Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto 'piccola' max 3,5/4K


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 come da oggetto, sto cercando un'auto piccola, tipo city car segmento a o al max segmento b, come seconda auto per la moglie. Dobbiamo sostituire una Hyundai Atos con 125 mila km, ma con diversi problemi, di quasi 20 anni (feb 2000).

 

L'auto è appunto una seconda auto, che rimane sempre parcheggiata all'esterno, per faccende di pochi km (casa-stazione di circa 2km, casa-spesa, commissioni nei paesi limitrofi). Le caratteristiche di preferenza sono le seguenti:

 

- cilindrata piccola: 1000/1200 massimo;

- potenza: circa 60/70 cv;

- carburante a benzina, per pochi km/annui;

- dimensioni: piccola, tra il segmento a e il b massimo.

- kmetraggio: preferibile, visto il budget, tra i 60 e i 100 mila.

 

Ho provato a cercare sul web, sui noti siti di ricerca auto usate, e ho notato che tra i 3.500/4.000€, sbucavano le seguenti auto:

- Lancia Ypsilon 1.2, spesso del 2008;

- Qualche 500 1.2, spesso del 2009;

- Qualche segmento A tipo: citroen C1, toyota Aygo

- Qualche Ford Ka, già più giovani rispetto le auto descritte sopra, dell'anno 2010/2012.

 

Volevo chiedere a Voi qualche consiglio su auto più o meno affidabili e magari, visto il budget/anno/kmetraggio, quali evitare.

 

Attendo i vostri consigli, grazie mille!

 

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stamattina sono andato a vedere la 500:

 

Fiat 500, 1.2 (anno 02/2008) - km: 75.000 - prezzo: 3700

 

Beh che dire.. gli mancavano due pezzi (un tappo copri-fendinebbia e una calotta specchietto retrovisore), una botta sul lato dx del muso e alcuni graffi sui paraurti, gli interni piuttosto sporchi in alcune zone anneriti.. inoltre, il tetto completamente scrostato di una pellicola trasparente (non so se era lucido), ma inguardabile..

Era di una ragazza giovane (2° proprietaria), dunque utilizzata e mantenuta un pò così.. ho voluto lasciare stare, anche se scendeva sui 3500.

 

Vorrei provare ad insistere su qualche Ford Ka (a sto punto, su vostro consiglio, magari che sia almeno del 2011..).

 

Invece altra domanda.. paragonando Ford Ka, per esempio, con alcune city-car, tipo Toyota Aygo? Pensate ne valga la pena?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Lenders85 scrive:

Grazie, gentilissimo per l'informazione.
Pensi debba chiedere qualcosa nello specifico ai venditori per quest'auto, visto anni/km?

☏ SM-G950F ☏
 

Che io sappia la ka non ha difettosità note, la meccanica è affidabile. Farei i soliti controlli che si fanno per le auto usate ( freni, frizione,  distribuzione e magari una visura al Pra per controllare la storia dell'auto).  Considera che per le auto più vecchie di 4 anni ford fa buone offerte per la manutenzione quindi magari non è difficile trovare una ka seguita in officina ford oppure se tu non hai un meccanico generico di fiducia puoi fare la manutenzione in ford (ad esempio il tagliando base costa 129 euro o la distribuzione 300).

In alternativa se vuoi un'utilitaria a 5 porte puoi vedere una i10 o picanto, ma i pezzi dovrebbero costare qualcosa un po' in più oppure un'opel agila/suzuki splash. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, avrei ancora bisogno di qualche vostro consiglio e considerazione.

 

Sono andato a vedere soltanto una delle Ford Ka 1.2 69cv (benzina) che ho contatto:

 

- 09/2011 - 82.000 Km - 3.700€ (trattabili - da privato)
Versione Titanium, già revisionata, inoltre a Luglio è stato fatto cambio olio e filtro dell'olio. A giugno, hanno sostituito le gomme con dei usati, in quanto consapevole che l'avrebbe dovuta vendere.
Punti negativi: non è stata fatta cinghia/distribuzione, in quanto dice non hanno avuto problemi/necessità, sul passaruota posteriore dx presenta un bel graffio che ha un pò inciso la carrozzeria, e interni essendo chiari un pò macchiati. Per il resto è tenuta piuttosto bene, sempre in garage, bel colore.

