caso

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My 2 cents:

 

Sono appena passato da una 156 (442cm) ad una 159 (466cm e 9cm piú larga).

Nonostante i miei timori, La si parcheggia lo stesso, in piú si viaggia che é una meraviglia. Se l'alternativa é girare in panda, mi faccio quei 5 minuti in piú a cercar pargheggio, grazie. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, TonyH scrive:

Se vuoi uno sfizio, non cerchi una B station (così come non cerchi un B-MPV).

Sono auto che compri per necessità, utilitarie nel senso vero del termine...

 

IMHO l'idea della B-SW "sfiziosa"* non era poi così peregrina, in quanto avevi la larghezza di una B, con bagagliaio, linea e ingombri di una C. 

Comunque nemmeno l'unica B-SW "classica"* rimasta sul mercato, ossia la Skoda Fabia SW,  mi sembra che non se la passi troppo bene e non mi sorprenderei se non avrà una sostituta, oppure l'erede verrà relegata nei soli mercati dell'europa dell'Est.

 

*Forse anche il marketing Renault ha sbagliato a venderla come una B-SW e quindi come qualcosa da carico.  

**Oramai è un segmento del tutto fagocitato dai B-SUV e quindi in via di estinzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/8/2019 at 07:53, danicube scrive:

mi faccio quei 5 minuti in piú a cercar pargheggio, grazie. 

 

Dipende sempre da lavoro e zone, però.

Che quei 5 min possono diventare 30 al giorno in un attimo. E poi lì ci pensi bene!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/8/2019 at 09:38, nucarote scrive:

 

secondo me l'idea della B-SW "sfiziosa"* non era poi così peregrina, in quanto avevi la larghezza di una B, con bagagliaio, linea e ingombri di una C. 

Comunque nemmeno l'unica B-SW "classica"* rimasta sul mercato, ossia la Skoda Fabia SW,  mi sembra che non se la passi troppo bene e non mi sorprenderei se non avrà una sostituta, oppure l'erede verrà relegata nei soli mercati dell'europa dell'Est.

 

*Forse anche il marketing Renault ha sbagliato a venderla come una B-SW e quindi come qualcosa da carico.  

**Oramai è un segmento del tutto fagocitato dai B-SUV e quindi in via di estinzione.

 

L’errore che han fatto è che la sfiziosità non si è aggiunta alla praticità. Ma a danno di essa.

 

Virare sullo sfizio sacrificando praticità è riuscito solo alla 156 Sport wagon. Perché era anche davvero bella (e pubblicizzata dalla Zeta Jones, da cui all’epoca avrei comprato pure una Daewoo Lanos).

 

Ma lo vedo già con la mia Note. Se fosse stata meno pratica per lo sforzo (vano) di renderla sfiziosa, non l’avrei mai comprata.

Perchè a me serviva pratica, non sfiziosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, TonyH scrive:

 

Virare sullo sfizio sacrificando praticità è riuscito solo alla 156 Sport wagon. Perché era anche davvero bella (e pubblicizzata dalla Zeta Jones, da cui all’epoca avrei comprato pure una Daewoo Lanos).

 

 

 

«Va bene, continuiamo così, facciamoci del male»

 

 

:sorry:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.