Volevo capire con voi, quanto potrei 'pretendere' per aver fatto un possibile buon affare, accettando alcuni compromessi indicati sopra e quindi anche un pò pesandoli sul valore finale. C'è da dire che è una Titanium, tra le più economiche che ho trovato, visto che hanno esigenza di venderla.

 

Vorrei paragonale a queste altre, ancora non visionate ma viste solo sul web, che i proprietari mi hanno ancora indicato come disponibili:

 

- 12/2010 - 102.900 Km - 3.990€ (sembra sia un meccanico con vendita usato, dal nome del venditore, sembra sia dell'est)

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ka-ka-ka-1-2-8v-69cv-titanium-benzina-argento-211aae8f-5072-505b-e053-e250040ab461?cldtidx=1

 

- 12/2011 - 80.000 Km - 4.400€ (da concessionario/meccanico vicino casa mia, il prezzo mi sembra sia alto, anche se è tenuta bene, peccato sia bianca!)

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ka-ka-ka-1-2-8v-69cv-titanium-ok-neopatent-benzina-bianco-2f473dcf-638c-4d69-8595-b001964a726c?cldtidx=4

 

Infine ci sono queste tre che sono la versione Base, non titanium, dunque che mi piacciono un pò meno:

 

- 12/2009 - 119.500Km - 3.500€

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ka-ka-ka-1-2-8v-69cv-benzina-bianco-e846108f-f3c7-7663-e053-e250040aad38?cldtidx=2

 

- 09/2011 - 35.000Km - 4.190€

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ka-ka-ka-1-2-8v-69cv-benzina-grigio-cd013e88-f40c-525d-e053-e250040a2121?cldtidx=5

 

- ??/2010 - 55.000Km - 4.200€

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ka-ka-ka-1-2-8v-69cv-benzina-bianco-3e2aa386-ccd7-a777-e053-e250040a4f5f?cldtidx=3

 

 

Spero possiate darmi consigli utili, vorrei essere più propenso sulle prime 3 indicate, in versio Titanium.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io proverei a scalare 200 euro dalla prima, poi farei io i lavori. Per capirci: cinghia distribuzione, gomme e controllo generale. Alla fine spenderesti  come le altre due, ma saresti sicuro dell'auto.
Concordo

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Io proverei a scalare 200 euro dalla prima, poi farei io i lavori. Per capirci: cinghia distribuzione, gomme e controllo generale. Alla fine spenderesti  come le altre due, ma saresti sicuro dell'auto.

Grazie per il consiglio.. dici che 200€ non è un pò poco? Penso che per quei lavori ci dovrei spendere di più.. o no?

Per quanto riguarda i lavori estetici, sono costosi? Ho notato un graffio (con incisione, deve aver preso dentro qualcosa, o qualcuno in manovra), sul passaruota posteriore destro. Inoltre, i tessuti di alcuni sedili un pò macchiati.. non so se verrebbero puliti con la pulizia all'autolavaggio con vapore..

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Lenders85 scrive:

Grazie per il consiglio.. dici che 200€ non è un pò poco? Penso che per quei lavori ci dovrei spendere di più.. o no?

Per quanto riguarda i lavori estetici, sono costosi? Ho notato un graffio (con incisione, deve aver preso dentro qualcosa, o qualcuno in manovra), sul passaruota posteriore destro. Inoltre, i tessuti di alcuni sedili un pò macchiati.. non so se verrebbero puliti con la pulizia all'autolavaggio con vapore..

 

Ho fatto di recente gli stessi interventi sulla 500 con lo stesso motore dal concessionario Fiat,  la sola cinghia sta su quelle cifre. Magari oggi recupero la fattura e ti faccio sapere meglio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh è uno sconto del 7% sul prezzo.. Già costa 3700€, non è lecito chiedere più sconto.. Anche perché tra le titanium è quella che costa meno, poi se ha fatto già un cambio olio, filtro olio e revisione di recente..

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.